Entra

Visualizza la versione completa : Sfiato per l'aria nel tubo a U dell'overflow?

Wicker-man
11-01-2006, 15:10
In teoria nel tubo a U va applicato un foro con un tubicino collegato a un venturi di una pompa,giusto?
E se non lo collegassi a un venturi cosa succederebbe? L'acqua mi uscirebbe anche dal tubicino di sfogo dell'aria?

Ma ad esmpio nell'overflow della Tunze,come fa che non c'è nessun tubo di sfogo per l'aria! Qualcuno sa dirmi perchè?

Hiroshi
12-01-2006, 19:21
se fai solo il buco senza collegarlo a niente non ti funziona proprio! Il venturi serve esclusivamente ad aspirare l'aria che c'è nella curva in modo che l'acqua salendo innesca il processo... ;-)

Wicker-man
14-01-2006, 11:16
Ma allora come gestiscono il problema dell'aria gli overflow della Tunze e i Tidepool SOS ?

Wicker-man
14-01-2006, 16:09
Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo alla domanda che ho posto sopra?

marcogig79
02-01-2007, 12:57
Semplice...hanno il foro con il tubicino che dici tu ;-)

cospicillum
02-01-2007, 13:08
allora il tidepool non lo so ma il tunze ha un foro con un tubicino collegato dove SOLO all'avvio del tracimatore bisogna aspirare con la bocca ,una volta avviato si chiude con un piccolo tappino.................non c'è bisogno di pompe..

cato
04-01-2007, 04:10
ogni tanto si formano bolle d'aria e tracima molto meno o addirittura si interrompe la tracimazione, collegandolo alla pompa ( già presente in vasca) queste piccole bolle vengono eliminate e continua a funzionare
ciao

marcogig79
04-01-2007, 11:57
Ma a quale pompa dici, a quella di mandata o a quella di movimento?
Nel caso della prima mi diresti come fare?

cato
04-01-2007, 13:49
ciao marcogiglione
il tubicino và collegato ad una pompa come in questo articolo ( a te non serve per ossigenare l'acqua ma solo come aspiratore!)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp
in questa maniera mantenendo sempre in aspirazione il tubicino mantiene il tracimatore sempre in ottima efficienza, aspirando fuori l'aria che si forma .
quando ha aspirato tutta l'aria aspira un poco di acqua senza dare alcun problema.
ciao

marcogig79
04-01-2007, 15:07
ciao marcogiglione
il tubicino và collegato ad una pompa come in questo articolo ( a te non serve per ossigenare l'acqua ma solo come aspiratore!)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/ossigenazione/default.asp
in questa maniera mantenendo sempre in aspirazione il tubicino mantiene il tracimatore sempre in ottima efficienza, aspirando fuori l'aria che si forma .
quando ha aspirato tutta l'aria aspira un poco di acqua senza dare alcun problema.
ciao

Credo ci sia un problema quando si spegne il sistema. Quando si spegne la pompa di mandata il tracimatore tenderebbe a continuare il suo lavoro, invece dal tubicino e precisamente dal raccordo con il tubo di mandata entrerebbe aria che arresterebbe tutto il sistema. In fase di riavvio della pompa di mandata il tracimatore non riprenderebbe a funzionare.
Credo che centrino anche molto le altezze del tracimatore e del tubo di mandata. A me ad esempio il tubo di mandata si trova al di sotto del tracimatore, quindi anche quando questo smette di pescare quello continua..per poco ovviamente, finchè non gli entra un pò d'aria. Forse se il tubicino fosse immerso in acqua e attaccato al tubo di mandata nella parte sommersa potrebbe funzionare...Attendo qualche parere prima di forare il tubo in pvc

cospicillum
04-01-2007, 15:22
come ti ho già detto il foro col tubicino va fatto solo per farlo partire ..............dopodichè non va collegato da nessuna parte ,se si forma un pò d'aria ogni tanto vai li ed aspiri con la bocca dal tubicino....... :-)

blureff
04-01-2007, 15:28
allora se colleghi il tubicino ad una pompa quando si aresta il sistema si ha la sicurezza che riprende al 100% senza bolle d'acria,non serve neanche aspirare con la bocca x farlo partire,poiche la pompa aspira via l'aria e di conseguenza si innesta da solo
ciao da blureff