PDA

Visualizza la versione completa : Saluti ed AIUTO!!!!

Cry_Cry
11-01-2006, 16:23
Salve,
dopo molto leggere e sfogliare in lungo ed in largo per questo Forum/Portale mi sono deciso a scrivere

Spinto dalla passione e dal vostro entusiasmo ho fatto il grande salto dal laghetto, che tanta soddisfazone mi ha dato, all'acquario.
Il tutto è partito dalla fortunosa entrata in possesso di una vasca 100x40x40.
Sto procedendo per gradi e dopo un buon tre settimane di "giro a vuoto" per stabilizzare valori dell'acqua e rodare il filtro, ho iniziato ad allestire la vasca con le piante, un legno in posizione centrale e alcuni sassi ben levigati.
Per il fondo ed il filtro mi son fatto aiutare da un amico possessore di ben tre acquari con vari biotipi, ma preciso che non abbiamo fatto nulla di "incredibile" in quanto desideravo un qualcosa facilemente "gestibile".

Le piante inserite furono:
2 Anubias nana poste ai due estremi del legno;
1 Micranthemum umbrosus posta ad una estremità della vasca e che sta crescendo benissimo;
1 Echinodorus rosso posta all'altra estremità, ma forse troppo vicina ad una delle Anubias.

Dopo circa 15 gg ho poi aggiunto, in due fasi ravvicinate, i seguenti ospiti:
16 Cardinia Japonica;
3 Ampullarie;
3 Corydoras neri;
6 Corydoras albini;
2 Ancytrus (una bella coppia)

Ora tutto fila liscio con i Corydoras attivissimi che scorazzano su e giu per la vasca; gli Ancytrus calmi il giorno ed attivi la sera; le Ampullaria che pascolano tranquille e le Cardinie che si sono stabilite in massa sul legno dal quale fanno raid sul suolo o lungo le piante
Il mio cruccio sono i Corydoras Albini... ammmetto di aver inserito dei gruppetti nel tentativo di avere delle piccole comunità per una migliore speranza di vita e il sogno di vedere il formarsi di almeno una coppia, ma non riesco a salvaguardare questi poverini.
Avevo messo in previsione alcuni decessi (per tutti quegli "x" motivi che sempre ci sono), ma la mortalità tra gi Albini ha raggiunto il 50% in tre settimane!!!
Uno morì SUBITO, appena inserito nell'acquario!!! Tra inserimento della busta ed ambientazione all'acqua e alla temperatura, passarono 30 min. Feci scivolare i pesci in acqua e questo schizzo letteralmente verso la superficie per poi ricadere come una foglia stecchito!!!
Rimasto senza parole, nel giro di pochi giorni (mi pare 3) persi il secondo... Notai sui poverini quelli che per me furono evidenti segni di malattia, in quanto le pinne sembravano "lanose" ed impensierito monitorai l'acquario, ma senza ulteriori sviluppi...
...fino a ieri quando uno degli Albini risultava poco attivo... oggi è deceduto anche lui! PERCHE'?????

Credetemi, non ne vengo a capo... sono dispiaciuto per le perdite e vorrei comprendere bene dove sbaglio

Tra l'altro a breve vorrei inserire anche i pesci per la parte alta dell'acquario, ma non vorrei metterli in periocolo... consigli?

Alcune domande:
A tutti do da mangiare il mangime per i pesci da fondo in pasticche piccole in misura di 8 pezzi... son pochi?
Vista la tipologia il momento per la somministrazione è la sera dopo le 21.00... vado bene?
Infine: dal negoziante vi sono tre splenditi Discus (2 rossi ed 1 blu) di circa 5 o 6 cm... secondo voi sono già troppo grandi per essere inseriti in un acquario di comunità con Cardinie ed Ampullarie??? Idem per altra coppia di Scalari

NB: se ho detto delle eresie maltrattatemi senza pietà così imparo!

grazie

robi1972
11-01-2006, 16:53
Direi che per darti una mano è indispensabile conoscere i valori dell'acqua, almeno
ph gh kh no2 no3, senza questi si brancola nel buio. :-)

