Visualizza la versione completa : Quale metodo di riproduzione batterica usare su una vasca SPS 40x40x45 ???
LukeLuke
24-12-2010, 12:48
Ciao ragazzi,
volevo provare un metodo di moltiplicazione batterica...
Attualmente uso una puntina del cucchiaino blu Salifert di Fruttosio ogni 2 o 3 gg.
Però vorrei provare a passare su qualcosa di più collaudato e certo....
Che mi consigliate ?
Zeovit
Xaqua
Oceanlife
oppure... boooo
L'ideale sarebbe un metodo senza Zeolite... perchè la sump è piccola... ma non voglio che sia questo a farmi scegliere il metodo.... al max il posto lo trovo...
RobyVerona
24-12-2010, 13:13
Io ho provato sia zeovit che xaqua nel precedente allestimento per un'anno e mezzo entrambe. Devo essere sincero che nella mia vasca i risultati migliori in termini globali (crescita, colorazioni, salute degli animali) li ho avuti con zeovit. Con xaqua ho notato una certa tendenza a tiraggi da sotto e una colorazione nettamente inferiore rispetto a quella ottenuta con il metodo tedesco.
C'è anche da dire che con Zeovit spurgavo ogni 15 giorni mentre con Xaqua almeno all'epoca non era previsto un prodotto paragonabile allo zeospur.
La zeolite a mio avviso con zeovit è fondamentale e non ne puoi fare a meno, se ti posso dare un consiglio per il tuo litraggio trovati usato un seaclone che prendi con una cicca di tabacco, gli fai una griglia in PVC con un tubo e questa la fai scorrere nel corpo dello skimmer ed il reattore è fatto con dimensioni molto contenute. Se ti serve e ti piace l'idea ti posso mandare delle foto del mio così puoi prendere spunto.
LukeLuke
24-12-2010, 13:18
Io ho provato sia zeovit che xaqua nel precedente allestimento per un'anno e mezzo entrambe. Devo essere sincero che nella mia vasca i risultati migliori in termini globali (crescita, colorazioni, salute degli animali) li ho avuti con zeovit. Con xaqua ho notato una certa tendenza a tiraggi da sotto e una colorazione nettamente inferiore rispetto a quella ottenuta con il metodo tedesco.
C'è anche da dire che con Zeovit spurgavo ogni 15 giorni mentre con Xaqua almeno all'epoca non era previsto un prodotto paragonabile allo zeospur.
La zeolite a mio avviso con zeovit è fondamentale e non ne puoi fare a meno, se ti posso dare un consiglio per il tuo litraggio trovati usato un seaclone che prendi con una cicca di tabacco, gli fai una griglia in PVC con un tubo e questa la fai scorrere nel corpo dello skimmer ed il reattore è fatto con dimensioni molto contenute. Se ti serve e ti piace l'idea ti posso mandare delle foto del mio così puoi prendere spunto.
grazie per i consigli ed esperienze...
manda foto ;-)
Grazie
RobyVerona
24-12-2010, 13:20
ok per le foto... Se vedi che tra qualche giorno non te le ho mandate ricordamelo... Sai com'è... L'età avanza e anche la demenza.
LukeLuke
24-12-2010, 13:21
stavo pensando una cosa però... perchè spurgavi ?
teoricamente non è necessario....
non mi piace molto l'idea dello spurgare....
RobyVerona
24-12-2010, 15:26
Lo zeospur fa parte del metodo. Puoi anche farne a meno ma certe colorazioni le tiri fuori solo con quello. Molti lo usano, ma pochi lo ammettono come se usarlo fosse reato o se fosse un segreto di stato...
LukeLuke
24-12-2010, 15:41
si l'ho letto... mi sono riletto tutta la guida...
da quello che ho capito:
1 litro di zeolite per 400lt di vasca...
la mia 70lt lordi la vasca + 18lt sump = 90lt lordi - 20% = 70 lt netti .... quindi dovrei mettere 1/5 di litro di zeolite....
il flusso... dice 200 - 400 lt/h per 1lt di zeolite....facciamo 400lt/h diviso 5 = meno di 100lt/h.... giusto ?
poi dovrei dare:
Zeobak
una goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario ogni giorno per un periodo di 2
settimane.
