PDA

Visualizza la versione completa : cannolicchi ceramici help

salvo23
24-12-2010, 12:17
salve a tutti ieri ho finito di allestire il mio acquarietto e l' ho messo gia in funzione,
pero ho un perplessita e nn so se ho fatto bene!! :ho inserito il carbone attivo messo nella busta (quella a retina) e anke i cannolicchi ceramici dentro la retina, ho fatto male a inserirequesti ultimi cosi , o devo inserirli, sensa la busta forettata???:-(

PSmi hanno consigliato di mettere l' attivatorebatterico e dopo 7 giorni mettere i pesci , posso fatlo????, quando devo togliereil carbone attivo????, l' attivatore devo metterlo per forza????

aiutatemi , perche sto leggendo molto su internet e sui libri ma nn ci sono le risposte per queste domande
-20

mhatt85
24-12-2010, 12:23
ciao L'attivatore hai fatto bene , ma c'è anche chi non lo mette....aspetta 4 settimane prima di inserire i pesci....la maturazione del filtro.....molto importante altrimenti rischiano di morire, non stare ad ascoltare i negozianti che ti fanno spendere solo dei grandi soldi chiedi qui e ti sarà spiegato il tutto....metti delle piante per velocizzare il processo di maturazione, poi ci devi dire quanti litri è la vasca? che luce hai? tutto per darti il più possibile informazioni corrette...
il carbone fra una settimana puoi toglierlo che non serve più, hai fatto bene a lasciarlo nel sacchetto spero però che prima lo hai lavato...
per i cannolicchi se ti riferisci ad una calza fine bucherellata hai fatto bene a lasciarli dentro....

salvo23
24-12-2010, 13:07
l' attivatore batterico nn l' ho messo devo metterlo????, mi hanno detto ke posso aspettare 2 settimane e poi inserire i pesci e vero????
i cannolicchi sono in una retina
io ho messo piante finte, poiche il mio negoziante nn ne ha a disposizione,nel fodo ci sono perle e 2 rocce da cui esce la pianta finta
il carbone attivo nn l' ho lavato nn me l' ha detto il negoz di lavarlo, ci fa qualcosa????

emix
29-12-2010, 04:20
se l'hai avviato da poco apri il filtro e togli il carbone e i cannolicchi mettili sul fondo del filtro senza retina, togli le piante finte e metti le piante vere, ci sono molte piante che puoi metterle anche attaccate a rocce o legni e piante che puoi mettere senza fondo.
l'attivatore batterico lo puoi mettere quando fai i cambi dell'acqua, ma non è necessario

Max 77
29-12-2010, 12:54
Oltre a quanto detto dagli altri, ti consiglio di dare una leggera sifonata al fondo per eliminare eventuali particelle di carbone che si sono depositate e di cambiare negoziante o di acquistare da lui il solo stretto necessario o ciò che ti è stato consigliato qui sul forum dai vari utenti.
Sinceramente, un negoziante che anzichè piante vere propone piante finte non mi sembra competente.

piloga
29-12-2010, 14:15
Oltre a quanto detto dagli altri, ti consiglio di dare una leggera sifonata al fondo per eliminare eventuali particelle di carbone che si sono depositate e di cambiare negoziante o di acquistare da lui il solo stretto necessario o ciò che ti è stato consigliato qui sul forum dai vari utenti.
Sinceramente, un negoziante che anzichè piante vere propone piante finte non mi sembra competente.

Condivido: togli il carbone e metti i cannolicchi sul fondo.
Non usare attivatori batterici: il filtro matura da solo in 30 giorni dall'avvio (non mettere pesci prima di quella data, invece le piante le puoi mettere da subito).
Posto che hai già avviato il tutto, per data di avvio prendi in considerazione quella in cui avrai messo i cannolicchi nel filtro (i batteri si annideranno lì).
Spero abbia nel filtro anche spugna fine e lana di perlon.
Per le piante butta via le finte e metti quelle vere che ti aiuteranno moltissimo nel mantenere l'equilibrio nella vasca.
Per non fertilizzare il fondo e per non fare troppa manutenzione io ti consiglio delle piante epifete da legare sui legni o le rocce con della lenza da pesca (poi vi si radicheranno) e poco esigenti come la anubias barteri nana, la bolbitis heudelotii e la ceratophillum demersum (pianta galleggiante da utilizzare come "tenda parasole dell'anubias che necessita di ombra)

emix
29-12-2010, 17:14

si vede che quelle finte costano più di quelle vere...

piloga
29-12-2010, 19:06

si vede che quelle finte costano più di quelle vere...
:-D:-D:-D
Bellissima battuta però la realtà è ben diversa: le finte costano molto meno ma fanno guadagnare di più il negoziante sulla pelle (del portafogli!) dei poveri neofiti (è capitato anche a me).
Per un negozio di animali "generico" (per intenderci quelli che vendono ogni sorta di animale, non un negozio specializzato in acquariofilia e serio) le piante:

sono di difficile mantenimento (devono essere curate, occupano spazio in vasca, necessitano di personale un po' + preparato, ecc.)
senza i benefici delle piante, un acquario (soprattutto quelli piccolissimi, caldeggiati da questi furbacchioni per invogliare all'acquisto di acquari anche coloro che sono spaventati dalle grosse vasche) è maggiormente soggetto a disequilibri e quindi il povero neofita spenderà (e molto) in test, biocondizionatori, cure per i pesci, piante, antialghe, pesci (in sostituzione di quelli che fatalmente moriranno), ecc.
ecc. ecc.

emix
29-12-2010, 19:55
ma poi vuoi mettere la bellezza di un acquario con le piante vere e uno con le piante di plastica??

piloga
29-12-2010, 20:16
ma poi vuoi mettere la bellezza di un acquario con le piante vere e uno con le piante di plastica??
:-D:-D:-D:-D:-D:-D
A proposito, ho visto la foto del Tuo acquario nel Tuo profilo: bellissimo, complimenti Emix.

emix
29-12-2010, 20:40
grazie #12 invece io ho visto nel tuo profilo che il fotoperiodo lo fai di 4 ore, è troppo poco... aumentalo gradualmente fino a 8-9 ore

piloga
30-12-2010, 00:28
grazie #12 invece io ho visto nel tuo profilo che il fotoperiodo lo fai di 4 ore, è troppo poco... aumentalo gradualmente fino a 8-9 ore
Lo so ma sono in fase " disinfestazione alghe" e devo tenerlo ancora per un po' basso.....sta funzionando senza alcun intervento chimico

emix
30-12-2010, 00:45
prova anche con gli otocinclus o le red cherry sono 2 ottimi mangiatori di alghe

piloga
30-12-2010, 00:56
prova anche con gli otocinclus o le red cherry sono 2 ottimi mangiatori di alghe

C'è un piccolo problema: una neocaridina e' gravida!!!!!! Penso che avrò dei nuovi mangia alghe gratis! :-D

emix
30-12-2010, 01:09
se è la prima volta può essere che non porta a termine la gravidanza

piloga
30-12-2010, 01:20
se è la prima volta può essere che non porta a termine la gravidanza

:-d:-d:-d:-d:-d

emix
30-12-2010, 03:06
cmq siamo parecchio OT :-D