Dviniost
11-01-2006, 19:03
Dopo circa 15 gg ho poi aggiunto, in due fasi ravvicinate, i seguenti ospiti:
16 Cardinia Japonica;
3 Ampullarie;
3 Corydoras neri;
6 Corydoras albini;
2 Ancytrus (una bella coppia)

secondo me il problema è quì...15 gg di maturazione sono pochi...

posta i valori che hai (soprattutto nitriti e ph) e vediamo cosa dire ;-)

Dviniost
11-01-2006, 19:06
ho dimenticato di dirti che per ora aspetta ad aggiungere altri pesci...tra quelli da te proposti vedrei cmq meglio una coppia (e basta :-)) ) di scalari rispetto ai discus per lo spazio e la difficoltà....inoltre 3 cory neri sono pochi, meglio 6 anche se sarebbe stato meglio 12 tutti di una razza :-)) :-))

Cry_Cry
11-01-2006, 21:51
ho dimenticato di dirti che per ora aspetta ad aggiungere altri pesci...tra quelli da te proposti vedrei cmq meglio una coppia (e basta :-)) ) di scalari rispetto ai discus per lo spazio e la difficoltà....inoltre 3 cory neri sono pochi, meglio 6 anche se sarebbe stato meglio 12 tutti di una razza :-)) :-))

capito, grazie... il fatto è che il negoziante aveva solo quei 3 neri ed il resto Albini... ma ci penserò su.
Domande:
perchè preferisci i neri?
per gli scalari ti do ragione, ma a differenza dei discus ho notato una certa "voracità" degli esemplari e tempo per le cardinie e le loro antenne... sbaglio? Probabilmente alla fine non prenderò nè gli uni nè gli altri

Cry_Cry
11-01-2006, 21:58
robi1972 e Dviniost avete ragione, appena ho i nuovi valori li posto (perdonate in anticipo se mi ci vorrà qualche giorno ma ho connessioni discontinue)

Mi sono poi espresso male: dalla messa in moto ai pesci sono passati circa 30/35 giorni che reputavo (e reputerei ancora) sufficenti... no?

Grazie a tutti per le risposte

drago74
11-01-2006, 22:46
probabilmente i tuoi cory erano già ammalati..... prova a dirlo al tuo negoziante, ci sono in giro pescivendoli che comprano pesci da allevatori diversi magari 4 o 5, invece un buon pescivendolo dovrebbe acquistare pesci solo da un allevatore e basta, tutto ciò ne beneficia la salute del pesce... #18 #22

Cry_Cry
18-01-2006, 18:20
Lo avevo detto che mi ci voleva tempo per postare cosette nuove :-))

dunque,
in questi giorni è morto il 4° Corydoras Albino #07 e proprio non capisco... il suo stato "corporeo" appare perfetto: la salma non presentava la sensazione di laniccia dei primi due... sempre più confuso anche perchè come suggeritomi ho monitorato ben benino i valori dell'acqua che, credetemi, non sono MAI stati così buoni!!! Unico neo è il potassio crollato ai minimi storici -28d#
Ma gli altri inquilino sembrano essere in ottima salute. Ora io, oltre che l'estetica guardo anche il comportamento degli animali e posso dire che gli altri 3 Corydoras neri sono un portento sempre in movimento; le Ampullarie scorazzano tranquille e beate; ho avuto 4 mute per le Cardinie Jap (spero siano mute #21 ) e gli Ancistrus hanno "ottimi intestinti" dai cui buona salute.

