PDA

Visualizza la versione completa : Refugium?

AndreaPD
24-12-2010, 11:16
Ciao a tutti, eccomi a richieder sempre consigli.
La situazione è questa:
In vasca (80x55x50) avrò circa 50/60Kg di rocce vive, venendo da una vasca + grande, il rimamente (una ventina) l'ho inserito in uno scomparto della sump (un vano da 20x40x40), alimentato con una pompetta (1000lt/ora) dalla sump che poi ricadere per troppo pieno nella sump stessa.
Questa specie di Refugium (penso posso chiamarlo tale ma ne son ignorante), poco illuminato, lo considero una specie di extra di rocce dove tutti quelli animaletti che vivono al buio non riuscirebbero a star bene sotto 250W.

Ora le domande...
Secondo voi sarebbe meglio aggiungerci un DBS sul fondo o lascio solo rocce?
Già su loro vedo gironzolare dei gamberetti e dei vermocani rossi e bianchi...

Devo tenerlo illuminato (magari contrario rispetto i tempi vasca) o meglio al buio?

Grazie mille, ciao...
:-))

Maurizio Senia (Mauri)
24-12-2010, 11:24
Quella che hai allestito e una vasca Criptica cioè Rocce vive al buio va benissimo ma devi dare un forte movimento interno per non creare zone di ristagno, il massimo sarebbe alimentarla con la discesa ma filtrandola con una calza da lavare spesso e riuscire a mettere una pompa di movimento all'interno.;-)

AndreaPD
24-12-2010, 11:40
Quindi dici niente sabbia sul fondo...
Avevo provato a lasciare la caduta... ma appunto il discorso dello sporco mi dava fastidio, però la caduta dà movimento e ossigenazione.
Posso metter una corallia piccolina per muovere...
Dici niente luce allora... Meglio :-) risparmio hehehe!!