Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca, consigli pleaseee

neith
24-12-2010, 21:23
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi dei consigli. 2 Sabati fa ho comprato e avviato un nuovo acquario, un Juwel Rio 125, da 125 Lt. Come fondo ho scelto una seachem fluorite rossa, messa da sola. Le piante sono invece una microsorium, delle anubias barteri, delle sanderiana gialle e delle piantine a cespuglio di cui non ricordo bene il nome, scusatemi :)
2 delle 5 anubias inserite, sono all'interno di 2 rocce porose. Ho un sistema di CO2 della Askoll.

I valori riscontrati 2 giorni fa dopo quindi 10 giorni dall'avvio, sono i seguenti:
KH: 5
PH: 7.5
NO2: 0
NO3: 12.5 mg/l

Cosa dite, i nitrati sono alti o accettabili? Io vorrei passare i miei carrassius, sono 4 di cui 2 orifiamma, che stanno soffrendo un po' nella vasca attuale che è di 35 litri.

Che mi dite?

CapitanoNemo
24-12-2010, 21:58
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi dei consigli. 2 Sabati fa ho comprato e avviato un nuovo acquario, un Juwel Rio 125, da 125 Lt. Come fondo ho scelto una seachem fluorite rossa, messa da sola. Le piante sono invece una microsorium, delle anubias barteri, delle sanderiana gialle e delle piantine a cespuglio di cui non ricordo bene il nome, scusatemi :)
2 delle 5 anubias inserite, sono all'interno di 2 rocce porose. Ho un sistema di CO2 della Askoll.

I valori riscontrati 2 giorni fa dopo quindi 10 giorni dall'avvio, sono i seguenti:
NO3: 12.5 mg/l

Cosa dite, i nitrati sono alti o accettabili? Io vorrei passare i miei carrassius, sono 4 di cui 2 orifiamma, che stanno soffrendo un po' nella vasca attuale che è di 35 litri.

Che mi dite?

Direi che è molto meglio farli ancora stare nella vecchia vasca, in quella nuova bisogna aspettare passi un mese, e al momento i nitriti sono zero ma se, e arriverà, il picco dei nitriti i pesci potrebbero anche morire, quindi io appunto aspetterei ancora altre 2 sett come minimo, poi se i valori sono 0 inizi a metterli

neith
25-12-2010, 14:32
e poi potrò passarli tutti insieme o uno per volta? xkè mi è stato suggerito uno x volta

neith
25-12-2010, 17:05
Oggi ho rifatti i test, i valori sono:
NO3: 25 mg/l

Si sono rialzati i nitrati

Volevo anche dirvi che ho la CO2 impostata a 8 bolle/min, va bene così?

caymano
25-12-2010, 18:29
io non conosco i valori dell'acqua per i carassi, ma io direi che se fra un 3-4 giorni rifai i test e gli nO2 sono a zero ( test a reagente non a striscette) puoi inserirne uno

freccia72
25-12-2010, 23:44
già ci sono ottime probabilità che il picco dei nitriti sia passato ! infatti gli no3 (nitrati) sono aumentati! se hai 2 vasche io proverei a metterne uno. Però devi stare attento al comportamento del pesce, e testare sempre l'acqua! anche io ho fatto così quando ho passato i pesci dal 100lt al 300lt!;-)
se vedi qualcosa di strano o hai dubbi, rimetti il pesce nella vecchia vaschetta! Comunque non dovresti avere problemi !

neith
26-12-2010, 20:44
allora ne passo uno :) infatti il picco c'era già stato, quindi dovrebbe andare tutto bene ora...speriamo! ne passo uno e lo tengo sotto controllo per un po'.
Vi tengo aggiornati ;)

freccia72
26-12-2010, 20:52
ok ! #21

neith
27-12-2010, 11:25
allora ragazzi, ho passato il mio piccolo amico Scarlet :) Era un po' spaesato all'inizio ma adesso sembra a suo agio, nuota tranquillo e felice anche se lotta un po' con la corrente perchè in quello piccolino ce n'era davvero poca!
Che ne pensate? Andrà tutto bene??? sono un po' in ansia!

freccia72
27-12-2010, 11:31
che tipo di filtro hai?
cerca di aggiornare il profilo, per la corrente non penso che ci siano problemi. Non sono esperto, però mi sembra che i "pesci rossi" messi nei laghetti stazionano molto sotto le cascatelle. Dove c'è più corrente e più ossigenzione!
sono d'acqua fredda vero? oppure sbaglio? #13

neith
27-12-2010, 12:07
Il filtro è quello in dotazione della juwel che mi sembra molto potente e molto buono!
loro sì, sono d'acqua fredda e la tengo a 23°.
Vorrei avere un altro consiglio....tra un po', quando cmq saranno stati inseriti tutti e 4, potrò mettere un pulitore? e se sì, quale sarebbe più compatibile con i miei carrassi?

freccia72
27-12-2010, 12:10
non ci sono pulitori!!!! come già hanno detto non hanno in dotazione scopa e paletta!
ci sono pesci da fondo! ;-)
ma d'acqua fredda cosa si intende? hai visto qualche scheda o letto qualche cosa a riguardo?
ti posto questo link, vedi se ti può essere utile. ;-)
http://www.acquaportal.it/Schede/

neith
27-12-2010, 12:16
ahahaha! sì sì lo so, però non conosco ancora i nomi quindi ho messo la cosa più comune :P
chiedo venia!