Entra

Visualizza la versione completa : betta e guppy

salvo23
26-12-2010, 11:27
salve a tutti , il mio 1 acqaurio da 28 litri lordi, e ormai, in funzione da diversi giorni,
ieri , mi stavo pensando a vedere i pesci da metterci, e leggendo , un po in giro , molti dicono che mettere i guppy e i betta insieme nn è buono, perche il betta distrugge le code ai guppy maschi
allora, mi chiedo ?, peche il negoziante da cui , mi vado a rifornire , tiene , in ogni, suo acquario
un betta maschio, e ce ne ha anche uno nella vasca dei guppy e degli scalari, ma come e possibile, quasta storio, lui mi dice che possono stare, e infatti li tiene insieme a tutty i guppy , e su internet mi dicono no, com e possibile???

sapete , mettere insieme un acquario di guppy e stato iol mio sogno, ma vorrei metterci un betta , per la sua eleganza,
io avrei pensato a questa sistemazione

1. un betta maschio (magari proprio quello che ha nella vasca dei suoi guppy);
2. 3 guppy :(1 maschio e 2 femmine)
3. 1 pulitore vetro
4. 1 pulitore fondo

cosa ne dite , accetto qualsiasi , consiglio, per un possibile miglioramento, della mia creazione

PS scusate per il poema e un altra domanda
il carbone attivo, dopo quando devo toglierlo , ma lo posso conservareo lo devo buttare?????

rispondete in tanti, aspetto, accetto, qualsiasi consiglio#25

Gerrix
26-12-2010, 16:08
Allora,tutto dipende dal carattere del betta(perchè come in tutti i pesci,questo varia da esemplare a esemplare)e dalle dimensioni della vasca,e sicuramente queste ultime non giocano a tuo favore...perchè ti posso dire per certo che in spazi piccoli i betta diventano molto aggressivi.Infatti nella vaschetta di 20l netti di mio cugino riccamente piantumata vivevano 7 neon e 2 cory pygmaetus,poi lui aggiunse un betta maschio e iniziò la guerra:in un paio di giorni gli uccise tutti e 7 i neon(gli mordeva ripetutamente le pinne da quanto mi ha spiegato...).ora lo stesso betta convive con i miei 9 neon in 65l e non li guarda neanche...
Quindi secondo me in una vaschetta come la tua i guppy non durerebbero qualche giorno...

Carn
26-12-2010, 16:10
Eh in effetti la vasca è piccolina, dedicala a un solo Betta...se riesci a piantumare al massimo potresti pensare alle caridine

rox
26-12-2010, 16:36
Ciao!
Betta e guppy insieme non possono stare, in 28 litri non puoi tenerci nemmeno i "pulitori", sono pesci che richiedono spazio.
Al massimo qualche "pangio" e qualche caridina, ma niente guppy ne ancistrus e corydoras!

lorenzof
26-12-2010, 20:46
Betta e Guppy richiedono acqua con valori praticamente opposti!

stevtec86
26-12-2010, 22:53
Betta e guppy assolutamente no.....anche se hai un betta calmo, dopo un po perforza di cose, aggredisce il guppy.....I negozianti, li tengono a volte insieme, percho magari non hanno posto, oppure perchè è in corso magari una promozione sui guppy o ssui betta.....quindi una cosa temporanea......successe anche a me la stessa cosa del negoziante, infatti lo chiesi e mi disse cosi......

feci anche un esperimento, personale:
misi in una vasca, di 30lt netti, 2 guppy endler con un betta, col carattere docuilissimo, ma nel giro di 2/3 settiamne, un guppy aveva la coda morsicata.,....è nella natura del betta.....