PDA

Visualizza la versione completa : Polverone scuotendo il fondo

nunziomeli5
24-12-2010, 21:56
Salve ragazzi.
Ho appena allestito il mio nuovo acquario d'acqua dolce.

Ho inserito il fertilizzante, dopo aver lavato la sabbia comprata dal negoziante ed averla lavata l'ho inserita nella vasca. Ho riempito la vasca con 60 l d'acqua da rubinetto e 40 l d'acqua trattata ad osmosi.
Dopo aver fatto stabilizzare la temperatura a 26° ho inserito due piantine facendo una fossa nel fondo sabbioso. Ho notato che durante le operazioni muovendo il fondo si è intorbidita l'acqua poi però attraverso il ricircolo si è ripulita.

E' normale?

Inoltre oggi ho portato l'acqua ad analizzare e tutti i valori sono in regola.

Tanti auguri a tutti:)

nico182
24-12-2010, 22:07
massi penso sia normale che durante i movimenti la sabbia rilasci "polvere" ;-)

berto1886
25-12-2010, 00:10
muovendo il fondo purtroppo viene sempre su qualcosa

Giudima
26-12-2010, 12:40
E' per questo che consiglio sempre di piantumare prima di riempire le vasche....................

berto1886
26-12-2010, 20:02
vero #36# ma purtroppo spostando le piante a volte il polverone lo fai lo stesso :-)

nunziomeli5
27-12-2010, 00:02
io le piante le avevo messe prima.:) il problema sarà quando ne vorrò inserire altre:_

berto1886
27-12-2010, 00:06
vai con calma, spegni il filtro aspetti che il polverone si posi e poi riattacchi

nibby
29-12-2010, 07:17
scusate se mi intrometto ma mi ero sempre chiesto se in questi casi era meglio tenere il filtro acceso o spento, il tuo consiglio vale anche quando ci sono i pinnuti in vasca?? A me capita di alzare un po' di "polverone" quando faccio le potature più laboriose....

Giudima
29-12-2010, 15:14
scusate se mi intrometto ma mi ero sempre chiesto se in questi casi era meglio tenere il filtro acceso o spento, il tuo consiglio vale anche quando ci sono i pinnuti in vasca?? A me capita di alzare un po' di "polverone" quando faccio le potature più laboriose....

Anche con i pesci in vasca, se ci sono parti di fondo in sospensione è opportuno spegnere il filtro.

.......l'importante è ricordarsi di riaccenderlo :-D :-D :-D :-D

berto1886
29-12-2010, 22:00

Anche con i pesci in vasca, se ci sono parti di fondo in sospensione è opportuno spegnere il filtro.

.......l'importante è ricordarsi di riaccenderlo :-D :-D :-D :-D

esatto per mezz'oretta (tempo di potatura) non succede niente

nibby
30-12-2010, 01:39
grazie! :-) all'inizio lo spegnevo, ma poi ero preoccupato e ultimamente lo lasciavo sempre acceso eheheh... ora seguirò i vostri consigli!