PDA

Visualizza la versione completa : Progetto Askol Fluval Edge con pesci palla

maurix71
23-12-2010, 22:52
Stavo pensando all'allestimento di questo piccolo acquario (che ancora non possiedo) per popolarlo con dei tetraodon Travancorius, piccoli pesci palla che non superano i 3 cm. Pensavo ad un allestimento minimale, senza co2 con legni, anubias e muschi. Resta un problema irrisolto: i pulitori. Visto che i tetraodon mangiano le pinne agli altri pesci, mangiano i gamberi e mangiano le lumache: come tengo sotto controllo le alghe?

bettina s.
24-12-2010, 13:15
io metterei solo una coppia in non meno di 40 litri; il fluval edge lo vedo adatto solo a caridine, ma se tenuto in ambiente climatizzato, perché in estate si scalda parecchio.

maurix71
24-12-2010, 22:20
io metterei solo una coppia in non meno di 40 litri; il fluval edge lo vedo adatto solo a caridine, ma se tenuto in ambiente climatizzato, perché in estate si scalda parecchio.

Sono grandi quanto un neon, in 40 lt non ti accorgeresti nemmeno di averli...

fede1985
27-12-2010, 18:13
Quoto bettina.s e poi i pesci palla sono di acqua salmastra, attenzione! (Ps: so di cosa stiamo parlando perchè sto progettando da un mesetto un cubo da 45 cm salmastro che inizialmente doveva essere per i carinotetraedon, ma poi ho optato per i sesarma) :-)

Ah, dimenticavo una nota.. secondo me il fluval edge non è adatto a questo tipo di allestimento per un motivo semplice: i pesci palla sono di acqua salmastra.. in acqua salmastra non ci sono tante piante da poter inserire.. poche piante = poca ossigenazione dell'acqua.. di conseguenza il tutto deve essere lasciato allo scambio gassoso diretta con l'atmosfera, e il fluwal ha una superficie ridicola rispetto al litraggio.. di conseguenza se lo fai lì diventa obbligatorio un areatore.

maurix71
28-12-2010, 17:09
Quoto bettina.s e poi i pesci palla sono di acqua salmastra, attenzione! (Ps: so di cosa stiamo parlando perchè sto progettando da un mesetto un cubo da 45 cm salmastro che inizialmente doveva essere per i carinotetraedon, ma poi ho optato per i sesarma) :-)

Ah, dimenticavo una nota.. secondo me il fluval edge non è adatto a questo tipo di allestimento per un motivo semplice: i pesci palla sono di acqua salmastra.. in acqua salmastra non ci sono tante piante da poter inserire.. poche piante = poca ossigenazione dell'acqua.. di conseguenza il tutto deve essere lasciato allo scambio gassoso diretta con l'atmosfera, e il fluwal ha una superficie ridicola rispetto al litraggio.. di conseguenza se lo fai lì diventa obbligatorio un areatore.

In negozio li hanno in acqua dolce....

Federico Sibona
28-12-2010, 18:22
Il Carinotetraodon travancoricus è di acqua dolce!

maurix71
29-12-2010, 22:43
Il Carinotetraodon travancoricus è di acqua dolce!

Qua fan tutti i saputelli e poi... Tu li hai mai tenuti?

bettina s.
29-12-2010, 23:25
non è questione di fare i saputelli, possono stare anche in vasche piccoline, ma non scenderei sotto i 30 litri netti, poi sicuramente userei una vasca tradizionale più facilmente gestibile e di più semplice manutenzione, poi vedi tu.

maurix71
30-12-2010, 15:31
non è questione di fare i saputelli, possono stare anche in vasche piccoline, ma non scenderei sotto i 30 litri netti, poi sicuramente userei una vasca tradizionale più facilmente gestibile e di più semplice manutenzione, poi vedi tu.

Quantomeno sapere se sono di acqua dolce o salmastra è fondamentale prima di dispensare consigli ;-)

Federico Sibona
30-12-2010, 15:43
maurix71, non so a chi ti riferisci con "saputelli" (vedi comunque di automoderarti), ma guarda qui:
http://www.thepufferforum.com/forum/ug.php/v/PufferPedia/Freshwater/C_Travancoricus/
Freshwater = Acqua dolce e quello è il più autorevole sito sui pesci palla a livello mondiale.

maurix71
30-12-2010, 21:56
maurix71, non so a chi ti riferisci con "saputelli" (vedi comunque di automoderarti), ma guarda qui:
http://www.thepufferforum.com/forum/ug.php/v/PufferPedia/Freshwater/C_Travancoricus/
Freshwater = Acqua dolce e quello è il più autorevole sito sui pesci palla a livello mondiale.

Federico, non mi riferivo al tuo intervento, ma ti chiedevo seriamente se li hai avuto per farmi consigliare sui pulitori da abbinare a loro.-39

Miskin
30-12-2010, 21:59
su quel sito come litraggio minimo riporta 20 litri

alek4u
31-12-2010, 01:12
Io li ho.

Sono i più piccoli pesci palla d'acqua dolce.

Ne ho due in un 40 litri ben piantumanto.. e quando è ora di pappa si scornano..
In 20 litri uno dei due ci lascerebbe le pinne..

Come pesci da fondo alcuni consigliano gli otocinclus.

PS: non riusciresti mai a fare un fluval edge ben piantumato, come richiedono i travancoricus.
Punta su un'altra vasca se proprio vuoi tenerli.
PS2: sai che mangiano solo vivo o al limite congelato?!

Entropy
31-12-2010, 02:51
Anch'io ho 5 C. travancoricus. In 126 litri (di acqua dolce) densamente piantumato (la foto della vasca è nell'album). E li vedo in continuazione, perchè non sono pesci timidi e sono sempre in giro per la vasca a esplorare e cercare cibo. E non appena mi vedono si mettono davanti al vetro frontale in attesa della pappa. E se non spariscono in 126 litri, figuriamoci in 40. Anch'io non scenderei sotto i 30 litri netti (ben piantumati) per una coppia. Si perderebbe molto del loro comportamento. E si rischierebbe di vederli andare di continuo solo su è giù per il vetro in cerca di altro spazio.

P.S.: Nella mia vasca convivono pacificamente (ma perchè di 126 litri e ben piantumata) con Caridina multidentata. In 30 - 40 litri le alghe si tengono sotto controllo con le piante ed una gestione attenta ed oculata della vasca.

Mkel77
31-12-2010, 14:58
maurix71, Bettina ti ha consigliato di non scendere sotto i 40 litri e ti ha sconsigliato il fluval edge, non capisco perchè te la stai prendendo così........se poi vuoi fare di testa tua e non accetti i consigli diversi dalla tua opinione, non chiederli...........detto questo ti auguro un buon 2011........:-))

maurix71
31-12-2010, 18:28
Non devo per forza prendere il FLuval Edge, il mio è un progetto per una vasca da posizionare in cucina compresa tra i 20 e i 30 litri. Ho parlato di Fluval Edge perchè mi piace questa struttura particolare, tuttavia se prendessi proprio quello cambierei l'illuminazione con una più performante a led. In alternativa costruirei qualcusa di analogo partendo da una vasca commerciale e costruendo quel che manca in legno. In questo secondo caso lo lascierei senza coperchio.

alek4u
02-01-2011, 19:26
Allora NON prendere il Fluval Edge. Ci sono decine di motivi per cui non ci piace quella vasca, fai un cerca sul forum e li scoprirai.

Prendi un'altra vasca (la più capiente possibile).

maurix71
02-01-2011, 20:42
.

maurix71
03-01-2011, 13:02
maurix71, Bettina ti ha consigliato di non scendere sotto i 40 litri e ti ha sconsigliato il fluval edge, non capisco perchè te la stai prendendo così........se poi vuoi fare di testa tua e non accetti i consigli diversi dalla tua opinione, non chiederli...........detto questo ti auguro un buon 2011........:-))

Accetto sempre volentieri consigli da chi è più esperto, ma permettimi di dubitarne quando chi li dispensa non sa se il pesce in questione è d'acqua dolce o salata;-)

bettina s.
03-01-2011, 13:19
Se ti riferivi a me, so praticamente tutto su questi pescetti, perché i miei bimbi è da due anni che cercano di convincermi a prenderli, ma per me sono al momento troppo impegnativi.

E mio malgrado sono anche esperta di fluvale edge, perché una mia conoscente l'ha voluto a tutti i costi e non dico cosa ci tiene per decenza.
Poiché ha sempre mille problemi devo correre a risolverglieli, la manderei volentieri a quel paese, ma poi penso ai pinnuti che ci son dentro....

Mkel77
03-01-2011, 14:02

Accetto sempre volentieri consigli da chi è più esperto, ma permettimi di dubitarne quando chi li dispensa non sa se il pesce in questione è d'acqua dolce o salata;-)

Mi sa che hai fatto un pò di confusione con la lettura delle risposte.............rileggi pagina 1, noterai che Bettina non ha fatto nessuna affermazione circa l'habitat di questi pesci, l'unico che ti ha suggerito che si tratta di pesci d'acqua salmastra è fede1985................

maurix71
05-01-2011, 12:06
Se ti riferivi a me, so praticamente tutto su questi pescetti, perché i miei bimbi è da due anni che cercano di convincermi a prenderli, ma per me sono al momento troppo impegnativi.

E mio malgrado sono anche esperta di fluvale edge, perché una mia conoscente l'ha voluto a tutti i costi e non dico cosa ci tiene per decenza.
Poiché ha sempre mille problemi devo correre a risolverglieli, la manderei volentieri a quel paese, ma poi penso ai pinnuti che ci son dentro....

Sul fatto che sia più gestibile una vasca grande siamo tutti d'accordo, ma alla fine un acquario si compone sempre di tre elementi: un recipiente, un filtro, una fonte di luce.
------------------------------------------------------------------------
Alla fine se ho aperto una discussione è perché avevo i miei dubbi, viceversa avrei scritto un articolo a cose fatte. Grazie a tutti per gli interventi. Per ora è scartata l'idea dei tetragono, ma non quella del fluval edge.

bettina s.
05-01-2011, 12:50
Fai come vuoi, magari tu sarai più bravo di me a gestire una vasca del genere, quanto a me mi accontento di farlo una volta ogni tanto.;-)