PDA

Visualizza la versione completa : Costruzione acquario 2,5 m

ZANIO
11-01-2006, 14:33
Salve, attualmente posseggo un acquario d'acqua dolce di circa 110 L ma vista la possibilità di averne uno molto piu grande vorrei provare a costruirne uno nuovo.

Lo spazio disponibile è di circa 2,50m di lunghezza per una larghezza di circa 40- 50 cm.

Ora, avendo la possibilità di farmi costruire da un vetraio l'intero acquario per pochi soldi, la mia domanda era:

CHE TIPO DI ACCORGIMENTI DOVREI SEGUIRE PER OTTENERE UN PERFETTO ACQUARIO ???

In particolare, tipo di vetro, spazio per i filtri (vista la dimensione dell'acquario) ecc ecc...

...all'allestimento penseremo più avanti....

GRAZIE in anticipo....

RamPrealpino
11-01-2006, 14:41
però.. ke vascona -05
sicuramente ci son anke tabelle per dimensionare una vasca del genere senza stare a fare troppi calcoli ma così ad okkio credo siano indispensabili i tiranti e le Lastre saranno poco poco di extrakiaro da 20 mm

Tieni presente ke 2500x600x700 fan 1050l......

Tutte la vaske di dimensioni molto generose ke ho visto io avevano 2 filtri interni (un esterno per quel litraggio imamgiono ke sia qualcosa di mostruosamente mastodontico) ;-)

ciao ciao

ZANIO
11-01-2006, 16:18
Allora, precisamente le dimensioni sono:

lunghezza: 2,20 m
altezza: 55 cm
profondità: 43 cm

Quanti litri sarebbero ?

Immagino che per una vasca del genere dovrò munirmi di un bel sistema di filtraggio però credo che costruirne uno interno sarebbe troppo costoso in termini di spazio, magari uno esterno mi risulterebbe ache più pratico nella pulizia no???

Sono quindi tutt'orecchi per qualsiasi consiglio....

GRAZIE

koda91
11-01-2006, 16:30
Allora, precisamente le dimensioni sono:

lunghezza: 2,20 m
altezza: 55 cm
profondità: 43 cm

Quanti litri sarebbero ?

Immagino che per una vasca del genere dovrò munirmi di un bel sistema di filtraggio però credo che costruirne uno interno sarebbe troppo costoso in termini di spazio, magari uno esterno mi risulterebbe ache più pratico nella pulizia no???

Sono quindi tutt'orecchi per qualsiasi consiglio....

GRAZIE
il litraggio diminuisce di molto,avrai 520litri

RamPrealpino
11-01-2006, 16:32
l litraggio diminuisce di molto,avrai 520litri

#36#

per quel litraggio trovi anke filtri esterni commerciali :-)

poi ricordati di passarmi il nome del vetraio generoso ke ti fa il lavoro per :-))

ciauzzz

RamPrealpino
11-01-2006, 16:33
l litraggio diminuisce di molto,avrai 520litri

#36#

per quel litraggio trovi anke filtri esterni commerciali :-)

poi ricordati di passarmi il nome del vetraio generoso ke ti fa il lavoro per niente :-))

ciauzzz

Maxigno
11-01-2006, 16:38
Io ti consiglierei di arrivare a una profondità di almeno 50\55cm, ti verrebbe proprio un bel vascone... ;-)

Avresti già: 605l con queste misure: 220x50x55 però considera che la vasca non è mai piena fino all'orlo quindi si perdono un bel po' di litri! :-)

Poi monti tre Pratiko 400 e sei a posto... :-))

ZANIO
11-01-2006, 17:47
Purtroppo ne in altezza, ne in profondità, posso sbizzarrirmi motlo perchè l'acquario verrà posato su di una "muretta" che separa cucina da salotto.
La larghezza è quindi quella del basamento un po maggiorata mentre l'altezza è giusta giusta per non andare ad offuscare l'obiettivo della fotocellula dell'alllarme che è installata sulla parete.

Rispondo ad un po di vostre domande.

Allora, il vetraio farà il alvoro pressochè a gratis perchè mio padre ci compra migliaia di euro di roba al mese e da anni ed anni...quindi...vorrei ben vedere se mi spara anche una cifrona per 4 vetri in croce....

