Visualizza la versione completa : Fertilizzante che non favorisce le alghe
Ciao a tutti :-)
Dato che la mia Hygrophila rimane un pò bruttina anche dopo averla potata e aggiunto Co2 (cresce velocemente ma le foglie nuove restano pallide), volevo sapere se esiste un qualche tipo di fertilizzante che non avorisca troppo le alghe, tipo tabs, dato che al momento ho un pò da combattere con alghe filamentose verdi...
L'acquario è allestito da appena 2 mesi, con fondo fertile JBL manando (il negoziante mi ha detto che con quel fondo non occorre fertilizzare x un anno, ma non gli credo)
35l con 2 neon 8w
secondo me l'illuminazione ès carsa.. poi non si tratta di trovare un fertilizzante che favorisca o meno le alghe, le alghe si formano per eccesso di nutrienti.. quindi...
quando le piante non li assorbono tutti e ciò dipende essenzialmente da :
poche piante e quindi troppi nutrienti
poca luce e quindi le piante non fotosintetizzano bene, troppi nutrienti
scarsa co2, come sopra,
troppi nutrienti per eccessiva fertilizzazione, alghe.
tuttavia in alcuni casi si può avere anche un eccesso di determinati macroelementi tipo fosfati che comporta la crescita di alghe...
e-commerce91
24-12-2010, 18:37
il manado non è un fondo fertilizzato assolutamente.... devi integrarlo con le tabs...
un fertilizzante che non favorisce le alghe non esiste... le alghe si formano quando le piante non crescono, e quindi tutti i nutrienti rimangono a disposizione delle alghe.. quindi le alghe si potrebbero formare anche da carenze di nutrienti
Si, appunto per i nutrienti sto aumentando le piante, dopo l'ultima potatura le ho raddoppiate; e cmq sono tutte piante che secondo la tabella che ho trovato quì sul forum vanno bene per la luce che ho, infatti crescono e stanno bene tutte (l'hygrophila un pò meno...).
Allora vedrò di trovare i tabs per fertilizzare un pò... il problema delle alghe più che altro è dovuo al fatto che oltre a 2 neritine (che purtroppo puliscono tutto tranne le piante) non ce nessuno he le mangia, vedrò di prendere qualche caridina
gfshalla
03-01-2011, 11:43
dipende da quanto fertilizzi, è logico che se fertilizzi in maniera eccessiva ti si sballa tutto e crescono le alghe...il segreto è trovare il giusto equilibrio.
tenellus
03-01-2011, 12:24
Se vuoi fertilizzare solo le piante, il fertilizzante dovrebbe stare sotto 5 cm di ghiaietto fine o sabbia grossa!:-D
Se vuoi fare le cose veramente bene e dosare con cura i fertilizzanti devi comprare i test di NO3 e PO4.
Ed a regola anche del Ferro.
Io solo dopo avere acquistato quei test ho scoperto che la mancata crescita delle mie piante era dovuta al fatto che avevano già assorbito tutti il PO4 disponibile!!
Era a 0 come nell'acqua distillata!!
terminus
03-01-2011, 18:11
Se vuoi fare le cose veramente bene e dosare con cura i fertilizzanti devi comprare i test di NO3 e PO4.
Ed a regola anche del Ferro.
Io solo dopo avere acquistato quei test ho scoperto che la mancata crescita delle mie piante era dovuta al fatto che avevano già assorbito tutti il PO4 disponibile!!
Era a 0 come nell'acqua distillata!!
Quoto, le alghe per la mia esperienza, alle volte possono essere favorite dalla scarsa fertilizzazione soprattutto dei macroelementi, anche io ho avuto un problema simile non ancora del tutto risolto. Se le piante crescono bene e in salute sono in grado di competere con le alghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |