PDA

Visualizza la versione completa : Consigli primi pesci da mettere nel mio piccolo acquario da 30 l

Lorenzo I
23-12-2010, 23:18
Ciao ragazzi
sono un amante anche se da poco di acquariologia
essendo inesperto chiedo cortesemente
quali pesci posso comprare e succesivamente mettere nel mio primo acquario
in funzione da ieri per pulire decorazioni etc.

Grazie in anticipo :-)

Ps:Gentilmente il nome del pesciolino e il suo costo #36#

CapitanoNemo
24-12-2010, 11:41
Ciao ragazzi
sono un amante anche se da poco di acquariologia
essendo inesperto chiedo cortesemente
quali pesci posso comprare e succesivamente mettere nel mio primo acquario
in funzione da ieri per pulire decorazioni etc.

Grazie in anticipo :-)

Ps:Gentilmente il nome del pesciolino e il suo costo #36#

Ciao e benvenuto sul sito.
Come ti diranno anche dopo di me, in 30 litri l'unico pesciolino che potrebbe, e dico potrebbe andare è il Betta splendens.
Altri pesciolini non ci stanno, ma potresti mettere delle caridine, anche se storcerai il naso come avevo fatto io all'inizio, quando mi ero comprato un xcube da 26litri, appena l'ho saputo sono andato in negozio, ho dato una differenza di qualche decina di euro e mi sono preso uno da 60lt

Lorenzo I
24-12-2010, 11:47
Comunque ho combiato e ne ho preso uno da 75...consigli?
:-)

CapitanoNemo
24-12-2010, 12:18
Comunque ho combiato e ne ho preso uno da 75...consigli?
:-)

Ah bene bene!
Bè, a questo punto allora dovresti decidere o se hai deciso già come vuoi che sia l'acquario... cioè, se vuoi usare solo acqua di rubinetto, devi sapere che valori ha e in base a quelli scegliere i pesci, anche in base alla dimensione della vasca...
Se hai intenzione di mescolare acqua del rubinetto con acqua d'osmosi in modo da adattare i valori ad una particolare specie di pesce..

Poi non ho capito la domanda iniziale, ti serve un pesce in particolare per pulire gli arredi? non ho chiaro questa cosa...

Lorenzo I
24-12-2010, 13:43
No no hai capito male ! :-D L'acquario è in funzione da ieri con il filtro acceso per pulire l'acqua e farla diventare limpida con un particolare prodotto e pulire le decorazioni.

Io vorrei sapere i primi pesciolini che voi mi consigliate per il mio acquario ;-)

Andrea M.
24-12-2010, 14:55
Intanto devi aspettare un mesetto prima di inserire i pesci. guardati come funziona il ciclo dell'azoto

per sapere che pesci puoi inserire fatti i test chimici dell'acqua (ph, kh, gh e no2)

Lorenzo I
24-12-2010, 17:03
Grazie già fatto ;-)

gattoidraulico
24-12-2010, 23:26
Senti, Lorenzo, perché non ti dai la possibilità di sbagliare da solo?

I vari esperti ti stanno dando dei buoni consigli, ma mi pare che tu sia un po' troppo generico e "dipendente" dagli altri. Avrai ben dei gusti tuoi e delle tue "simpatie"!
E poi come ti diceva il capitanoNemo molto dipende da dove vuoi partire: dall'acqua? (e allora dovrai scegliere i pesci che stiano bene nella tua acqua) oppure dai pesci? (allora dovrai adattare la tua acqua alle esigenze dei pesci!).
Come scegliere i tuoi pesci? Hai almeno un mese di tempo: bene!
In un altro post chiedevi in nomi scientifici di alcuni pesci: buona partenza, vuol dire che ti vuoi documentare.
Si parte così: guardi il pesce dei tuoi sogni in un negozio, ti informi del nome preciso e NON LO COMPRI SUBITO (!) Prima lo cerchi su qualche libro o in qualche database e guardi bene che esigenze ha.

Se tu hai un acquario di acque tenere non prendere un pesce che vive in acque dure (e viceversa).
Se hai un acquario di 100 litri, non prendere un pesce che diventerà lungo 50 cm da adulto!
Se è un pesce territoriale non prenderne un bel gruppetto, se ama stare in branco non comprarne uno solo! Se è un pesce di acvque fredde non metterlo in un tropicale a 25°C .... e così via...
Sarebbe una vera cattiveria per quei poveri pesci e tu gli animali evidentemente li ami, non vuoi far loro del male, visto che vuoi un acquario.

A questo punto dove informarti:
1) Dal tuo commerciante (se è serio)
2) Nei libri troverai i nomi scientifici dei pesci - Libri ce ne sono tantissimi (fai un giro in libreria oppure su Neogea e ne troverai dai più semplici ai più completi - Neogea è una libreria di e-commerce che trovi nel portale) - Nei libri buoni ci sta tutto, se il pesce è difficile da allevare, se è facile, cosa mangia, con chi può convivere., ecc.
3) Database: in rete ne trovi tantissimi, se mastichi un minimo di inglese questo è il più completo che abbia trovato: http://www.fishbase.org/search.php e le pagine sono molto ricche di informazioni, una pagina a caso per tutte: http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=7777 ) - in questo database ci sono TUTTI i pesci conosciuti del mondo, non solo queli per acquario, attenzione!
Ci sono in rete altri database (uno anche nel portale che è molto utile)

Come vedi ti viene detto tutto: la lunghezza del pesce, l'allimentazione, la grandezza delle vasca, ecc.

A questo punto potrai fare tutte le scelte che vorrai, usando il buon senso; è allora che i vari esperti (io non sono un gran che, sono solo vecchio) con delle domende precise, ti potranno dare dei chiarimenti precisi e non generici.

Quale pesce mi consigliate chiedi? ...Vedi tu! Scegli in base ai parametri di cui sopra e se avrai ancora dei dubbi chiedi!
Le risposte saranno molto più precise ed utili.

Poi....poi... di sicuro sbaglierai qualcosa, l'abbiamo fatto tutti (oserei pensare che abbiano sbagliato quanlche volta anche i superesperti...)

Coraggio: hai un mese entusiasmante da usare!
Abbiti un buon Natale e....In bocca al lupo!

Lorenzo I
25-12-2010, 10:15
Grazie per il tuo utilissimo consiglio GattoIdraulico #25
Ne terrò conto grazie ancora:-)

solidsnake&seya
26-12-2010, 15:04
perchè dite che in 30 litri ci entra un solo pesciolino (betta) o al massimo delle caridine?
Non posso inserire solo qualche neon e endler per esempio?

Cookie989
26-12-2010, 15:40
perchè dite che in 30 litri ci entra un solo pesciolino (betta) o al massimo delle caridine?
Non posso inserire solo qualche neon e endler per esempio?

I neon, nonostante le ridotte dimensioni amano vasche sviluppate in lunghezza per farsi delle belle nuotate (io suggerirei almeno 60/80 cm) mentre gli endler vanno tenuti come tutti i poecilidi in rapporto 3m+1f onde evitare troppo stress alle femmine quindi almeno 4 esemplari, inoltre per quanto minuti si riproducono a biondo dio e quindi in un mese l'acquario sarebbe superpopolato.
------------------------------------------------------------------------
Ah si suggerisce un betta in quelle ridotte dimensioni perchè è un pesce parecchio statico che nonnecessita di grandi spazi per nuotare, in 20l si possono inserire parecchi killifish, pesci mooolto particolari e di non facilissima gestione, se sei interessato qua sotto c'è la loro sezione :-))

Lorenzo I
26-12-2010, 15:57
Ragazzi è arrivato il giorno di scegliere !!! :-D

Lorenzo I
09-01-2011, 17:49
Ciao ragazzi riapro questa discussione dicendo che ora ho preso un acquario di 110 l !!!!
E' bellissimo