Aggiungo che:
- fertilizzo una volta ogni 7gg e che le piante stanno andando benissimo: rigogliose, possenti, anche se di crescita non velocissima;
- avendo un budget ristretto non ho ancora un sistema di CO2 meccanico e mi affido alle pastiglie che somministro nella misura indicata sulla confezione;

Mi restano quindi il vecchio dubbio su questa moria di Corydoras Albini a cui si è aggiunto il nuovo dubbio sull'alimentazione: io somministro, dopo le 21.00, nr. 8 pastiglie piccole (talvolta, raramente, ne aggiungo altre 3 piccole o 1 grande)... saranno sufficenti? noto una certa competizione in vasca e il dubbio che le lumache non "facciano in tempo", nonostante le mie accortezze, ad arrivare sulle pasticche... che dite?

grazie ancora per il vostro tempo e pazienza

Jalapeno
18-01-2006, 18:27

Consideralo virtualmente già fatto. :-)

Cleo2003
18-01-2006, 19:20

:-D :-D :-D ehm... io nn lo farò... nn è nel mio stile.. credo a volte di esser stata tentata di aver qualche strano acquariofilo (quelli a cui dai consigli a cui quota il 99% degli altri e poi fanno l'esatto opposto) davanti per battergli la testa sul monitor ma la tastiera la controllo.. #13 :-D
Scherzo.. nn è il tuo caso (spero #13 )

Dunque.. ti hanno chiesto i valori e tu hai risposto che nn sono MAI stati così buoni.. e cioè ? senza sapere quanto hai di ph kh gh no2 no3 nn ti si può aiutare facilmente.. così come nn ti si può dire se puoi o meno mettere dei discus.
Per quel che riguarda i cory albini mi sembra di ricordare che siano più delicati degli altri.. ma forse erano già ammalati quando son arrivati..
L'alimentazione... mi sembra abbastanza come cibo.. anche se le caridine spesso son fameliche dovrebbe restarne per tutti abbondantemente.

Cry_Cry
20-01-2006, 18:40

Grassie #12

Cry_Cry
20-01-2006, 18:45
Hai ragione cleo, chiedo scusa.. ahhh la fretta!!!!

dunque, ho:
Nitrati ---> sotto i 20
Nitriti ---> 0
GH ---> 5 ( o poco più )
KH ---> 0
PH ---> tra 6.5 e 7

il KH non mi convince #07

Ad ogni modo, per il momento tutto procede e passato che sarà questo altro mese provvederò a popolare la parte altra della vasca...
...ma che dite se rimpiazzo le 4 perdite :-( con 4 altri Corydoras "neri"? I tre che ho sono di una attività frenetica, divertenti da ammirare!!!!

Cleo2003
20-01-2006, 19:26
-05 kh "0" ...... #24 hai messo solo acqua osmotica ? nn puoi tenere kh 0...il ph ti svolazza a dx e a manca così.. senza tampone.. prenditi i sali appositi (anche Sera..Mineral salt) e aggiungine fino ad arrivare almeno a kh 3-4.
Mi viene però un dubbio... con cos'hai fatto i test ? se son stati fatti con i test a striscette il kh è totalmente inattendibile e poco meno il gh.. il ph idem..
Se invece li hai fatto con test a reagente liquido è come ti ho detto.
I cory cmq meglio metterne un gruppetto tutti delle stesso tipo.. amano il branco ma ognuno con la sua famiglia ;-)

Cry_Cry
20-01-2006, 19:45
#77 = a striscette... come il mio stato d'animo... provvedo, rifaccio e riposto

Grazie ancora Cleo #36#

Cleo2003
20-01-2006, 19:58

Grazie ancora Cleo #36#

#13 figurati.. lo fanno quasi tutti mi rendo conto... attratti dal minor prezzo e dal consiglio dei negozianti che altrimenti nn li vendono :-D

wortice
21-01-2006, 16:36

Grazie ancora Cleo #36#

quoto...i test comprali separatamente che sono piu' precisi...
ah...a mio parere e puo darsi che mi sbaglio,avresti dovuto aspettare ancora un po per fertilizzare,dato che la vasca e' ancora in rodaggio e si presuppone che nella preparazione del fondo tu abbia gia provveduto al concime..vero?

Cry_Cry
22-01-2006, 12:09
no, no il concime era stato messo al momento della preparazione... ci ha pensato quel mio amico , come ho scritto nel primo post

Dunque,
ieri son passato dal negoziante: rammaricato, quasi umiliato, dispiaciutissmo, per un disguito con lo spedizioniere è rimasto senza tests di qualsiasi tipo e senza pastiglie di CO2... cavoli! Ho pensato che fosse come il fornaio senza farina!!!

