PDA

Visualizza la versione completa : che pesci in 120 litri

alex noble oblige
26-12-2010, 10:29
ciao, sto allestendo il mio primo marino (120 litri netti)...dato che non ne so nulla, ma proprio nulla, chiederei a voi che animali metterci, sottolineando che mi piacciono:
gli amphyprion ocellaris
quelli gialli col muso a punta (mi pare siano del genere zebrasoma, ma non ne sono sicuro)
i mandarini (ma ho letto che ci vogliono molte rocce vive molto vecchie quindi nisba per ora)
le stelle marine
boh...qualche granchio o gamberetto

ditemi voi:-))

buddha
26-12-2010, 10:38
direi un paio di occellaris, qualche gamberetto, le stelle okkio alle carnivore, un gruppetto di 3-4 anthias..no pesci grossi ovviamente..

alex noble oblige
26-12-2010, 13:08
ok quali sono quelle erbivore?
gli anthias non mi dicono molto...se ci fosse la possibilità di mettere meno pesci ma più grossi (senza squali ovviamente:-)))

tene
26-12-2010, 15:18
in 120 lt meno pesci ma piu' grossi ...nisba
una coppia di occellaris e al massimo altri due ma piccoli

alex noble oblige
26-12-2010, 15:20
e cosa c'è di, se non grosso, medio? cioè...che cresca quanto gli ocellaris più o meno

cardisomacarnifex
26-12-2010, 16:20
In soli 120 litri metterei tutti Pomacentridi, se ti itneressano i pesci pagliaccio.

alex noble oblige
26-12-2010, 17:58
no vabbè tutti uguali no...vorrei tenere un pesce un po' più grandicello dalla forma piatta (tipo i ciclidi americani per intenderci)

tene
26-12-2010, 21:21
se vuoi qualcosa di un poco piu' grandicello forse un centropige ma uno pero'
da aggiungere alla coppia di occellaris e magari un magnifica o un gobide simile
assolutamente no al flavences o qualsiasi altropesce del genere acanturidae o simili
poi di pesci che crescono come i pagliacci o anche meno ne trovi a bizzeffe fatti un giro nelleschede o ininternet vedi quello che ouo' piacerti vedi le caratteristiche cosi gia' puoi scremare e di cio che resta e ti piace domandi

Jonny85
26-12-2010, 23:02
Anthias ed acanturidi direi di no, i centropyge diventano abbastanza grossi in genere, forse giusto Centropyge argi e Centropyge loriculus sono sufficientemente piccoli per quella vasca, però tutti mi sembra siano tendenzialmente aggressivi...

Magari puoi mettere una coppia di pagliacci ed un Ecsenius bicolor, o un paccagnellae oppure un paio di Gobiodon avendo l'accortezza di provvedere a nascondigli adeguati come coralli o anfratti...credo che in alternativa ai pagliacci ci possa stare anche una coppia di kauderni....
Poi paguri (attenzione che sono sterminatori di microbentos), lumache e gamberetti come i Lysmata (una coppia)...

alex noble oblige
26-12-2010, 23:10
ora mi guardo le schede di tutti questi pesciozzi che mi avete detto! ma gamberetti solo una coppia? non c'è qualche specie (anche granchi se non gamberi) che ne posso mettere un gruppetto? poi, per la stella marina, che specie posso mettere (di belle)? e tima cosa, una lumaca o 2 ci stanno?

Jonny85
26-12-2010, 23:20
Di gamberi mettine una coppia, tanto te la vivacizzano molto la vasca....le stelle io le eviterei, alcune sono carnivore (Linkia levigata), altre delicate (Fromia) ed altre che necessitano di sabbia (Archaster typicus)...la maggior parte di loro muoiono di inedia quando finiscono il cibo...
Le lumache ce le puoi mettere, tipo le turbo che sono alghivore...evita i coni e quelle che stanno sulla sabbia....

tene
26-12-2010, 23:27
anche centropige bispinosus resta della stessa taglia dell loricolus ma e' molto piu' tranquillo anche se meno appariscente

Jonny85
26-12-2010, 23:43
Il bispinosus mi sembra arrivi sui 12 - 13 cm contro i 10cm del loriculus, ma non ne ho mai avuti e non so altro...