In seguito, dosate 1 goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario due o tre volte a
settimana fino al cambio della zeolite.
Dopo il primo cambio di zeolite:
Una goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario a giorni alterni, per un periodo di
due settimane
Zeofood7
una goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario ogni giorno per un
periodo di 2 settimane.
In seguito, dosate 1 goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario due o tre volte a
settimana fino al cambio della zeolite.
Dopo il primo cambio di zeolite:
Una goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario a giorni alterni, per un periodo di
due settimane
Zeostart (vedo che c'è il Zeostart2 o 3 quale devo prendere ? )
Dosate 2 ml ogni 400 litri netti di acqua dell’acquario ogni giorno per un periodo di
due settimane.
Più avanti, 4 - 7ml ogni 1000 litri netti di acqua dell’acquario ogni
giorno e in funzione del livello di nutrienti.
Mauri e altri zeovittiani... dove siete ?
Altre esperienze con Xaqua e Oceanlife ????
Maurizio Senia (Mauri)
24-12-2010, 16:50
Ciao ti posso dire che le dosi per una vasca relativamente piccola sono difficili da quantificare....come si fa a dosare mezza goccia? la ZeoLite e il cuore del sistema e va smossa almeno 2 volte al giorno, lo skimmer deve essere super performante, se sei pronto io le Dosi te le posso anche dare.......ma un bel DSB alzando a 55 la vasca?
LukeLuke
24-12-2010, 16:54
Ciao ti posso dire che le dosi per una vasca relativamente piccola sono difficili da quantificare....come si fa a dosare mezza goccia? la ZeoLite e il cuore del sistema e va smossa almeno 2 volte al giorno, lo skimmer deve essere super performante, se sei pronto io le Dosi te le posso anche dare.......ma un bel DSB alzando a 55 la vasca?
DSB non se ne parla... se cambio di nuovo vasca... mia moglie mi uccide...
per la zeolite non sarebbe un problema mi costruirei un reattorino....
il problema come dicevi tu sono i dosaggi.... tu che dosaggi usi e mi consiglieresti ?
voelndo non potrei aggiungere le varie boccette a giorni alterni ?
al max aumento i pesci... così che ho carico maggiore e quindi posso usare la dose minima :-D
oceanooo
24-12-2010, 18:29
io avevo un cubo 50x50x50 gestito con zeovit...
si puo fare ma certo non è facile...
sopratutto per l assenza del reatt di calcio e se sballi la triade con zeovit... so dolori
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/minireef/1dasopra.jpg
LukeLuke
24-12-2010, 20:23
per quello non sarebbe un problema... con il balling riesco a tenerla parecchio stabile...
oceanooo
26-12-2010, 12:35
per quello non sarebbe un problema... con il balling riesco a tenerla parecchio stabile...
io usavo la zeolite , il bak e lo start puoi provare a vedere come gira...
LukeLuke
28-12-2010, 13:05
parlando un pochino con Mauri... mi consigliava anche di provare Xaqua...
sopratutto per un nano da 70lt, sembra essere più semplice nei dosaggi e un pochino meno spinto di Zeovit.
Così stò valutando il da farsi...
Un punto fermo è la necessità di costruirmi un mini reattore di zeolite...
Avevo pensato di farlo così:
http://s2.postimage.org/1hw7qwwf8/letto_fluido.jpg (http://postimage.org/image/1hw7qwwf8/)
l'idea è di usare un tubo in Plexy da 80 di diametro lungo 25, il tappo inferiore incollarlo non alla base ma 5 - 6cm più in alto... per inglobarci la pompa... poi intagliero il tubo intorno alla pompa per far scorrere l'acqua .
poi foro il tappo inferiore mettendo un passaparete del 16 a cui collego sotto la pompa... e sopra non sò se metterci una U
All'interno del tubo in plexy ci metto un altro tubo del 70 in cui ci posizionerò la zeolite... vi ricordo che essendo un nano dovrò metterne circa 70gr... che credo equivalga ad un pugnetto...
che ne dite ?
oceanooo
28-12-2010, 14:51
parlando un pochino con Mauri... mi consigliava anche di provare Xaqua...
sopratutto per un nano da 70lt, sembra essere più semplice nei dosaggi e un pochino meno spinto di Zeovit.