Devo quindi rimandare a dopo martedi

Mi sono poi guardato intorno e devo ammettere di aver visto dei nuovi e bei esemplari di Neon, Guppy, Black Molly e Platy Coral... che dite? Io sono ancora titubante per quanto riguarda la fascia medio-alta della vasca: sto ancora pensando a come popolarla!

Stavo anche considerando una cosa: rammentando di avere 16 Car.Jap. che dite se introduco un Badis mooolto piccolo? credo sia poco più grande della cardinia più grande che ho? è comunque pericoloso per loro?

Ultima cosa: il negoziante mi ha spiegato che Discus e Scalari sono a lui mandati da allevamenti in Germania e che lui ne tiene dei gruppi insieme a casa in vasca a 27° fissi... mi domandavo: visto che sono in arrivo esemplari piccoli (mi parlava di 5 o 6 cm per i Discus) potrei "rischiare" a prendere 2 o 3 Discus e 2 o 3 Scalari? Prendendoli di piccole dimensioni, riuscirei ad "addomestircarli" per la convivenza con il resto della popolazione?

Grazie ancora a tutti per il vostro tempo

Saluti

Cleo2003
23-01-2006, 18:59
:-D sai come fanno i badis a mangiarsi le caridine anche se son molto piccoli ? son predatori.. ;-) le studiano.. attaccano le zampette, gliele strappano e poi passano al resto.. #13 , magari sei fortunato e si ignorano se trova altrettanta pappa.. ma questo è quello che mi ha detto una persona che li ha avuti assieme..
Per gli altri pesci.. viene sconsigliato l'abbinamento discus e scalari perchè gli scalari sono portatori spesso della malattia del buco che loro nn prendono facilmente ma passano agli altri.. inoltre se sei un neofita eviterei caldamente i discus...
Prima di inserire altri pesci meglio esser sicuri dei valori.. ;-) per vedere quali starebbero meglio

Cry_Cry
23-01-2006, 21:36
'sti badis son come i piranha, eh?

Ok, ricevuto su tutta la linea...
...appena ho i nuovi testers mi rifaccio sentire

Aloha!

Cleo2003
24-01-2006, 10:58
;-)

Cry_Cry
26-01-2006, 13:34
Rieccomi #12

Ieri sera, come tutte le sere (o quasi) ero seduto in contemplazione proprio come si fa col camino... e paffete! Mi rendo conto che la temperatura era di 5 gradi più bassa!!!!

Controllo e vedo che evidentemente le resistenze del "riscaldino" iniziano a far cilecca... lo devo ricomprare: voi cosa consigliate? voglio dire, che marca/modello? quanto potrei spendere senza farmi fergare? Giusto per promemoria ho un 160lt lordi e vorrei affrettarmi prima di creare troppo disagio ai pesci

Grazie

Dviniost
26-01-2006, 13:42
5 gradi sono molti -05 -05 ..se prima la temp era giusta e si è abbassata di colpo vuol dire che il riscaldatore o se ne sta andando o l'hai tarato male (alcuni segnano una temp che poi non è quella che si raggiunge in vasca...) ;-)

Io uso HYDOR..non è precisissimo ma una volta capito lo scarto di temperatura va bene.....ah già....il 100W l'ho pagato 12 € ;-)

Cleo2003
26-01-2006, 15:06
Per 160 litri.. metterei un 200w, forse basterebbe appena un 150w ma se ad esempio tenessi nella stanza una temperatura bassa nn ce la farebbe
Sono quasi tutti buoni ormai.. dipende cosa trovi in zona.
Meglio se lo trovi che abbia la regolazione indicante i gradi, ho letto che qualcuno si trova molto bene con jager , io trovo molto pratici e fatti bene i visi therm (hanno 5 anni di garanzia).. meglio se trovi scritto che hanno il doppio vetro contro i danni accidentali e lo spegnimento se restano senza acqua.
Cmq vedi qui un pò di tipi e prezzi http://www.acquaingros.it/shop/index.php?cPath=136&osCsid=c01ebac60722337d5e6c0ea5f775b6fd quelli che ti raccomando di evitare sono i juwel... costano di più e sono veramente fatti male a livelli di praticità (poi posson pure esser robusti ecc.. ma nn si capisce mai a che temperatura stai)
Ah.. sempre che nella stanza dove tieni l'acquario la temperatura della stanza sia almeno 18°... sennò col freddo che fa in sti giorni è facile che il riscaldatore nn ce la faccia.
Per il fatto che è calata così tanto la temperatura tieni d'occhio i pesci, vedi che nn appaiano i puntini bianchi dell'ichtyo

