Entra

Visualizza la versione completa : Blackout di 12 ore!

Dino2010
26-12-2010, 13:05
In seguito ad un blackout di 12 ore quali possono essere i danni per il filtro biologico?
Le piante presentavano una leggera patina biancastra (sembrava un leggero deposito); ho provveduto a pulirle con un pennellino. Che cosa poteva essere?

freccia72
26-12-2010, 15:57
tieni sotto controllo i nitriti! non vorrei che fossero batteri, che per mancanza di ricircolo quindi di mancata ossigenzaione, fossero morti! ED ecco la patina bianca sulle foglie! -28d#

dado84
26-12-2010, 16:26
tieni sotto controllo i nitriti! non vorrei che fossero batteri, che per mancanza di ricircolo quindi di mancata ossigenzaione, fossero morti! ED ecco la patina bianca sulle foglie! -28d#

Anche secondo me...
Comunque per quanto sia,12 ore non dovrebbero fare un eccessivo danno alle colonie batteriche anche se sarebbe sempre meglio non spegnere la pompa.
Se l'acquario è avviato da tempo,non dovrebbe accadere nulla ;-)

freccia72
26-12-2010, 16:37
io per questo problema ho comprato un gruppo ups per computer in offerta, ho modificato dli attacchi e l'ho collegato alla pompa! Almeno per 5 ore sono a posto ! :-))

Giudima
27-12-2010, 11:16
Dopo la mia ultima (in ordine di tempo) ca....... ppellata posso affermare che 12 ore sono niente....................

Ho lasciato il filtro spento una settimana con una vasca piena sbombata di pesci e non è successo niente, certo quando me ne sono accorto ho provveduto immediatamente a ridurre drasticamente il numero dei pesci e a fare un abbondantissimo cambio d'acqua.

Non tenetemi ad esempio però, non sempre si è fortunati ;-)

freccia72
27-12-2010, 11:33
Giudima...no....da te non me lo aspettavo proprio !!! :-D:-D:-D

Federico Sibona
27-12-2010, 12:04
A mio parere, in questi casi, il problema può essere che l'acqua stagnante nel filtro può inquinarsi più di quella in vasca in quanto nel filtro c'è un concentrato di schifezze sui materiali di filtraggio meccanico in una capacità limitata . In condizioni di funzionamento normale del filtro i prodotti di decomposizione di tali schifezze possono essere cibo buono per i batteri, ma in acqua stagnante possono generare ammoniaca in eccesso.
Quindi io direi, prima di riavviare il filtro, di pulire/sostituire i materiali di filtraggio meccanico.
Poi far funzionare il filtro per un po' facendo buttare la mandata in un recipiente esterno all'acquario in modo da eliminare l'acqua contenuta nel filtro, quindi rimettere tutto a posto ripristinando il livello in vasca che così avrà anche una buona percentuale di acqua pulita nuova.
Ovviamente non è il caso di fare tutto ciò se il black-out è stato solo di 5/6ore, ma 12 cominciano, forse, ad essere tantine ;-)

D'altronde mi viene in mente quell'utente, che per anni, avendo l'acquario in camera da letto, spegneva ogni sera il filtro perchè non facesse rumore e lo riaccendeva al mattino :-))

Dino2010
27-12-2010, 13:11
Grazie a tutti per le risposte!
Avevo già riavviato il filtro, quindi non posso più seguire i consigli che mi avete dato.
Terrò la situazione monitorata e Vi aggiornerò successivamente.

N.B. La vasca l'avevo completamente svuotata e sostituito tutto il fondo e il materiale filtrante meccanico perchè in seguito ad una errata fertilizzazione tutti i valori mi erano andati fuori scala (era in avviamento da 2 settimane); quindi la vasca era ripartita da soli 2 giorni, e perciò non credo che si possano essere verificati più danni di quelli che già si sono verificati precedentemente.

mouuu11
27-12-2010, 14:01
D'altronde mi viene in mente quell'utente, che per anni, avendo l'acquario in camera da letto, spegneva ogni sera il filtro perchè non facesse rumore e lo riaccendeva al mattino
In effetti non ci avevo mai pensato .. adesso lo metto in pratica:-D

Giudima
27-12-2010, 16:58
Grazie a tutti per le risposte!
Avevo già riavviato il filtro, quindi non posso più seguire i consigli che mi avete dato.
Terrò la situazione monitorata e Vi aggiornerò successivamente.

N.B. La vasca l'avevo completamente svuotata e sostituito tutto il fondo e il materiale filtrante meccanico perchè in seguito ad una errata fertilizzazione tutti i valori mi erano andati fuori scala (era in avviamento da 2 settimane); quindi la vasca era ripartita da soli 2 giorni, e perciò non credo che si possano essere verificati più danni di quelli che già si sono verificati precedentemente.

.....behh, direi proprio di no!