Entra

Visualizza la versione completa : Nanoreef allestimento HELP!

IlTassoZero
26-12-2010, 20:16
Salve a tutti, non sono nuovissimo del forum, ho una buona esperienza in acquari d'acqua dolce, ho provato ad affacciarmi nel mondo del "salato" in passato ma ho fatto un macello... ho fatto le cose di fretta, con poco denaro... risultato ... venduto tutto...
Ora ho una buona disponibilità e pazienza dunque, per non esagerare (in particolare in termini di spesa) ho deciso di avviare un nanoreef in quanto credo siano davvero stupendi!!
Ho gia in mente di prendere il 60 litri dennerle dimensioni 38x38x45 (mi pare). Ho intenzione di inserire 1 max 2 pesci (mi direte voi magari i piu idonei) e invertebrati molli o comunque non "difficili" e dunque vorrei utilizzare il metodo berlinese.

Ho dunque 3 perplessità:

1) in quanto a schiumatoio ho visto questo, che ne pensate? "Hydor Slim-Skim Nano Performer 135.35" altrimenti quale mi consigliereste?
2) quanti chili di rocce dovrei mettere secondo voi?
3) sono davvero in crisi in termini di illuminazione :( quanti watt dovrei dare alla mia vasca? e quindi che plafo consigliate? io non ho idea!

ps.: vi dico che fin ora ho letto decine di guide e usato il tanto caro tasto "cerca" ma non sono riuscito lo stesso a togliermi questi dubbi. Spero mi riusciate ad aiutare voi, ve ne sono grato! :)
Un saluto !

garth11
26-12-2010, 20:52
Aspetta risposte dai più esperti ma per le rocce si usano un kg ogni 5 litri circa... dovresti cavartela con 10 o 12 kg... Schiumatoio: Io con un litraggio di poco superiore al tuo ho preso un deltec 300 e mi trovo bene... Per l'illuminazione non so... l'ultima novità sono i led... non ti so consigliare, io ho t5 da 24w ma per te sono troppo lunghi... Penso tu possa mettere una hqi da 70 o 150 w... oppure dei led...

Ciao
:-)

enzolone
26-12-2010, 21:47
quello schiumatoio puo andare , oppure prendi un tunze nano doc .
per le rocce , da 10 kg in su . per la luce , viste le dimensioni della vasca scarta a priori i t5 , per mettere lps e molli io andrei subito su una hqi da 70w , io su quel litraggio ci tenevo con l'hqi anche sps poco esigenti , tipo stellata verde o digitata rossa

IlTassoZero
27-12-2010, 15:38
Ok ragazzi allora mi butterei sullo slim skim dell' hydor, ho visto anche un video pubblicato da qualcuno nella sezione nano pub e devo dire pare funzioni bene...
Diciamo allora che per lo skimmer ho risolto. Per l'illuminazione invece mi prendo una lampada a braccio HQI da 70w, giusto? ma poi l'estate non ho problemi con il caldo? a Roma d'estate il caldo è insostenibile O_O'
Per caso conoscete qualche modello preciso di lampada (o plafo) da consigliarmi, perche non so proprio cosa cercare... grazie 1000

iapo
28-12-2010, 17:25
la scelta dell'illuminazione dipende da cosa vuoi allevare....senza troppe pretese le hqi a braccio vanno bene...altrimenti ci sono i led e se non vuoi allevare sps è un buon compromesso...spendi abbastanza per comprare ma poi dovresti risparmiare con la manutenzione....per il caldo ti dovrai attrezzarre con una ventolina da pilotare con timer o termostato ..inoltre ti ci vuole la vasca e il sistema di rabbocco automatico....