PDA

Visualizza la versione completa : ma da dove vengono sti po4

hibis80
25-12-2010, 17:11
ciao a tutti.
è un da un paio di settimane che ho i fosfati alti, salifert tra 0,1 e 0,25.
-da 15 gg non do piu mysis, a parte che ne davo un cubetto al giorno.
-abbuffavo la vasca di phyto, 200 ml mattina e sera, per paura di un residuo di fertilizzante, sospeso anche lui (cmq bello verde e trascorsi 15gg dalla concimata).
-lavato e pulito lo skimmer, che tralaltro schiuma quasi tutto cio che scende in sump e lo versa nello scompartino dove cè la compact2000.
-davo ogni mattina (da circa 20 gg) 5ml di grotech N
-cambiato 30 l di acqua, ma po4 sempre stesso valore

pesci: P.exatenia, Salarias, C. parasema, P. porfireus, A. ocellaris, E. midas, 6 Cromis viridis e 6 Cromis quelli neri con la caudale gialla. Sono troppi??

adesso penso due cose, siccome non ho mai avuto chissa quali colori, è quest ultimo test che da il giusto risultato? quello di un mese fa sempre salifert mi dava zero
sarà ancora la coralina del reattore?

voi che dite???

p.s. comunque buone feste a tutti

Maurizio Senia (Mauri)
25-12-2010, 18:17
ciao a tutti.
è un da un paio di settimane che ho i fosfati alti, salifert tra 0,1 e 0,25.
-da 15 gg non do piu mysis, a parte che ne davo un cubetto al giorno.
-abbuffavo la vasca di phyto, 200 ml mattina e sera, per paura di un residuo di fertilizzante, sospeso anche lui (cmq bello verde e trascorsi 15gg dalla concimata).
-lavato e pulito lo skimmer, che tralaltro schiuma quasi tutto cio che scende in sump e lo versa nello scompartino dove cè la compact2000.
-davo ogni mattina (da circa 20 gg) 5ml di grotech N
-cambiato 30 l di acqua, ma po4 sempre stesso valore

pesci: P.exatenia, Salarias, C. parasema, P. porfireus, A. ocellaris, E. midas, 6 Cromis viridis e 6 Cromis quelli neri con la caudale gialla. Sono troppi??

adesso penso due cose, siccome non ho mai avuto chissa quali colori, è quest ultimo test che da il giusto risultato? quello di un mese fa sempre salifert mi dava zero
sarà ancora la coralina del reattore?

voi che dite???

p.s. comunque buone feste a tutti

Dovrsti fare dei nuovi Test per conferma usando Test più attendibili.

ALGRANATI
25-12-2010, 18:44
ci sono svariate cose che ci sono che non vanno.

tutti quei pesci in 240 lt lordi....sono assolutamente troppi
mysis surgelato ti alza i nutrienti.

probabilmente ci sono anche i test che non sono affidabili ma visto i 2 punti sopra.....non mi meraviglierei che fossero veramente così alti.

hibis80
25-12-2010, 23:43
non pensavo che i pesci, tutti di piccola taglia, potessero essere troppi....gli no3 sono a 2

ALGRANATI
25-12-2010, 23:49
insomma....18 pesci in 200 lt d'acqua.

hibis80
26-12-2010, 00:11
pensa che un mese fa ho tolto anche un Centropyge#13
comunque, prendo in considerazione cio che mi stai dicendo, ma non mi spiego perche, se la causa sono i pesci, perche non sono a pallla anche i nitrati? sono a 2....ok che dovrebbero essere a 0 ma....
che ne pensi invece dei 5 ml di grotech n quotidiani?

ALGRANATI
26-12-2010, 00:22
allora, io toglierei qualsiasi....ripeto qualsiasi integrazione di qualsiasi genere tranne un pizzico di granuli di mangime per pesci una volta al giorno.

i po4 non rientrano nel ciclo .....i po4 , se non hai nessuno che se li mangia ( alghe ) o che se li schiumi in maniera sufficente.....rimangono e si accumulano.

hibis80
26-12-2010, 00:52
quindi vuoi dirmi che il sistema e i coralli non li "consumano" quando sono tanti cosi e anche se tolgo tutte le integrazioni inquinanti, devo comunque rimuovere i po4 con le resine?

ALGRANATI
26-12-2010, 10:09
si esatto, o meglio....pianissimo andranno anche via, ma io ti coniglio, una volta interrotto l'accumulo, di toglierli con delle resine.
ovviamente tutto questo è da fare con calma e pazienza dato che qualsiasi cambiamento repentino , porterebbe solo a pericolosi squilibri.