Visualizza la versione completa : Arsenico nell'acqua di rubinetto
Come riportano mass-media, il Codacons ha lanciato l'allarme per concentrazioni di arsenico troppo elevate nell'acqua fornita da molti Comini italiani (128); sono interessate particolarmente la provincia di Roma, Viterbo, Latina, Livorno, Pisa ecc..
Come può difendersi l'acquariofilo che usa, almeno in parte, l'acqua di rubinetto per i cambi ?
cieffe57
03-02-2011, 01:03
Come riportano mass-media, il Codacons ha lanciato l'allarme per concentrazioni di arsenico troppo elevate nell'acqua fornita da molti Comini italiani (128); sono interessate particolarmente la provincia di Roma, Viterbo, Latina, Livorno, Pisa ecc..
Come può difendersi l'acquariofilo che usa, almeno in parte, l'acqua di rubinetto per i cambi ?
Angiolo, speriamo che anche altri amici più esperti intervengano, infatti è un problema che mi si sta presentando in questi giorni. Io sono della provincia di Viterbo, giusto queste sere ho sentito, mentre preparava l'acqua per il cambio del giorno dopo, un forte odore di cloro, + del solito. Mi sono insospettito, ed infatti è uscita un'ordinanza comunale che consigliava di non far bere ai ragazzi sotto i 14 anni l'acqua del rubinetto, per la presenza di arsenico. Il biocondizionatore è sufficiente?
Non so se il biocondizionatore e sufficente, l'alternativa e di usare solo acqua di osmosi ed integrarla con i sali.
X cieffe57
Non voglio sembrare inopportuno...:-)
ma il forte odore di cloro non c'entra niente con la presenza di arsenico..!!
quello dovrebbe essere dovuto al fatto che in una comune rete idrica devono fare
x legge delle disinfezioni dell'acqua..addizionando Cloro.
Se durante il percorso dell'acqua fino a casa tua c'è poca carica batterica(o l'ente che gestisce l'acqua ce ne butta un pò di più..!!) l'acqua avrà un forte odore di cloro(o puzzo do piscina!!!!ahah)..tutto qui!;-)
cmq se pensate di avere seri problemi con l'arsenico credo che la miglior soluzione sia quella dell'acqua di osmosi...
cieffe57
04-02-2011, 20:54
X cieffe57
Non voglio sembrare inopportuno...:-)
ma il forte odore di cloro non c'entra niente con la presenza di arsenico..!!
quello dovrebbe essere dovuto al fatto che in una comune rete idrica devono fare
x legge delle disinfezioni dell'acqua..addizionando Cloro.
Se durante il percorso dell'acqua fino a casa tua c'è poca carica batterica(o l'ente che gestisce l'acqua ce ne butta un pò di più..!!) l'acqua avrà un forte odore di cloro(o puzzo do piscina!!!!ahah)..tutto qui!;-)
cmq se pensate di avere seri problemi con l'arsenico credo che la miglior soluzione sia quella dell'acqua di osmosi...
Non intendevo che l'aumento del puzzo del cloro era dovuto alla presenza di arsenico ne che lo contrastavano con questo, ma solo la coincidenza di questo eccessivo puzzo che prima non c'era mai stato. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |