Visualizza la versione completa : primo reattore di calcio
volevo regalarmi per natale un reattore di calcio ed ho addocchiato un BM c120-1 quindi:
-come vi sembra per iniziare?
-cosa mi serve per farlo funzionare oltre alla bombola
facendolo nel modo piu' semplicee meno costoso?
per una 100x50x50 puo' andar bene?prendero' piu' sps possibile.
Maurizio Senia (Mauri)
25-12-2010, 19:06
volevo regalarmi per natale un reattore di calcio ed ho addocchiato un BM c120-1 quindi:
-come vi sembra per iniziare?
-cosa mi serve per farlo funzionare oltre alla bombola
facendolo nel modo piu' semplicee meno costoso?
per una 100x50x50 puo' andar bene?prendero' piu' sps possibile.
Va benissimo......devi prendere oltre la bombola il Riduttore di pressione e regolazione fine.
quindi una cosa cosi' per iniziare vabene?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=1648&osCsid=29f79cd319fc9ff3954e1ec42c3386cc
e
http://www.acquariomania.net/online-store/product_reviews.php?cPath=81&products_id=2044&osCsid=29f79cd319fc9ff3954e1ec42c3386cc
Maurizio Senia (Mauri)
25-12-2010, 19:27
quindi una cosa cosi' per iniziare vabene?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=1648&osCsid=29f79cd319fc9ff3954e1ec42c3386cc
e
http://www.acquariomania.net/online-store/product_reviews.php?cPath=81&products_id=2044&osCsid=29f79cd319fc9ff3954e1ec42c3386cc
Si perfetto con regolazione fine però quello e per Bpmbole usa e getta......;-)
Ho appena montato il BM CR70 sulla mia nuova vasca, lo danno fino a 800 lt quindi penso che sia più che sufficiente anche x la tua. Considerando il prezzo sembra robusto e ben fatto come gli skimmer BM.
Se posso darti un consiglio prenditi il riduttore con elettrovalvola e controller ph, vogliamo farci un regalo serio?:-))
Ho appena montato il BM CR70 sulla mia nuova vasca, lo danno fino a 800 lt quindi penso che sia più che sufficiente anche x la tua. Considerando il prezzo sembra robusto e ben fatto come gli skimmer BM.
Se posso darti un consiglio prenditi il riduttore con elettrovalvola e controller ph, vogliamo farci un regalo serio?:-))
si lo so' ma siccome mi sono gia' fatto fin troppi regali:-D:-D:-D:-D:-D,volevo per iniziare e incominciare a capire un po' come funzionani i reattori spedere il giusto e magari piu' avanti passare a qualcosa di piu' serio.... il cr70 ho visto che costa 20€ di meno tanto vale che prendo il c120 e bo.......
con cosa si riempie?corallina jumbo?
La jumbo sembra essere il materiale più adatto, attenzione però ai fosfati in uscita dal reattore soprattutto i primi giorni lascialo scaricare in un secchio. Senza l'aiuto dell'elettronica sarà molto complessa anche la taratura dell'impianto, test continui alla mano e ocio a non fare disastri!!!
La jumbo sembra essere il materiale più adatto, attenzione però ai fosfati in uscita dal reattore soprattutto i primi giorni lascialo scaricare in un secchio. Senza l'aiuto dell'elettronica sarà molto complessa anche la taratura dell'impianto, test continui alla mano e ocio a non fare disastri!!!
dici ma non penso si sia cosi' disastrosa la cosa senza un ph controller,daltronde all'inzio mica tutti avevano l'elettronica,basta fare dei normali test del ph in uscita no?
mi stavo chiedendo...ma se percaso dovesse andare via la corrente grazie all' enel cosa succederebbe?
dici ma non penso si sia cosi' disastrosa la cosa senza un ph controller,daltronde all'inzio mica tutti avevano l'elettronica,basta fare dei normali test del ph in uscita no?[/QUOTE]
Mica per niente oggi è molto più facile gestire un acquario di barriera... Sono da tenere sotto controllo PH KH e CA sia in uscita dal reattore che in vasca, considera che di notte il PH si abbassa ulteriormente ed è impensabile ritarare il tutto giornalmente
mi stavo chiedendo...ma se percaso dovesse andare via la corrente grazie all' enel cosa succederebbe?
Infatti qualche pazzo che ha montato generatori o sistemi di batterie c'è, anche chi ha perso aquari meravigliosi a causa dell' ENEL. Con me finora è stata clemente, ma non sarebbe una cattiva idea rifletterci un pò su...
simonesipe
26-12-2010, 21:46
:-Dbeh proprio pazzi tanti altri ed io non lo siamo per niente,perdere una vasca per colpa dell enel fa girare i maroni
una cosa è certa..il reattore una volta tarato a dovere in base al consumo della vasca lavora da solo...non necessita assolutamente di una taratura giornaliera se non i primi giorni da fare i test di kh e calcio....del ph in uscita non te ne fai niente..o usi un ph controller e allora ti serve sapere il ph interno per capire a quanto scioglie il materiale oppure con le bolle in entrata e i test in uscita vedi se sciogli o meno la corallina jumbo.
se va via la corrente senza ph controller la bombola continua a buttare co2 nel reattore..poi dipende per quanto tempo rimani senza corrente, al massimo dovrai fare uno spurgo di co2...questo per quanto riguarda il reattore..poi se rimani senza per tanto tanto tempo fidati che il reattore e la co2 è l'ultimo dei pensieri..
RobyVerona
27-12-2010, 19:03
Gestire un reattore di calcio senza elettrovalvola e controller di pH è fattibile senza grossi problemi, che poi il controller dia una mano non ci sono dubbi. Io se fossi stato in te mi sarei preso un bel Korallin, smadonnavi la prima settimana per tararlo poi non ci pensavi più e il controller pH e l'elettrovalvola manco servivano visto che lavora in saturazione di CO2...
Per il riempimento io ho riempito per anni con la corallina Jumbo KZ, poi per necessità (visto che non si reperiva più questo media) sono passato all'ARM e questa oltre che sciogliersi ad un pH più alto (dunque risparmi CO2) non ha di fatto fosfati, ti da una mano anche a reintegrare il magnesio (sia chiaro, i miracoli mica li fa..) e altri elementi traccia. Dunque il mio consiglio è di preferire questo media anche se costa qualcosa in più... Se invece vuoi proprio stare sulla corallina la prendi, la lavi prima con acqua calda, la metti poi in un recipiente con acqua d'osmosi e aceto per 24 ore, lavi nuovamente bene e poi via per altre 24 ore con acqua d'osmosi e acqua ossigenata 12 volumi 50/50%. Rilavi bene e metti nel reattore. Vedrai che il rilascio di fosfati sarà comunque accettabile.
si lo so' roby che era meglio un korallin ma il prezzo era molto piu' alto,per ora uso' il metodo semplice se vedo che ho problemi metto il ph-meter,per la madia ora purtroppo ho gia' comprato la corallina ma se dici che e' molto meglio l' arm allora appena la finisco mi butto su quello,per la questione della corrente allora sto tranquillo...bene poi mi servira' una mano a montarlo su!#24
RobyVerona
27-12-2010, 23:02
Quando ti arriva fatti sentire che ti diamo una mano! :-))
Quando ti arriva fatti sentire che ti diamo una mano! :-))
ok grazie roby sempre disponibili eh?#25#25#25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |