Entra

Visualizza la versione completa : Alghe, alghe e... ancora alghe!

niki82
11-01-2006, 16:31
Nel mio acquario allestito da circa tre settimane le alghe hanno preso il sopravvento. Alghe lunghe e filamentose e macchioline verdi sparse in qua e la (a dir la verita' non molto sparse visto che sono ovunque #07 ).

Ho letto che la cosa puo' essere considerata abbastanza normale in un acquario nuovo e sicuramente il picco di nitriti appena superato ha favorito il loro sviluppo ma mi chiedo se nel frattempo possa fare qualcosa per accelerare la loro scomparsa.

Ecco i dati della vasca:

180 litri netti

2 lampade HQL da 80 Watt l'una

Fertilizzazione linea Dennerle (Fondo Depoint Mix, V30, F15, S7 e A1. In fase di avviamento ho fertilizzato in quantita' minime giusto per dare all'acqua un minimo di sostanze nutritive per le piante presenti.)

Piante: 3 Anubias nane, 2 Echinodorus bleheri, una porzione di riccia legata ad un tronco, 1 Alternanthera reijeki e aggiunte soltanto ieri 1 Nymphaea zenkeri red, 1 Rotala rotundifolia, 1 Echinodorus ozelot green e 1 Hygrophila corimbosa mini.

robi1972
12-01-2006, 11:40
Forse hai iniziato a fertilizzare troppo presto, il deponit rilascia comunque delle sostanza nutritive anche in acqua, per ora non metterei + niente e, dopo l'inserimento dei primi pulitori rifarei il punto della situazione.

gian2005
12-01-2006, 12:56
Quoto Robi. Dennerle ha scadenze e quantità precise durante la maturazione della vasca, se non le rispetti le alghe vanno a nozze. Un consiglio, piano anche in futuro con V30 e lascia perdere A1 ed aggiungi TR7.

niki82
12-01-2006, 13:55
Le scadenze durante la maturazione non le avevo proprio viste #13

Per il resto ieri ho fatto un po' di pulizia con una spugnetta della JBL (Blanki) che e' veramente portentosa e ho rimosso tutto dai vetri e un un paio di pinze ho fatto anche pulizia sulle foglie piu' colpite. Ora vedro' come si comporta la vasca, se le alghe rinasceranno o no.

Nel frattempo con l'aggiunta del sistema a CO2 "serio" le piante hanno inziato a fotosintetizzare che e' una bellezza.

Perche' lasciar perdere l'A1? Il TR7 lo comprero' quanto prima...

Grazie!

robi1972
12-01-2006, 16:10
Perché l'A1 si utilizza solo in casi particolari, sulle istruzioni ci dovrebbe essere scritto, adesso non ricordo a memoria...

Donix
16-01-2006, 08:46
All'inizio degli allestimenti è normale una fiorita di alghe del genere per tutti gli elementi che vi sono in acqua. Dopo l'inizio della crescita delle piante diminuiscono consistentemente e poi i fertilizzanti vanno dosati in maniera minore delle dosi consigliate a seconda del numero di piante presenti.