Per quanto riguarda il sistema di filtraggio...mi avete quasi convinto a metterne uno esterno....non era nel mio progetto iniziale...ma effettivamente con tutti quei litri non si può far altrimenti.
Quindi che dite....il Pratiko 400 è ottimo ???

...e cosa ne dite dell'illuminazione??
con una lunghezza tale...come posso fare ???

GRAZIE

philips
11-01-2006, 20:52
io penso che con 2 bei filtri esterni staresti una favola...dico 2 causa la lunghezza della vasca..(certo se hai la visuale dei 2 lati lunghi dovrai trovare un bel modo per nascondere i filtri)per i filtri a me piace molto il fai da te poi nn so cmq il pratiko o 2 300 o se proprio è 2 400

illuminazione : nn sono un esperto ma penso (se hai spazzio) 4 hql da 125 nn sono niente male (certo dipende da cosa vuoi mettere dentro)

complimenti e imbocca al lupo ;-)

kronchic
11-01-2006, 21:46
Ciao

con una vasca del genere io non rischierei a farla più grande del'appoggio. Comunque...

Per quanto riguarda il filtro io metterei una bella sump (un'altra vasca trasformata in filtro con spugne, 20#25lt di bioballs o cannolicchi, comparto per torba o altro, riscaldaoti e un bell'oxidator per i discus che metterei) con un tracimatore tunze come pescaggio e un paio di pompe che gettano ai due lati della vasca
Costa un po' di più costoso e complicato, ma filtra che è una bomba.

Paolo&Catia

Jalapeno
11-01-2006, 21:55
Chiamali 4 vetri in croce una lastra di 220cm di vetro per sostenere quel peso d'acqua minimo sarà di 2cm pensi di mettere i tiranti? Un consiglio, chiama un ing, arch, un geometra e chiedi la perizia per la soletta, deve sostenere un 650- 700kg.

koda91
12-01-2006, 13:00
Chiamali 4 vetri in croce una lastra di 220cm di vetro per sostenere quel peso d'acqua minimo sarà di 2cm pensi di mettere i tiranti? Un consiglio, chiama un ing, arch, un geometra e chiedi la perizia per la soletta, deve sostenere un 650#700kg.
eccomi sono geometra :-))

Jalapeno
12-01-2006, 14:59
Anch'io sono geometra è per questo che gli consigliavo di chiedere una perizia. :-D

kronchic
12-01-2006, 20:10
io non sono geometra e per questo sono più preoccupato per la vasca che per il pavimento.

mi fa paura l'idea di appoggiare tutto la vasca su un piano che non è grande come il fondo.
non vorrei passare per menagramo, ma tra la pressione idrostatica sul fondo e la spinta che agisce sulle pareti della vasca, temo che ti possa succedere qualcosa di spiacevole.
chiedi informazioni da chi ne sa di più di me.

ho sempre visto le vasche appoggiate su un piano grande come il fondo e credo ci sia un motivo ben preciso per questo.
io non rischierei....

Paolo&Catia

RamPrealpino
12-01-2006, 20:18
Di certo il vetro non è il materiale più resistente alla flessione ke possiamo trovare in commercio hehehe
in effetti le lastre a sbalzo potrebbero lavorare in flessione (effetto mensola) con un'estremità incastrata e quindi riskiare la rottura.

Sono d'accordo con entrambi gli skieramenti:

-giusto preoccuparsi per la vasca... una verifikina strutturale la farei prima di cimentarmi nella costruzione (non è solo la resistenza del vetro il problema, bisogna vedere quanto carico può sopportare la giunzione di silicone)

-giusto preoccuparsi del pavimento... magari un'okkiatina alla portata della soletta la farei dare

:-))

ciao ciao

Jalapeno
12-01-2006, 23:28
Kronchic mi era sfuggito quel passaggio hai perfettamente ragione. :-)

Bleach
13-01-2006, 12:44
Secondo me un acquario di quelle dimensioni ha qualche problema di "proporzione". Non so cosa vorrai metterci dentro, ma ti consiglio di curare molto la sezione riscaldante, per evitare scompensi (io per esempio metterei un cavo di fondo). Tieni presente che i filtri esterni generalmente hanno mandata e ritorno in vasca perdendicolari rispetto al fondo della vasca: con una lunghezza come la tua, penso proprio siia intevitabile pensare ad un raccordo a curva che permetta di creare un maggiore muovimento d'acqua sulla "lunghezza" della vasca. Stesso problema per la co2... con un solo diffusore avresti sicuramente un dosaggio non proprio uniforme.
Non voglio creare inutili allarmismi, ma solo cercare di farti notare alcune problematiche che potresti in futuro trovarti davanti.

roby2073
15-01-2006, 13:56
Allora:

1) Che io sappia il vetro da 20mm che il buon amico vetraio ti dovrà montare costa sui 120- 150€ al mq. Non è quindi un regalo da poco. Visto che ne serviranno almeno 5 mq.

