PDA

Visualizza la versione completa : Moria Guppy in pochi giorni

nibbio70
24-12-2010, 11:30
Ciao a tutti:

Da qualche giorno si stanno ammalando tutti i miei guppy, ad un ritmo di uno ogni due giorni.

Cominciano a nuotare in superficie sdraiati su un fianco. Batto sulla vasca si "svegliano" per un poco ma poi ritornano in quella posizione.
Ho notato che tengono la schiena un po' storta e le pinne chiuse.

Dopo circa un giorno muoiono.

L'acquario è un 40 litri con una decina di Guppy, avviato da circa un anno. Faccio un cambio parziale (circa 10 litri) alla settimana e ieri ho misurato i seguenti valori:

Ph: 7,5
Nitriti: 0
Nitrati: 0 (possibile??) Ho usato un test della SERA è il reagente era giallo chiarissimo

Questa mattina ho individuato un altro pesce boccheggiante con gli stessi sintomi e l'ho isolato in un'altra vaschetta. Per adesso proverò ad inserire del carbone attivo nel filtro e togliere la torba

Cosa potrebbe essere? E' il caso di provare con un antibatterico (ho il Fauna mor e Dessa mor che ho usato in precedenti occasioni).

Grazie e ciao

(Dimenticavo: in vasca ho degli avannotti nati da circa una settimana. Se uso i medicinali sopra indicati, è meglio toglierli?)

crilù
24-12-2010, 20:10
Ti avevo saltato....scusami....
Cambia acqua e metti un aeratore. Le feci come sono? mangiano?
Incomincia a somministrare cibo+aglio, se non vedi miglioramenti puoi passare al DessaMor.
Quelli che tendono ad incurvare la schiena sono femmine?

nibbio70
24-12-2010, 20:57
Grazie della risposta.
I primi ad ammalarsi sono stati maschi ora anche una femmina che ho isolato in una vaschetta.
Quanto aglio?
Il DessaMor va bene con gli avannotti?
grazie ciao!!!

crilù
26-12-2010, 00:35
Per l'aglio vai ad occhio e somministra due volte al giorno.
Hai cambiato acqua?

eltiburon
26-12-2010, 01:17
Segui i consigli di Crilù. Misura anche GH, KH e NH3. Dopo il cambio, aggiungi anche un cucchiaino di sale ogni 20 litri, a meno che tu non abbia pesci che non lo tollerino, come cory o neon. Se hai solo pecilidi non ci sono problemi, ne puoi mettere anche di più.

nibbio70
27-12-2010, 00:28
Vi aggiorno: gli altri pesci dell'acquario non mostrano particolari problemi. Ho già effettuato un cambio parziale qualche giorno fa.
La guppy è isolata nella sua vaschetta a cui ho aggiunto qualche goccia di DessaMor (non avevo aglio, e non sapevo quanto metterne). Ora sembra sempre piuttosto sofferente, ma le pinne, che prima teneva chiuse, ora sono ben distese e ogni tanto fa un tuffo sul fondo. Oggi ha anche mangiato un po' di mangime per avannotti e le feci mi sembrano normali. Purtroppo non ho a disposizione un altro riscaldatore, quindi l'acqua è a temperatura ambiente (circa 20 gradi)

eltiburon
27-12-2010, 01:39
Mettile un aeratore e cerca di tenerla al caldo, l'importante è che non si raffreddi bruscamente. occhio a correnti, finestre aperte, etc.
Io aggiungerei lo stesso un pochino di sale, anche col Dessamor. Ricorda di misurare i valori.