Cry_Cry
27-01-2006, 13:44
fatto... dal negoziante ho visto un catalogo con tabelle 150W va dai 200LT in giù, per cui ho preso quello... anche perchè era il più grande che aveva #21

Speso 15 €

Dunque, il mio vecchio funzionava bene: restava un solo grado al di sotto di quanto regolavo e confermo che la stanza in cui è la vasca è mediamente sui 18°

Nessun segno sulla pelle degli inquilini #06

Stasera installo il nuovo...

...per i tests: cara Cleo (uso il "cara" perchè sei la più costante nelle risposte) non ho ancora provveduto all'acquisto poichè la "popolazione" dell'acquario è vispissima e noto segni di crescita dei pesci ( un corydoras scuro in particolare!!! ) e la coppia di ancytrus ( mi pare si scriva così? ) fa finalmente coppia sul serio!
Perdipiù ho individuato un nuovo negoziante nella mia zona e sto iniziando a fare i primi raffronti tra i due per vedere come tengono gli animali, come li trattano, che ricambi hanno... ...e che costi offrono #12 ...tra l'altro: ha un betta maschio che è la fine del mondo!!! Sono stato a guardarlo un 7/8 minuti REALI di orologio!!!

Sto pensando di suddividere le spese tra i due... farei bene? o rischio qualcosa a "mescolare"?

Grazie come sempre
#36#

Cleo2003
30-01-2006, 11:31
:-D ti ringrazio per il "cara" ;-) ma nn ho capito nulla dell'ultima parte del post.. #13 (sarà che mi son svegliata alle 4 e son un pò rin... :-D ) puio riassumere quel che intendevi dire ? spartire le spese ? uh ?

Cry_Cry
30-01-2006, 13:32
eheheee... ma anche io peggio non potevo esprimermi!!!

Dunque: la mia idea era di suddividere le prossime spese tra i due negozianti, sia per l'acquisto dei pesci che delle piante.. anche se fossero della stessa specie... che dici?

Poi,
ho passato il w/e a disinfestare la vasca dalle chioccioline ed ho notato una cosa curiosa (? bho!) So che può far schifo, ma dopo essermi lavato ben bene le mani, ho provveduto a togliere manualemente le infestatrici... non molte a dire il vero. La cosa che mi ha colpito è che talvolta, schiacciandole con le dita, non mi riusciva di estrarre il corpo dalla vasca e mi scivolava giù sul fondo. Ho notato che spessissimo le cardinie si gettavano avanti sulle carcasse!!! Ma è una cosa corretta? positiva? o devo sospendere tale pratica?

salut :-)

Cleo2003
30-01-2006, 13:59
eheheee... ma anche io peggio non potevo esprimermi!!!

Dunque: la mia idea era di suddividere le prossime spese tra i due negozianti, sia per l'acquisto dei pesci che delle piante.. anche se fossero della stessa specie... che dici?

Nn c'è nessun problema.. basta che i negozianti in questione tengano bene i pesci.. anzi se son pesci che possono riprodursi è meglio se nn sono consanguinei. Al limite per sicurezza io vado a vedere i pesci qualche giorno prima e poi quando torno vedo se ci sono ancora e stanno ancora bene, mai prendere pesci appena arrivati.