2) L'incollaggio del tutto va fatto con il materiale giusto e con la massima cautela. Io finora ho fatto solo 2 vasche piccole, ma ti assicuro che basta un niente per ritrovarsi una piccola perdita e basta ancora meno perchè questa diventi una falla da allagarti casa.

3) Trovo ottimo il suggerimento sulla resistenza della soletta, specie calcolando che oltre al peso dell'acquario c'è pure quello del muretto che lo sostiene.

4) Quoto pure le osservazioni sulla dimensione della vasca che non dovrebbe superare quelle dell'appoggio, per le stesse ragioni già esposte in precedenza.

5) Per quanto riguarda il filtro, cosa hai sotto il muretto? Perchè se c'è dello spazio vuoto dove poter nascondere i filtri, forse ti conviene farti forare la vasca (e la base di appoggio) e far passare i tubi da sotto così da nasconderli a modino.

6) Hai già pensato di fare una vasca leggermente più corta (tipo un 120) e costruire due piccole librerie da metterci di lato? Farebbe più effetto, sarebbe più proporzionata, meno pesante, la lastra anteriore reggerebbe molto meglio, basterebbe un vetro da 15mm, tua moglie avrebbe un altro piano d'appoggio (che in cucina ne mancano sempre) e, se nelle piccole librerie piazzi le piante giuste, armonizzerebbe ancora dippiù il tuo piccolo angolo di natura.

Ovviamente i miei sono pareri personali, poi fai tu.

Bleach
16-01-2006, 08:59
...sono geometra, e come gi altri ti hanno detto, ti consiglio una perizia sulla soletta. Considera che anche così a distanza e senza alcun elemento, posso gia dirti che al 99% dei casi dovrai prevedere un rinforzo serio per la vasca.
Se poi davvero farai una base di appoggio più piccola della base dell'acquario.. beh... ancora peggio. -28d# -28d#
Considera che una vasca del genere conterrà circa 600 litri d'acqua + 170#180kg di peso proprio (minimo..) + altri circa 150-200 di muretto... senza accorgersene ti trovi gia a circa 1 tonnellata. Considera che distribuisci il peso su una superfice molto limitata, perchè 250 x 40 equivale ad una base di circa 1 mq. Sul serio, corri seri rischi. Affidati ad un serio professionista che ti faccia una perizia ed un mini-progettino dei rinforzi. ;-)
So che adesso di sembreranno menate inutili, ma non lo sono, credimi #36# #36#

danny
20-01-2006, 02:48
sono pienamente daccordo con tutto quello che ti hanno detto fino ad ora...

anche io la 720 litri volevo costruirmela,come ho gia fatto con tre vasche, ma dopo varie esperienze lette in giro con vasche grosse che si scollano dopo sei mesi, ho preferito comprarne una che e' stata fatta da professionisti.

tieni conto che se si rompe un 500 litri l' acqua in salotto devasterebber tutto, dovresti buttare i mobili...non saresti ne il primo e purtroppo nemmeno l'ultimo.

anche x il fattore peso hanno ragione non hai idea di quanto pesa solo il vetro minimo 150kg , la mia in 6 persone facevamo fatica a spostarla... e piena arrivi a 1000 kg in un attimo.

lunica cosa che ti posso consigliare e' se vuoi mettere la vasca piu larga del muretto, compra una tavola di legno larga come la vasca, che appoggerai sul muretto e su questa un pannello di gomma o polistirolo, quindi la vasca...

ciao

thierrypascolo
11-08-2010, 15:45
eheim 2080 e sei a cavallo!

Ale87tv
11-08-2010, 16:01
? thierry spero che dopo 4 anni l'abbia costruito!!! :-D

Mkel77
11-08-2010, 18:57
chiudo, è evidente che non ha molto senso proseguire.