Visualizza la versione completa : Cardinali con puntini bianchi...
ROCCO988
26-12-2010, 16:05
Salve Ragazzi!
lo so che ci sono molte discussioni simili, ma ho iniziato 3 settimane fa con l'acquariofilia e sto impanicato...ho 10 cardinali, da stamattina mi sono accorto che hanno dei puntini bianchi, minuscoli...cos'è? cosa posso fare?
l'acqua sta sui 27°- 28°, devo a breve eseguire un test...
i pesci comunque nuotano tranquilli in banco e mangiano regolarmente...
grazie a tutti
E' già alta la temperatura comunque vai a 29 e metti un aeratore. I puntini come sai sono parassiti (ichtyo), hai fatto dei cambi con acqua a temperatura diversa?
Hai inserito i pesci ad acquario maturo?
ROCCO988
26-12-2010, 20:04
sisi i pesci li ho inseriti ad acquario maturo, oggi il primo cambio d'acqua, ma gia li avevano da stamattina...non devo somministrare medicinali?
Alza la temperatura (se fai dei cambi devi alzare pure quella) metti un aeratore sempre in funzione, spegni eventuale CO2 e togli il carbone attivo. Se domani migliorano continui così, se i puntini aumentano si passa al farmaco. Aspettiamo un attimo perchè va trattata tutta la vasca ed hai il filtro giovane.
Ciao
eltiburon
27-12-2010, 01:52
Fai come dice Crilù. In ogni caso, se non basta, il medicinale da usare è il Faunamor.
ROCCO988
27-12-2010, 11:34
ragazzi sono aumentati e i cardinali si sfregano contro i vetri...oggi vado a prendere il medicinale!!!
I cory stannobene...se ne fregano, anzi credo addirittura di aver individuato una coppia...devo aspettarmi una loro infezione prossima?
Non è detto, hanno una "pelle" un po' differente dagli altri, comunque tratta tutta la vasca.
ROCCO988
27-12-2010, 14:28
ho preso "Ichthyodrops" della SHG...oggi inizio il trattamento...speriamo bene...ma è vero che questi prodotti non possono più essere venduti?
Ho messo la dose indicata, speriamo bene...ho rimosso il carbone attivo.
Il rosso un pò sbiadito, è una caratteristica dei cardinali giovani? intensificano la livrea crescendo?
Sì è vero...non si vendono più i vecchi farmaci. L'unico autorizzato per questa patologia è il FaunaMor dell'Aquarium Munster, ma a quanto pare non tutti lo tengono :-(
Quello che hai preso tu non lo conosco ma alcuni utenti l'hanno già usato, segui perciò le indicazioni alla lettera, ciao
per il colore ne parliamo poi....ora vediamo di guarirli che i cardinali con questa malattia sono pure difficili da curare, ariciao
ROCCO988
27-12-2010, 17:47
eh sto preoccupato...ora l'acqua e bluastra, speriamo bene...credo che in 2-3 giorni dovrebbero esserci dei risultati...
Vedrò di studiarmi questo prodotto :-))
Però non esultare tanto che anche se spariscono i puntini la T la devi tenere alta per un po' di giorni...:-))
ROCCO988
27-12-2010, 17:51
ok :) ti seguo alla lettera...
ROCCO988
28-12-2010, 11:38
è andato il primo cardinale...era bianco sul ventre, l'ho guardato bene quando l'ho tirato fuori, sul fianco sinistro aveva una pallina giallastra, sembrava tipo un brufolo di pus...poretto...crilù dimmi se la livrea spenta è sintomatica, perchè se cosi fosse questi crepano tutti tra 1 ora!!!
il blu è ok, il rosso è sbiadito e tendente al grigiastro...ma questo da sempre, non solo da ora...
Questi pesci prima di prendersi l'ichtyo avevano "l'aria sana"?
I valori della vasca sono tutti regolari?
Già il FaunaMor fa fatica con i cardinali, non vorrei che il farmaco che hai preso tu fosse blando.
Riesci a mettere una foto?
Intanto leggi questo link, vecchio ma tipuò aiutare....forse ...http://www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t-84878.html
ROCCO988
28-12-2010, 12:56
si l'aspetto era sano...solo la fascia rossa è sempre stata sbiadita...anzi quasi trasparente...il negoziante mi disse che appena si ambientano e crescono si "accendono"...la vasca era tutto ok...
cmq il negoziante si è rimangiato la fiducia che riponevo in lui...alla prossima occasione cambio...son convinto anche che i cardinali siano giunti non troppo in forma da lui...di cardinali cosi sbiaditi, come leggo in quel post, non se ne dovrebbe sentir parlare...