Poi,
ho passato il w/e a disinfestare la vasca dalle chioccioline ed ho notato una cosa curiosa (? bho!) So che può far schifo, ma dopo essermi lavato ben bene le mani, ho provveduto a togliere manualemente le infestatrici... non molte a dire il vero. La cosa che mi ha colpito è che talvolta, schiacciandole con le dita, non mi riusciva di estrarre il corpo dalla vasca e mi scivolava giù sul fondo. Ho notato che spessissimo le cardinie si gettavano avanti sulle carcasse!!! Ma è una cosa corretta? positiva? o devo sospendere tale pratica?

:-D nn solo le caridine ma anche i pesci amano mangiarsi le chioccioline.. c'è chi le schiaccia apposta sul vetro perchè così le mangiano ;-) è sempre cibo.. nn ha chissà che proprietà nutritive ma va bene..piuttosto schiacciandole c'è chi dice che escano anche le uova e che così nascono altre ecc
Nn ti fissare sulle chioccioline.. nn fanno danni e nn proliferano troppo se nn metti troppo mangime, se proprio ti dan fastidio un buon trucco è armarsi di retino al mattino prima che si accendano le luci, le troverai in massima parte sul vetro anteriore attirate da qualche fonte di luce di qualche finestra... tiri su con il retino più volte e ne levi un bel pò ogni giorno.
Che poi nn le eliminerai mai del tutto perchè moltissime sono sul filtro... quindi fan parte della vasca.. sono i neofiti che si fissano sulle chiccioline.. la maggior parte di noi col tempo si abitua alla loro presenza e basta.
Ciao ciao ;-)

Cry_Cry
30-01-2006, 18:11
... se proprio ti dan fastidio un buon trucco è armarsi di retino al mattino prima che si accendano le luci, le troverai in massima parte sul vetro anteriore attirate da qualche fonte di luce di qualche finestra... tiri su con il retino più volte e ne levi un bel pò ogni giorno...
#36# si, infatti!

Ti quoto anche per i negozianti

Domanda: sabato, probabilmente aggiungerò i nuovi pesci per la parte alta della vasca (ossia Platy & Guppy & Black Molly... probabilmente scarterò i Neon mentre sono indeciso per le Veliere... si chiamano così? Aggiungerò anche una o due piante di quelle senza radici, galleggianti... Ora: con la mia esperienza da laghetto ogni volta che inserivo nuovi inquilini dovevo cambiare la disposizione dei sassi più grandi in modo da togliere i riferimenti territoriali ai pesci già presenti.... Per gli acquari vale lo stesso? Ho acquistato due pezzetti piccoli di Legno di Manila con lo scopo di inserirli per disturbare i riferimenti dei Corydoras e degli Ancitrus... che dici?

Tra l'altro: i due Corydoras Albini sopravvissuti stanno benone e i tre Neri stanno crescendo... uno in particolare è un torello!!!!! I cinque talvolta si aggregano insieme.... che dite, aumento il branco?

Cleo2003
31-01-2006, 14:40
Guppy ecc ecc.. ma avevi l'acqua molto tenera... per loro serve duretta e ph sopra 7... specialmente per platy black molly e velifera..
Per il discorso sassi nn serve per i pesci che hai citato.. serve per i pesci territoriali come i ciclidi che stanno nella parte bassa e similari, gli ancy e i cory nn hanno di queste paranoie.. viaggiano armoniosamente senza infastidirsi o infastidire di solito (forse gli ancy se in fase riproduttiva ma credo siano piccoli i tuoi).
Fai ad un certo punto un pò di conteggi che nn inserisci troppi pesci.. cmq i cory almeno altri 2 albini e 2 neri direi...
Attenzione a nn aggiungere tutti i pesci in una volta, cerca di farlo in più volte (o collassi il filtro) acclimatandoli bene.

Cry_Cry
05-02-2006, 18:16
Sto ritardando l'inserimento di altri pesci poichè da tre giorni (con oggi) ho notato un forte calo di attività delle mie tre ampullarie -28d# Poverine... si sono rintanate sotto le piante con le foglie più basse e più grandi o dietro il tronco più grande... ad ogni modo nei posti più "riservati"... così, di botto! che può essere??? Non sono sicuro - poicè sia venerdi che sabato sera ho avuto impegni per cui ho somministrato il cibo senza troppo soffermarmi - ma credo che anche il loro appetito sia calato #07 H E L P !!!!!

