Entra

Visualizza la versione completa : zucchero

simonesipe
26-12-2010, 19:22
dopo aver provato con zeolite ad abbattere gli no2, con scarsi risultati ora parto con un cucchiaino scarso al giorno di zucchero, dopo due giorni l' acqua e' molto limpida,spero di riuscire a portare a zero i nutrienti

ALGRANATI
26-12-2010, 21:53
fai attenziona a non esagerare che rischi un'esplosione batterica.

simonesipe
26-12-2010, 21:57
cerchero' di osservare bene le reazioni della vasca

simonesipe
01-01-2011, 10:21
dopo 7 giorni di zucchero,queste sono per ora le conclusioni:
diminuzione de fosfati a 0,02 non ci ero mai arrivato senza resine
diminuzione dei nitrati a 0,5
acqua piu' cristallina
durezza passata da 8 a 12 penso sia dovuto alla rimozione della zeolite.
Proseguo con un cucchiaino di zucchero al giorno e misuro.

tom03
01-01-2011, 20:02
mmm... č un espediente valido lo zucchero, lo utilizzai anch'io.
A mio giudizio risolve i problemi nel breve periodo ... poi ti si presenta il rovescio della medaglia.
Con la zeolite nel reattore e frequenti scrollate magari ci impieghi pių tempo ma si ottengono risultati pių duraturi senza "dopare" la popolazione batterica.

garth11
01-01-2011, 20:25
Io con lo zucchero avevo notato la formazione di schiuma in superficie... Cosė ho smesso... Ma magari avevo sbagliato qualcosa io...

simonesipe
01-01-2011, 21:16
la zeolite ce la avevo da un anno circa e i fosfati cosi' bassi non li ho mai avuti, spero di riuscire a trovare un buon equilibrio con lo zucchero

Manuspsl
01-01-2011, 22:12
Fidati un mio amico aveva la pių bella vasca della Sicilia e utilizzava zucchero , ma cmq come tutto il troppo nuoce, dovrai trovare il giusto dosagio questo e difficile da trovare, in oltre tieni presente che smagrisce la vasca rapidamente e non tutti i coralli gradiscono un cambio di valori cosė rapido, per esperienza personale o visto coralli delicati vivere bene in condizioni non proprio impeccabili ma molto stabili , che al contrario in vasche con valori bassi ma non stabilissime ...

tom03
01-01-2011, 23:11
Tu inizialmente hai parlato di nitriti ... con una condizione accorta, una tecnica buona e l'uso di zeolite non puoi averne dopo un anno.
I penso che lo zucchero rappresenti la scorciatoia ma garantire la stabilita' alla vasca dosando zucchero in via continuativa sia molto molto difficile.
Posso sbagliarmi sicuramente ... e poi ho detto che l'ho usato anch'io quindi č giusto provare.

simonesipe
01-01-2011, 23:11
parto da valori non critici una setimana fa quando iniziai a dosare un cucchiaino al di' di zucchero,avevo po4 0,05 e no3 10 ora po4 0,02 e no3 5, stanno scendendo piano piano,spero di riuscire a eliminare i nutrienti ,e' un anno che ci provo in ogni modo e a dir la verita' son stufo di spendere soldi per resine e intrugli simili.

simonesipe
01-01-2011, 23:23
scusa tom03 ho sbagliato a digitare, sono i nitrati che non vogliono scendere, provo con lo zucchero.. una cosa non capisco. dosando zucchero lo schiumatoio lavora come una bestia e me lo aspettavo.prima il bicchiere si riempiva a meta' in 15 giorni , ora in meta' tempo.Il mio ragionamento e' questo:prima schiumavo poco quindi ipotizzo che in vasca ci fossero pochi nutrienti da rimuovere e poco alimento per i batteri.quindi se elimino lo zucchero e do piu' cibo a pesci e coralli mantengo le colonie di batteri nella quantita' in cui sono adesso? Esiste forse una sorta di quantita' giusta di cibo che alimenta pesci ,coralli e edi conseguenza i batteri in maniera di avere a zero i nutrienti? Forse sto dicendo cavolate..
Tu non dosi piu' zucchero?

tom03
02-01-2011, 09:09
dosando zucchero lo schiumatoio lavora come una bestia e me lo aspettavo.prima il bicchiere si riempiva a meta' in 15 giorni , ora in meta' tempo.

Non č una questione di nutrienti, la differenza č che adesso schiumi i batteri ... stimolandone fortemente lo sviluppo ne hai in q.ta maggiore e morti e vivi finoscono nel bicchiere.

Esiste forse una sorta di quantita' giusta di cibo che alimenta pesci ,coralli e edi conseguenza i batteri in maniera di avere a zero i nutrienti? Forse sto dicendo cavolate..

E' quell'equilibrio a cui tendere ma che non č affatto facile arrivare.

Tu non dosi piu' zucchero?

No, l'ho fatto nella prima vasca.
Ora non doso ne batteri ne fonti di carbonio, solo zeolite e gestione molto accorta.

simonesipe
02-01-2011, 09:52
con inutrienti sei a zero? E' l' obbiettivo che mi ero posto anche io,zeolite,poco cibo ai pesci , niente ai coralli,ma i valori a zero non sono mai arrivati:-(

tom03
02-01-2011, 11:17
con inutrienti sei a zero? E' l' obbiettivo che mi ero posto anche io,zeolite,poco cibo ai pesci , niente ai coralli,ma i valori a zero non sono mai arrivati:-(

Si ... non ho letto il tuo profilo ... che cos'hai di vasca/attrezzatura?

simonesipe
02-01-2011, 14:17
vasca di circa 450 litri,bm 150 pro, 2x 250 hqi + 4 t5 x 58 w,rearrore di calcio,2 koralia 4+ 2 koralia 6 con wavemaker.
rocce vice circa 80 kg.pesci :1 sinchiropus,2 acanturidi,2 ocellaris , 2 ricci,qualche turbo,1 paguro, 1 pomacentris auriventris. Molti zoantus e discosomi, sarco di 40 cm,sinulari, 2 lobophiton,gli lps li ho persi e molte colonie di montipore digitate in sofferenza hanno polipi diradati.E' un anno che ho rivisto la tecnica,precedentemente avevo filtro biologico che ho eliminato completamente,in tutto la vasca ha 6 anni

tom03
02-01-2011, 16:38
Direi che sei ben messo ... il problema credo dipenda dal fatto che raddrizzare una vasca di 6 anni non č uno scherzo ... quando hai cambiato la tecnica forse avresti fatto meglio a ripartire del tutto.

simonesipe
02-01-2011, 19:49
forse hai ragione, ma siccome sono un testone prima di mollare le provo tutte

simonesipe
09-01-2011, 20:17
nuove analisi:no2 0 no3 5 po4 0,03 provo a raddoppiare la dose di zucchero,voglio vedere che succede

simonesipe
17-01-2011, 22:12
oggi i fosfati sono a zero,schiuma cosi' tanto da alzare il coperchio del bicchiere dello ski!!

Manuspsl
18-01-2011, 00:56
Non esagerare altrimenti avrai solo guai fidati!!!

egabriele
18-01-2011, 09:59
Non esagerare altrimenti avrai solo guai fidati!!!

CI sono dei protocolli in rete. Non andare a caso.

Ma.... zucchero? non era fruttosio ?

simonesipe
18-01-2011, 15:03
si i protocolli dicono di dimezzare le dosi quando i nutrienti saranno a 0.Sipuo' fare con varie fonti di carbonio:zucchero,fruttosio,acetico,vodka, alcool ecc.