Visualizza la versione completa : phitoplancton
bigjim766
26-12-2010, 14:03
salve come si fà per calcolare di quanti litri deve essere il reattore di phitoplamcton?
grazie
ALGRANATI
26-12-2010, 17:43
dipende da quanto phito vuoi fare , quanto ne andrai a mettere in vasca...........quanto spazio hai in frigorifero per mantenere quello pronto.
io comunque non lo farei meno di 5 lt.....meglio ancora 2 da 5 lt.
bigjim766
26-12-2010, 18:50
matteo mi sono espresso male se dovessi incominciare a mettere il phito in vasca come mi devo atrezzare , che reattore prendere in che proporzioni viene messo in vasca
ALGRANATI
26-12-2010, 18:59
scusami, adesso ho capito.
io metterei, nel tuo vascone, almeno 200 ml di phito al giorno.....ma molto maturo esente da fertilizzante.
se calcoli che ci vogliono almeno 15 giorni per avere del phito maturo......sono 3 litri di phito....meglio abbondare..........fai un reattore di 5/8 lt e sei a posto.
tieni conto che il phito non lo andrai a rabboccare di volta in volta ma quando pronto lo prelevi quasi tutto tranne quello che ti servirà per rifarlo.
quindi se te ne servono 3 litri....farai un reattore da 6 lt.....ne prendi 3 e rabbocchi 3 litri di acqua e fertilizzante.
bigjim766
26-12-2010, 23:17
ok perfetto
RobyVerona
27-12-2010, 18:37
Se vuoi un consiglio per il fai da te usa il recipiente dell'ARM. Va da dio, sembra fatto a posta. Ha una capacità prossima ai 5 lt, al massimo ne fai due. Occhio quando prelevi il pytho che deve essere perfettamente maturo perchè altrimenti ti trovi i fosfati alle stelle...
bigjim766
27-12-2010, 19:42
grazie robyverona, ma serve veramente sto phito?
RobyVerona
27-12-2010, 19:50
Per cosa hai intenzione di usarlo? Se intendi impiegarlo come fonte di alimentazione per gli SPS non serve ad una mazza. Se invece dietro ci metti dell'altro sicuramente è utile ma la cosa diventa più complessa.
si il phyto è utile perchè nutre lo zooplancton...in una vasca ben avviata si riproduce e il ciclo va da sè..per iniziare però o per spingere un po' meglio dosarne un po'..
RobyVerona
27-12-2010, 20:13
Per come la penso io lo zoo poco o tanto che sia va sempre dosato parallelamente al pyto... da solo di concreto fa ben poco ma non fa neppure male. Quando si dosa inoltre è utile inibire la schiumazione per qualche ora altrimenti fa ancora meno...
ALGRANATI
27-12-2010, 23:47
quoto in toto Roby.
Ma scusate che zooplancton dosate vivo?
ALGRANATI
28-12-2010, 00:22
l'unico allevabile facilmente.......rotiferi
Ho provato a schiuder le cisti ma non ne hanno voluto sapere.. Quali prendete?
ALGRANATI
28-12-2010, 08:23
ma intendi delle cisti di rotiferi??
se intandi quelle, me le recupera grostik e tieni conto ceh possono volerci anche una decina di giorni.
Si di rot e anche io uso quelle di Grostik, sulle istruzioni diceva 24#48 ore.. Dimmi per favore che protocollo usi che ci riprovo con ciò che me ne resta..io ho seguito quello che m'i ha mandato Grostik ma mi sembra assurdo dare phyto e cambiare contenitore a cisti non schiuse...
RobyVerona
28-12-2010, 10:04
Anch'io ho come pusher Camillo, anzi devo fare pure un'ordine... Matteo sono interessato anch'io al tuo protocollo... Sicuramente smanetti da più tempo rispetto a me su ste cose...
Gia' che siamo in super Ot.. Secondo voi ha senso mettere artemie adulte (1cm e più) in refugium per riprodursi in vivo o meglio continuare a tenerle separate..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |