PDA

Visualizza la versione completa : crenicichla scotti

Filippo_87
24-12-2010, 05:07
Ciao a tutti!
avrei bisogno di un paio di consigli.
ho un aquatlantis 100*41*50 180 litri con dentro una crenicichla scotti e un pulitore.
premetto che colui che me l'ha venduta è un'appassionato, ed è andato personalmente in uruguay a prenderla.
Il mio primo pensiero è stato per le dimensioni del mio acquario ( limitato per esemplari del genere),però il tipo mi ha spiegato che il problema non sussiste, chiaramente tenendone una sola.che ne pensate? a me questa persona mi ispira fiducia, considerando anche che è un esemplare raro e ci è molto affezionato.
Adesso stavo pensando però di mettere qualcos'altro dentro per dare un po di colore all'acquario, senza che mi venga mangiato tempo 10 minuti.
che mi consigliate?
Grazie a tutti
:-)

davide.lupini
24-12-2010, 12:17
ciao, secondo me il tuo acquario è decisamente sottodimensionato, conoscendo anche l'aggressività del pesce in questione e le dimensioni che raggiunge, quello che metti dentro viene inevitabilmente mangiato...

Filippo_87
24-12-2010, 14:34
il tipo mi ha detto che è un esemplare che non crescerà ancora molto, in acquario ora è sui 10 cm, comunque non credo mi faccia tenere un pesce del genere in un acquario dove starebbe male, prima di darmela mi ha fatto il 3° grado, e poi mi fa fare il test dei nitriti tutti i giorni però, per le dimensioni dell'acquario non mi ha fatto problemi, mi ha detto che una ci sta bene, chiaramente non di più.

davide.lupini
24-12-2010, 14:46
considerando che in natura arriva ai 30cm e se ti và bene raddoppia la dimensione attuale...io valuterei una vasca più grossa.

Patrick Egger
26-12-2010, 15:15
Ciao.

Sostengo quello che ha scritto Davide.
Un acquario di queste dimensioni è decisamente troppo piccolo per un C. scotti.
A parte che non ho capito bene come mai hai uno solo.Personalmente trovo molto più interessante allevare una coppia,osservare il comportamento intraspecifico e cercare magari di riprodurli.

federchicco
26-12-2010, 19:24
Adesso stavo pensando però di mettere qualcos'altro dentro per dare un po di colore all'acquario, senza che mi venga mangiato tempo 10 minuti.
che mi consigliate?

puoi provare con degli australoheros piccoli come i ceibal ma considera comunque che la scottii risulta sempre molto aggressiva sia a livello intrapsecifico che extra
specialmente con pesci più deboli
comunque la scottii non è affatto rara ed è comunissima
quella rara da quelle parti è la celidochilus

Filippo_87
26-12-2010, 22:24
Allora il tipo che me l'ha venduta è registrato in questo forum ed ha pubblicato anche le foto del viaggio in uruguay, non credo mi abbia venduto una cosa che non posso tenere, alla fine è una persona competente. comunque ne ho una sola perchè aveva solo quella e perchè più di una mi ha detto di non tenerla proprio per via delle dimensioni dell'acquario.
Per i pesci da abbinare mi ha consigliato i botia, ma nn mi piacciano pensavo a qualcosa di più colorato.

Patrick Egger
27-12-2010, 14:44
Scusa,senza offesa,ma consigliare dei Botia con dei Crenicichla scotti di sicuro non fa vedere una grande competenza!
Non solo che queste due famiglie sono di due continenti diversi (non è cosi grave),ma vivono in ambienti diversi con una chimica dell'acqua per non parlare delle temeprature completamente diverse.
Poi consigliare dei Botia (penso proprio che si tratta dei Chromobotia macracantha)per un 180l mi lascia ben perplesso.
Infatti,tenere due scotti in un 180l non sarà possibile per via dell'aggrssività.Personalmente non terrei neanche un esemplare di questi in 180l.sta bello stretto ed è ben triste.

TuKo
28-12-2010, 16:32
Mi sembra strano che possa averti consigliato quell'abbinamento -28d# , ma l'hai pagato con soldi falsi??
Comunque sia non è un pesce che risulta di facile coabitazione.

Filippo_87
28-12-2010, 22:55
allora il negozio è pianeta blu di scandicci tra l'altro c'è il link dentro acqua portal con i ringraziamenti speciali a loro..
scusate io sono un principiante però quello che mi sembra è che invece di una legge assoluta ci sia varie scuole di pensiero, perchè per l'appunto nel negozio c'è un acquario con una crenichla e i chromobotia.
poi ho trovato un paio di link uno è questo:

http://www.arofanatics.com/forums/showthread.php?t=243638

qui dicono che un'esemplare si può tenere in una vasca da 3 piedi ovvero 1 metro..
credetemi non è che voglio fare polemica, tutt'altro vi ringrazio per le vostre risposte.

Patrick Egger
29-12-2010, 14:32
Filippo,la legge assoluta non esiste,tantomeno nel campo acquariofilo.Ma certe regole ci sono e vanno rispettate.Specialmente se uno vuol trattare bene e tenere a lungo un animale.
I C. scotti arrivano da ambienti ovvero habitat diversi come i Chromobotia.Per farli vivere a lungo si deve assolutamente fare il cambio delle stagioni,vuol dire abbassare la temepratura per parecchi gradi.Questo è un fatto che ai Chromobotia non piace per niente.Vivono in zone dove la temperatura non scende mai più di tanto.Questo è anche un motivo per quale si ammalano facilmente in acquario di Ichtyo.Inoltre i Chromobotia non vivono da soli,ma bensi in gruppi.
Tenere un scotti in un acquario da 180l,certo,lo puoi fare,ed esistono sicuramente altre persone che te lo possono confermare che va ben(come in qualche forum).La stessa cosa puoi leggere sulle galline che vengono tenute (non prendo il termine "allevato"che mi sembra una bestemmia verso le galline in questo caso)nelle gabbiette da 30x30 cm.C'è chi lo fa,chi lo tollera e chi lo consiglia pure. Io personalmente voglio dedicare un certo spazio agli animali.Uno per fargli stare al meglio possibile e due per vedere il comportamento più naturale possibile.E vedere un animale di oltre 25cm in 180l mi fa pensare un po a queste galline.

....e dimenticavo.Il tipo del forum lincato,non so se lui li ha mai posseduti personalmente tutte questi pesci dove da dei consigli.Non credo neanche tanto,visto che consiglia per dei compressiceps e regani delle vasche cosi piccole.