Cry_Cry
06-02-2006, 07:17
emergenza rientrata... le ho sorprese stanotte... tutto ok, solo che sinceramente prima erano attive anche di giorno #24 bho! ma meglio così #22

Cry_Cry
14-02-2006, 21:19
Tornato!!! Cavolo come ero finito in fondo: 6^ pagina :-D

Vabbè,
A causa della vitaccia lavorativa che conduco, sono una ventina di giorni che non effettuo cambi d'acqua e, proprio mentre scrivo, noto un bruttissimo colore giallognolo........ ditemi che sono stupido e capirò che è solo colpa della mia negligenza e l'acqua è sporca... altrimenti, come al solito, please help me!!!!

Grazie 1000 #22

Jalapeno
14-02-2006, 21:26
20 giorni senza cambiare l'acqua si può fare, l'ideale è una volta alla settimana, ma se dici che è di colore giallognolo, forse qualcosa che non va c'è. I valori dell'acqua giallognola?

Cleo2003
15-02-2006, 14:03
A meno che tu nn abbia torba o usi qualcosa che colora l'acqua nn è che basta nn cambiar l'acqua per un mese perchè sia gialla... quoto che è meglio conoscere NO2-NO3 e magari fosfati..

Cry_Cry
15-02-2006, 15:01
ouè.... mi state spaventando!!!! -05 effettuerò i tests verso le 20.00, ma intanto ditemi per favore: che potrebbe essere nel caso di valori anomali?
Mi devo iniziare a preoccupare??

hmm.... l'unica cosa che ho inserito (dimenticato di citare prima per l'agitazione) è quella pianticina galleggiante senza radici... fu circa 7gg fa e insieme a quella ho introdotto una pasticchetta di batteri nel filtro (cosa che ho sempre fatto ad ogni nuovo "ingresso")

Jalapeno
15-02-2006, 15:38
Niente panico, dicci i valori e poi si vedrà.

Cry_Cry
15-02-2006, 21:08
Dunque: (i tests sono singoli a reaggente a goccia della SERA)
Nitrati = 20
Nitriti = 0
GH = 9
KH = tra 4 e 5 (a 4 il reaggente andava già bene, sono arrivato a 5 per mia conferma personale essendo ai primi tests e ancora poco pratico)
PH = tra 6,5 e 7 (idem come sopra)

La temperatura oscilla tra i 25 della notte ai 27 del giorno

La CO2 è (per il momento) ancora somministrata in pastiglie nella misura di 1 ogni 10gg

Ho due lampade: una (celestina) accesa per 8 ore ed una (gialla) accesa per 4

Muovendo le acque mi son accorto che le pianticelle galleggianti (che stanno effettivamente crescendo) mi danno la sensazione di "spolverare" (il negoziante me le ha vendute per quelle in cui depongono i Betta - mi spiace avere inavvertitamente distrutto la targhetta)

Provvedo ad un 20% cambio acqua e al cambio anche della lana del filtro?

Sarà per me il caso di munirmi di impianto di osmosi?

Cry_Cry
17-02-2006, 07:14
La sto osservando... è la pianta galleggiante che spolvera giallo!!!! Ma è possibile che con la cresciata le foglie vecchie marciscano così velocemente, la parte nuova si allunghi così velocemente e che radici filamentose calino come liane??? Fermo restando che ciò avviene solo per quelle che lascio galleggiare, mentre altre che ho ancorato al fondo mi pare siano più "normali" #24

Cry_Cry
18-02-2006, 09:16
con la scusa di uppare (lo ammetto :-)) ) chiedo: dall'esperienza del laghetto porto con me un buon ricordo del Papiro... potrei introdurre tale piante in un acquario? Ha una cescita molto veloce e rigogliosa e non so se la pianta "media" di una vasca ne possa soffrire... o chessò qualsiasi altro problema... ma ho visto vasche con bambù #24