PDA

Visualizza la versione completa : Trichogaster uno dei due è gonfiato !!!

Lacym
26-12-2010, 20:45
Allora ho nella vasca 2 trichogaster, insieme ad altre specie
oggi ho notato che uno dei 2 (non so neppure se realmente sono maschio e femmina) si è gonfiato parecchio guardandolo dal davanti si nota parecchio.. e poi l'altro (quello non gonfio) ha un comportamento strano.. cioè si è messo a piluccarmi tutto il muschio di giava e e continuamente ad andare su e giu dalla superficie..

che sta succedendo ? non sono potuto stare tanto a guardare.. (l'acquario si trova in un altra casa)

tralaltro oggi erano affamatissimi.. tra tutti si sono mangiati 2 cucchiaini di mangime in scaglie !! e ne volevano ancora !!

ecco 2 foto :

Questo è quello gonfio (dalla foto si nota un po')
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00364.jpg

questo invece è l'altro.. quello che mi mangia il muschio :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00365.jpg

si capisce da ste foto se sono maschio e femmina ?

Grazie !

rox
26-12-2010, 20:58
Se lo guardi dall'alto si nota molto il gonfiore? Ti sembra abbia le squame sollevate?
Valori dell'acqua?

Lacym
26-12-2010, 21:08
Se lo guardi dall'alto si nota molto il gonfiore? Ti sembra abbia le squame sollevate?
Valori dell'acqua?

il gonfiore si si nota , l'ho osservato bene non ha squame sollevate,non ha segni non ha nulla.. è molto vispo e molto affamato.. anche le secrezioni paiono normali.. sono uguali a quello dell'altro.. lunghe circa 1cm e rosate senza filamenti o cose strane..

valori dell'acqua misurati oggi :

NO2 : <0.3
NO3 : 12.5
PH : 7.5
Temp 26°C

anche gli altri pesci stanno benissimo tutti molto vispi

è il comportamento del tricho non gonfio che è strano.. oggi mangiava appunto il muschio poi andava alla superficie.. poi tornava a mangiucchiare muschio.. e così via.. poi si metteva un po' ad inseguire l'altro..e tornava a spiluccare il muschio.. :-D

Lacym
26-12-2010, 21:59
ho letto un po' su internet.. e sembrerebbe che sia incinta.. e che il comportamento del maschio sia normale..

ho trovato anche sta foto di uno a cui poi ha fatto le uova.. ed ecco :
http://img74.imageshack.us/img74/1529/immagine179ev3.jpg

sembra auguale alla mia..

quindi.. dovrebbe essere incinta.. che devo fare ? i pristella si mangeranno tutti i piccoli ?

rox
26-12-2010, 23:55
I Trichogaster non sono "incinta", al massimo hanno le uova, ma questo non vuol dire essere "incinta".
Se ha le uova e si accoppieranno, le uova verranno fecondate esternamente dal seme del maschio e l'embrione si svilupperà all'esterno, non all'interno del pesce ;-)

Non devi fare nulla, se tutto va bene si accoppieranno, ma le pristelle sono predatori quindi le speranze di riuscire ad accrescere dei piccoli sono prossime a 0

Lacym
27-12-2010, 00:03
I Trichogaster non sono "incinta", al massimo hanno le uova, ma questo non vuol dire essere "incinta".
Se ha le uova e si accoppieranno, le uova verranno fecondate esternamente dal seme del maschio e l'embrione si svilupperà all'esterno, non all'interno del pesce ;-)

Non devi fare nulla, se tutto va bene si accoppieranno, ma le pristelle sono predatori quindi le speranze di riuscire ad accrescere dei piccoli sono prossime a 0

si.. per "incinta" intendevo quello.. cmq sembra che l'altro non abbia voglia di fare il nido di bolle.. neppure ci ha provato.. #07