alex noble oblige
27-12-2010, 00:04
http://www.tropicalfishh.it/images/loriculus31.jpg
voglio assolutamente lui!!!
belli anche i kauderni, ma preferisco di gran lunga i pagliacci (immagino che mettere entrambe le coppie sia chiedere troppo, specie se metto il centropyge)
come gamberi ok solo 2
lumache alghivore ben cvnega (quante)
ah, non so se può interessare ma come skimmer ho un bubble magus 100

magicalchicco
27-12-2010, 01:22
ciao il mio consiglio è:
2-3 lumache 2-3 paguri una coppia di gamberi amboinnsis che sono i piu estroversi e i meno timidi una coppia di thor amboinensis (ballerini) un granchio o matrix che però vedi pochetto però se hai della valonia ti aiuta ad eliminarla ma io preferisco il granchio di porcellana che va in simbiosi con anemoni o lps meglio euphyllie che è molto carino poi io come pesci ti consiglierei una coppia di pagliacci poi il cntropyge poi un labride quello che vuoi te e se hai la sabbia una valencieanne se invece non hai la sabbia un syinkiropus ma la vasca deve essere avviata da parecchio altrimenti un Pomacentrus Caeruleus (damigella gialla blu) e sei a 5 pesci e hai una vasca ben popolata e allegra

buddha
27-12-2010, 01:27
Lumaca per me vai tranquillo, gamberi se anche ne metti 4 o 6 va bene, c'e anche lo pseudochelinus o i symchiropus che sono molto belli, da branco o anthias o cromis o kauderni..

alex noble oblige
27-12-2010, 12:13
se volessi mettere la sabbia (so che non si dovrebbe, ma mi piace troppo) quali animali mi aiuterebbero a tenerla bella pulita?

Jonny85
27-12-2010, 12:33
Se la vasca gira bene non ce ne dovrebbe essere bisogno, comunque io ho avuto esperienze positive con le stelle Archaster typicus...

buddha
27-12-2010, 13:16
stelle, gamberi, ofiurie, lumache turbo zombie, i vermi dovrebbero pulirla da soli se presenti..

tene
27-12-2010, 13:31
bello il loricolus come gia' detto,pero' attento che potrebbe rompere le scatole hai coralli ad un mio amico ha prima eliminato tutti i vari zoantus poi a cominciato con i polipi degli sps,cmq non tutti lo fanno eventualmente lo rivendi o lo fai fritto hihihihh

cardisomacarnifex
27-12-2010, 15:49
no vabbè tutti uguali no...vorrei tenere un pesce un po' più grandicello dalla forma piatta (tipo i ciclidi americani per intenderci)

A parte che la famiglia dei Pomacentridi è così vasta da annoverare tra le sue file pesci di forma variabilissima (Chromis, Chrysiptera, Dascyllus, Amphiprion...) e dalla colorazione interessante e multicromatica, che sono pesci dal comportamento molto interessante e, con un po' di buona volontà, potenzialmente riproducibili in acquario; a parte che sono pesci molto robusti, adatti ad un neofita, quale tu mi sembri essere dal momento che da quello che scrivi mi sembri alle prime armi. A parte tutto questo....

Hai un acquario di 120 litri lordi, che al netto di rocce e attrezzature diventerà si e no 90 litri, massimo 95: scordati qualunque acanturide, qualunque pesce di taglia superiore a 5-7 cm. Direi che dovresti scordarti anche Centropyge loriculus, non solo perché è potenzialmente pericoloso per coralli ed altri invertebrati sessili, ma anche perché è un pesce che di giorno nuota continuamente, per cercare il cibo tra le rocce, e ha bisogno di spazi decisamente maggiori secondo me, per trovare cibo a sufficienza, per non diventare troppo aggressivo, per non renderlo pericoloso per i coralli.

