PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto acqua torbida

Luca1992
26-12-2010, 17:59
Ciao a tutti, mi presento sono nuovo, mi chiamo Luca.
La mia ragazza mi ha regalato per natale un acquario da 40 litri per cominciare con termoriscaldatore e filtro Blucompact 02.
La temperatura è intorno ai 26 gradi. La ghiaia è una ghiaia nera e sottile. Due ore dopo avere acceso e avviato la vasca(come da consiglio del mio venditore) ho inserito un attivatore biologico in capsula. Il giorno dopo (sempre sotto consiglio) ho rimesso la capsula. Il filtro ha la possibilità di ossigenare con un accessorio che ho inserito. Avendo messo l'acqua del rubinetto ho messo 10 ml di biocondiziontore della Sera.
Il problema è che ora a distanza di 3 giorni dall'attivazione l'acqua è torbida non eccessivamente ma dà un aspetto opacizzato e leggermente scuro.
Ho paura che sia il filtro a non funzinare, sapete dirmi se è normale? cosa può essere iocome si può risolvere?
Grazie infinite in anticipo,
Luca

dado84
26-12-2010, 18:27
Ciao Luca,
hai letto le varie guide prima di iniziare?
Leggi tutto e avrai già tante risposte alle tue domande in più,tanti aiuti per iniziare con il piede giusto.
Ci sono tanti articoli in questa sezione,altrimenti leggi gli articoli che ho qui sotto nella firma.
Detto ciò,il mio consiglio è quello di non continuare a mettere batteri,lascia maturare il filtro da solo che (a mio avviso) è la cosa migliore.
L'acqua torbida può essere dovuta ai batteri o al ghiaino che non è stato opportunamente lavato.
Se la pompa funziona,sei a posto.
Come hai disposto il filtro?
In generale si procede inizialmente con lana di perlon,poi spugna e infine cannolicchi (che non andranno mai lavati,salvo situazioni particolari).
Leggi comunque i vari articoli,vedrai che ti saranno molto d'aiuto

Luca1992
26-12-2010, 21:42
Ciao e intanto grazie infinite.
Il filtro è un blucompact 02 della ferplast. dentro ha spugne e canolicchi. E' un filtro interno già pronto. Non saprei dire se la pompa funziona correttamente, l'acqua esce ma sul flusso non saprei dire di più.
Ora smetto con l'aggiunta di batteri (anche il negoziante aveva detto di metterne due a distanza di un giorno) ma entro quanto si schiarirà?
Grazie infinite
Luca

maleficonano
26-12-2010, 22:17
passato qualche giorno si schiarirà, ma che fretta c'è, hai ancora 27 giorni da aspettare prima di popolare la vasca ;-)

freccia72
27-12-2010, 00:02
leggi il più possibile intanto che aspetti ! anche perchè in un 40lt non hai tante possibilità !
così avrai il tempo di allestirlo per benino, potrebbe venire un gioiellino!
invece di metterci i pesciolini, perchè non vedi anche i piccoli gamberi? red cherry ?