Così stò valutando il da farsi...
Un punto fermo è la necessità di costruirmi un mini reattore di zeolite...
Avevo pensato di farlo così:
http://s2.postimage.org/1hw7qwwf8/letto_fluido.jpg (http://postimage.org/image/1hw7qwwf8/)
l'idea è di usare un tubo in Plexy da 80 di diametro lungo 25, il tappo inferiore incollarlo non alla base ma 5 - 6cm più in alto... per inglobarci la pompa... poi intagliero il tubo intorno alla pompa per far scorrere l'acqua .
poi foro il tappo inferiore mettendo un passaparete del 16 a cui collego sotto la pompa... e sopra non sò se metterci una U
All'interno del tubo in plexy ci metto un altro tubo del 70 in cui ci posizionerò la zeolite... vi ricordo che essendo un nano dovrò metterne circa 70gr... che credo equivalga ad un pugnetto...
che ne dite ?
l idea è buona... io all epoca presi una bottiglia kent ci feci un buco ci siliconai una siringa e via... certo il tuo è molto piu bello e funzionale....
------------------------------------------------------------------------
Secondo me dovresti valutare anche oceanlife..primo perche' non hai l'obbligo della zeolite ,e poi perche le dosi e i prodotti(3 di base) sono piu gestibili e con margine d'errore piu elevato...Ah e poi costa la meta' circa...
LukeLuke
29-12-2010, 15:07
infatti io all'inizio li avevo citati tutti e tre...
pro e contro di ocean life ?
lo usi ? da quanto ? risultati ?
Stefano G.
29-12-2010, 15:25
io da due settimane ho iniziato ad utilizzare i prodotti oceanlife Biogenesi ed Ultra Life in dosi ridotte aumenterò lentamente nel tempo non so bene come puo reagire un dsb molto vecchio al carbonio
Lo uso da settembre che ho traslocato la vasca..risultati a mio avviso buoni, colori anche..semplicita' d'uso,assenza di zeolite,e vasca meno a rischio di partire degli altri 2 metodi conosciuti.Uso uno skimmer grande e schiumo molto bagnato inoltre do abbondante e svariato cibo ai coralli (e ho pesci grossi) No3 mai piu di 2 e Po4 mai piu di 0,01 di solito a 0.
L'unico difetto se cosi' vogliamo chiamarlo e' un bel po di sedimento in giro e in sump ...ma l'ho sempre avuto anche col berlinese classico.Fra un anno tiro le somme...tieni conto che uso piu o meno meta' dosi consigliate.
Mi hanno fatto 2 foto ieri se vai nella sezione mostra e descivi trovi il topic di algranati con le vasche milanesi ;)
Tenete conto che in america son partiti sia Brightwell (di cui parlano divinamente) sia Twolittlefishes con la riproduzione batterica ma anche li serve la zeolite..(anche se Sprung non usa il reattore a scuotimento ma la piazza nel letto fluido)
LukeLuke
29-12-2010, 17:54
grazie ZON...
foto viste e come ti ho scritto lì vedo ottimi colori e vasca mooolto pulita...
mmmm ora sono nella + completa indecisione.... quale dei 3 ?!?! o forse 2 ... direi che per una nano da 70lt zeovit comporta troppi rischi...
marcoces
30-12-2010, 14:01
per me usa xaqua poi con la linea nuova e molto piu semplice e meno incasinata da utilizzare la base
LukeLuke
30-12-2010, 14:36
mmm :-d
sempre più indeciso... ma credo che alla fine siano piuttosto equivalenti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |