PDA

Visualizza la versione completa : aiuto metodo zeovit.

leonardo72
26-12-2010, 19:07
per prima cosa tantissimi auguri a tutti! e dopo che in questi giorni vi siete abbuffati #06 dovete tornare in voi.....:-D
ho iniziato il metodo zeovit il 4 dicembre, ho iniziato con due gocce di bak, tre di food e quattro di start, tutti i giorni per due settimane, adesso due di bak, tre di food ogni tre giorni e quattro di start tutti i giorni.
cosa ne dite? può andare? premetto che la vasca è 160 LT.
fino ad oggi però non ho notato punti cambiamenti sui coralli, acqua più limpida ma i coralli non sono schiariti affatto.
un'altra cosa, oggi ho dosato il bak, l'ho annusato e a dir la verità non aveva un odore gradevole, puzzava un pò di fogna, la scadenza è datata 2012, ed io lo tengo in frigo, è normale oppure devo pensare di scaraventarlo, e se è scaduto può recare danno?
aiutatemi a capire, non state sempre lì a mangiare :-D:-D:-D

Maurizio Senia (Mauri)
26-12-2010, 19:20
Ciao e Buone feste anche da parte mia.......Se ci illustri la tua vasca in tutte le sue parti possiamo anche aiutarti per le dosi.;-)

leonardo72
26-12-2010, 19:36
Ciao e Buone feste anche da parte mia.......Se ci illustri la tua vasca in tutte le sue parti possiamo anche aiutarti per le dosi.;-)

ok! cominciamo.....vasca 80x 45x 50 con sump sottostante 40x 30x 35, N° due pompe di movimento koralia2 e koralia3, schiumatoio in sump della ruwal, reattore zeolite artigianale, plafo 8 neon t5 da 24w.
che ne pensi del bak?

Maurizio Senia (Mauri)
26-12-2010, 20:07
La Vasca e popolata e da quando e partita? il Bak se lo hai conservato da subito in Frigor dovrebbe essere ok.......

leonardo72
26-12-2010, 20:14
il bak l'ho messo da subito in frigo, ma quell'odore non mi convince tanto, deve essere così?
la vasca stà girando dal 28 febbraio 2010, dentro ci sono digitata verde, rossa e celeste-viola, foliosa verde e marrone, una seriatopora Caliendrum, due acropore e qualche molle. pesci due ocellaris, tre cromis
dimenticavo ho anche un euphyllia paradivisa ed una montipora hirsuta

Maurizio Senia (Mauri)
26-12-2010, 21:31
Io con le dosi ci andrei Cauto visto che la vasca e Popolata.......quindi io darei 1 Goccia di Bak e Food 2 volte a settimana e tutti i giorni 1 goccia al mattino e 1 alla sera di Start3, 150g di ZeoLite con un flusso di 100l/h, Schiuma bagnato e non utilizzare Resine.

leonardo72
27-12-2010, 00:31
ok! provo così! ma le dosi che mi hai consigliato valgono anche nelle prime settimane successive al cambio zeolite? e secondo te perchè non ho riscontrato ancora uno sbiancamento dei coralli? è ancora presto oppure......

DYD
27-12-2010, 01:47
leonardo72 , ci vuole tempo prima che i colori cambino.
Devi aver pazienza e non forzare.

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 10:06
ok! provo così! ma le dosi che mi hai consigliato valgono anche nelle prime settimane successive al cambio zeolite? e secondo te perchè non ho riscontrato ancora uno sbiancamento dei coralli? è ancora presto oppure......

Io per prima cosa mi augurerei che non sbianchino, usare ZeoVit non e per tutti si deve avere una buona esperienza perche e molto facile fare danni se non si interviene tempestivamente hai cambiamenti.........si normalmente per la prima settimana al cambio ZeoLite si dosa tutti i giorni, ma la tua vasca e piccola e quindi dosa 2 volte a settimana la fase iniziale l'hai già fatta.

leonardo72
27-12-2010, 22:48
ok, ho capito che ci vuole tempo, ho chiesto questo perchè vedendo chi usava questo metodo, alcuni vedevano risultati già nelle prime due settimane.
quindi se ho ben capito per il dosaggio devo farlo per due volte a settimana sempre, giusto?
una cosa, per il momento non devo alimentare i coralli, vero? devo farlo quando vedo che i loro colori cambiano.

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 23:00
ok, ho capito che ci vuole tempo, ho chiesto questo perchè vedendo chi usava questo metodo, alcuni vedevano risultati già nelle prime due settimane.
quindi se ho ben capito per il dosaggio devo farlo per due volte a settimana sempre, giusto?
una cosa, per il momento non devo alimentare i coralli, vero? devo farlo quando vedo che i loro colori cambiano.

Quando si parte con una vasca Popolata si deve partire molto piano perche i cambiamenti veloci non fanno bene hai Coralli....si devi dosare ogni 3 giorni.

leonardo72
27-12-2010, 23:06

Quando si parte con una vasca Popolata si deve partire molto piano perche i cambiamenti veloci non fanno bene hai Coralli....si devi dosare ogni 3 giorni.
ok! vado avanti come mi hai detto, e tra una 15 di giorni ti farò sapere cosa è successo e come si comporta la vasca.
per il momento non devo alimentare i coralli, vero?
grazie,;-)

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 23:21

ok! vado avanti come mi hai detto, e tra una 15 di giorni ti farò sapere cosa è successo e come si comporta la vasca.
per il momento non devo alimentare i coralli, vero?
grazie,;-)

dipende dai valori attendibili di No3 e Po4........se ce ne sono traccia non Alimentare.

leonardo72
27-12-2010, 23:28
si ci sono, non alti ma quel poco che non devo alimentare. quindi alimento quando sono a 0, ok? e di conseguenza i coralli dovrebbero prendere la loro colorazione, vero?

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 23:30
si ci sono, non alti ma quel poco che non devo alimentare. quindi alimento quando sono a 0, ok? e di conseguenza i coralli dovrebbero prendere la loro colorazione, vero?

Yes.......;-)

leonardo72
27-12-2010, 23:35
ti farò sapere come va tra un pò di giorni ok?:-)