Scordati anche consigli come questo:

ciao il mio consiglio è:
2-3 lumache 2-3 paguri una coppia di gamberi amboinnsis che sono i piu estroversi e i meno timidi una coppia di thor amboinensis (ballerini) un granchio o matrix che però vedi pochetto però se hai della valonia ti aiuta ad eliminarla ma io preferisco il granchio di porcellana che va in simbiosi con anemoni o lps meglio euphyllie che è molto carino poi io come pesci ti consiglierei una coppia di pagliacci poi il cntropyge poi un labride quello che vuoi te e se hai la sabbia una valencieanne se invece non hai la sabbia un syinkiropus ma la vasca deve essere avviata da parecchio altrimenti un Pomacentrus Caeruleus (damigella gialla blu) e sei a 5 pesci e hai una vasca ben popolata e allegra

Prima di tutto i Thor amboinensis non vivono in coppia, ma in harem formati da un maschio e molte femmine, poi normalmente vivono sulle attinie, quindi necessiterebbero di queste o di surrogati adatti per stare davvero bene, e infine sono molto piccoli, in 90 litri probabilmente li vedresti sparire (sono invece perfetti per un nano-reef). Dei Centropyge abbiamo già detto, i labridi (non tutti, ma molti si) richiedono un fondo di sabbia fine in cui anscondersi, solo poche specie "nane" sono poi adatte per un litraggio simile al tuo (tipo Pseudocheilinus hexataenia), Valenciennea spp. necessitano quasi tassativamente di sabbia fine spessa, e che sia viva, dato che si alimentano nel fondo, e oltretutto essendo molte di buona taglia hanno bisogno di una superfice di fondo piuttosto estesa. Chiudo dicendo che Pomacentrus coeruleus e specie simili devono vivere preferibilmente in gruppo, altrimenti rischiano di diventare ingestibili crescendo.

Per quanto mi riguarda, se non vuoi rinunciare ai pagliacci, in 95 litri netti dovresti mettere insieme a loro solo pesci sufficientemente piccoli e sufficientemente "robusti" da non essere sempre sopraffatti durante la somministrazione del cibo: un esemplare di Pseudochromis per esempio, il già citato P. hexataenia, e la coppia di Pterapogon sono specie papabili.

alex noble oblige
27-12-2010, 16:27
si in fatto di marino sono un neofita completa, col dolce tengo discus, caridine, ciclidi americani vari e altre amenità (in diversi acquari eh!) m marino non ho mai fatto nulla...
il netto dei litri mi hanno insegnato a calcolarlo senza togliere le rocce, cmq lordi sono 160 litri più vasca di rabbocco

tommaso83
27-12-2010, 16:56
Oltre a taglia piccola sarebbe bello prendere pesci che nuotano poco in modo che il poco spazio non sia troppo una costrizione. I kauderni sono particolari e si riproducono, ma se la riproduzione non t'interessa un paio di nemateoletris decora o magnificae sono molto belli e non eccezionali nuotatori.
Un labroide dimidiatus ti permetterebbe di vedere esempi di simbiosi pulendo gli altri pesci dai parassiti (attento che tende a infastidire i bivalvi, in particolare le tridacne).
Questi sono i pesci su cui mi concentrerei con questo litraggio.
;-)

cardisomacarnifex
27-12-2010, 22:48
il netto dei litri mi hanno insegnato a calcolarlo senza togliere le rocce

Scusa l'ironia ma....usi rocce di polistirolo ;-)? La legge di Archimede ci dice che un corpo di una certa massa in un fluido riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato, quindi un sasso messo in un acquario contenente 160 litri "sposterà" un volume di acqua pari alla sua massa, il che significa...acqua che cola dall'acquario al pavimento ;-).
Scherzi a parte, per fare il netto di un acquario devi contare tutte le cose che ci metti dentro: sabbia, rocce, attrezzature. Se sono 160 litri lordi, presupponendo che inserisca almeno 30 kg di rocce vive, e qualche kg di sabbia, più le attrezzature, scendi a circa 120#130 litri, forse anche qualcosa di meno.

Un labroide dimidiatus ti permetterebbe di vedere esempi di simbiosi pulendo gli altri pesci dai parassiti (attento che tende a infastidire i bivalvi, in particolare le tridacne).

Mica tanto vero: se non trova pesci di taglia adeguata (da un acanturide in su) il labride pulitore diventa veramente petulante con tutti i piccoli pesci che trova, punzecchiandoli di continuo e infastidendoli, più che pulirli.

Alex, se sei un neofita totale, dato che il marino è diverso dall'acqua dolce, ti consiglio pesci facili e robusti, senza ricercare il colore a tutti i costi ma analizzando con pazienza le esigenze, la taglia adulta e il comportamento delle varie specie.

buddha
27-12-2010, 23:24
Se metti pesci grossi te ne pentirai.. Ci sono molti bellissimi pescetti molto simpatici..