ROCCO988
29-12-2010, 12:02
PUNTINI SPARITI!!! pare che sia tutto ok...solo un cardinale ha ancora un puntino...che faccio ora?
Segui le istruzioni del farmaco, non lo conosco e quindi non so se si somministra un'unica dose o altro. Normalmente si fa un cambio d'acqua e si filtra con carbone attivo ma la temperatura deve rimanere alta per una decina di giorni - da quando l'hai alzata - poi diminuisci gradualmente, vale a dire uno o due gradi al giorno.
L'acqua del cambio portala alla stessa temperatura di quella in acquario, caso mai aiutati con il riscaldatore, ciao
ROCCO988
29-12-2010, 12:19
devo comprarlo un altro riscaldatore...se lo tolgo mi si fredda subito la vasca, se non lo uso inserisco acqua non alla stessa temperatura...comunque credo che per un paio di giorni ancora lascio tutti tranquilli...non vorrei causare stress ecccessivo...solo un cardinale ha qualche puntino...do un altra micro dose di farmaco
per quanto riguarda l'aspetto della livrea? stavo pure pensando che forse non ho una luce adeguata...però mi pare strano...sono proprio scoloriti di loro...-04-04-04
Può anche essere che effettivamente tu non abbia una luce giusta o li tieni troppo al buio.
Torno al mio compito :-))...se non puoi usare un riscaldatore aiutati col fornello (gas) o metti la tanica attaccata a un termo o stufa o quel che usi per scaldarti (non dargli fuoco però).
Non aggiungere il farmaco a caso, le istruzioni che dicono? una sola dose?
Sono andata a leggermi le istruzioni, unica somministrazione per 5 gg. se non guariscono ripetere.
ROCCO988
29-12-2010, 18:37
non avevo pensato a scaldarla col fornello...che scemo!
non avevo pensato a scaldarla col fornello...che scemo!
Mai vantarsi...#18#18
ROCCO988
29-12-2010, 21:47
XD...senti per la stora della colorazione dei cardinali dove posso approfondire? nella sezione caracidi?
Sì...ti conviene....io incomincio a confondere malattie con comportamenti delle varie specie #19
Il pH ce l'hai giusto vero? per il cloro lasci decantare?
ROCCO988
30-12-2010, 00:48
per il cloro faccio decantare e biocondiziono, inoltre taglio l'acqua con acqua di osmosi...quando ho preso i cardinali in negozio c'erano anche dei neon, i neon erano belli accesi, tutti i cardinali, circa 120, erano invece cosi un pò smorzati...io ero titubante, fu il negoziante a dirmi che i cardinali si sarebbero accesi e sarebbero diventati molto più colorati di quei neon...te che ne dici?
il ph era tra 6 e 7, devo rifare il test
per vedere se è un problema di luce comeposso fare? provo a mettere una lampadina da 60w sopra l'acquario per vedere che effetto danno?
Vai "di là" che è meglio...sono più pratici di luci e soprattutto di cardinali :-)
Il pH per me è ok, ciao
ROCCO988
30-12-2010, 17:51
sembra che siano tutti guariti, definitivamente...mantengo la temperatura alta per un altro paio di giorni, poi la riporto a 27° e rimetto il carbone...altri 2-3 giorni e procedo ad un cambio...oppure mi conviene ripetere il trattamento,in maniera da debellare ogni eventuale residuo?
Non ripetere nulla, aspetta piuttosto a calare la temperatura e vai per gradi. Ma quella che avevi era 27? un po' altina...
ROCCO988
30-12-2010, 21:44
la porto a 26°? il fatto è che non so se regolarmi con il termometro o con il termostato del riscaldatore...i primi tempi mettevo due termometri, registravano con una differenza l'uno dall'altro di 1°-1.5°...se imposto con il termostato non è detto però che effettivamente si raggiunga quella temperatura...penso di regolarmi allora con il termometro più nuovo, che ne dici? 26° va bene?
26 va bene, metti il termostato su questa tacca e usa il classico termometro di vetro interno, è più affidabile poi fermati, tanto se misuri con altro avrai sempre delle differenze, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |