PDA

Visualizza la versione completa : quarantena

freccia72
26-12-2010, 21:08
ho cercato qualcosa che riguardasse il mantenimento di una vasca di quarantena, ma aihmè non ho trovato nulla, sicuramente per colpa mia! #12
dopo l'ultima esperienza dei pesci, 5 altum, me ne è rimasto uno ! In più mi è morto il mio scalare che avevo da 2 anni. Probabilmente si è mangiato un "altumino" malato, ed è morto pure lui. Ho allestito una vaschetta da 30 lt netti.
ho messo più o meno 1 centimetro di fondo, sassolini da 3mm.
filtro interno a 3 scomparti caricato con cannolicchi e lana di perlon.
una luce (opzionale) da 8w (t8).
ormai è arrivata a maturazione.
la mia domanda è come gestirla, i valori logicamente non sono proprio uguali.
almeno il ph varia perchè non c'è co2 ! vasca grande 6,9 vaschina 7,5.
mettendo i pesciolini li dentro per un periodo avrei problemi?
devo mettere qualche nascondiglio?
questa la userei anche, se per svariati motivi, come "ospedale". In questo caso finita la cura la dovrei dismettere e ricominciare tutto da capo?
se avete anche il link di una discussione già fatta me lo potreste dare?

sgnappero
27-12-2010, 12:52
Guarda, se nella vasca inserisci i pesci acquistat,i per un determinato periodo, non ci sono problemi per una leggera differenza dell'acqua. L'importante che non abbia valori molto distanti da quelli graditi dalla specie di pesci che vai ad inserire. I nascondigli sono graditi ai pesciolini, soprattutto all'inizio. Se i pesci necessitano di cure, al termine ti sarà sufficiente fare un cambio abbondante di acqua e inserire per qualche giorno del carbone attivo o, un prodotto tipo Toxivec.