Entra

Visualizza la versione completa : xaqua scarico suddivisione refugium

andrea182010
23-12-2010, 22:22
voglio portare l acqua nei refugium senza altre pompe e voglio utilizzare lo scarico e la risalita da voi vorrei capire se va bene iniziamo
1 tubo scarico del refugium da 25 troppo pieno scarica in sump ...collegato tubo in plastica con una curva dolce tubo marrone... quindi l acqua cade nello scarico x aqua che poco dopo trova una t 3 da 40 come il tubo..e a sinistra faccio una ruduzione da 25pollici con il rubinetto 2 per regolare il flusso all altro lato cè il tubo con un (angolo4 a 45 gradi da 40 pollici )per regolare il flusso ...sinceramente non sono convinto perchè... sul lato sinistro con riduzione da 25 l acqua penso preferisce andare dall altro lato ...senza riduzioni ..........secondo voi?? poi ho un altro refugium che sta più alto della vasca principale quindi per caduta sfrutto il troppo pieno 5 del refugium in vasca per mandargli l acqua vorrei sdoppiare l aquabee 200/1 up dopo 30 centimetri mettere una T7 che sdoppio il flusso ...tra pompa e inxaqua cè un rubinetto perchè penso che visto sta più basso l acqua tende andare piu in quel verso... il tragitto che fà il tubbo per andare al refugium incontra 2 T a 45 gradi 6 secondo voi può andare?? spero che sono stato esplicito...
http://s1.postimage.org/23y0c0tdw/schema_impianto.jpg (http://postimage.org/image/23y0c0tdw/)

Rocco Bellafante
27-12-2010, 09:16
andrè guardando il disegno non mi convincono i 2 rubinetti sullo scarico.. io parte dopo il T che scende in sump la lascerei libera... per garantirti un minimo di acqua che ti va nel refugium dall'altro lato farei la discesa dopo il T inclinata di 45° .. in questo modo costringi l'acqua che va a sx a scendere per forza nel refugium( e col rubinetto regoli la quantità massima) e a dxhai scarico libero in sump, che ti fa dormire tranquillo...

per la risalita teoricamente ti basta un rubinetto sul tubo che scarica+ in basso...
come sai bene sulla mia vasca io ho un rubinetto su ogni uscita della risalita...

Maurizio Senia (Mauri)
27-12-2010, 09:56
Lo Xaqua e difficile da dividere per via del tubo Corrugato......perchè non lo fai andare tutto nel Refugium?;-)

irenecav
29-12-2010, 10:03
ciao,io ho lo scarico tutto nel refugium e scarica per troppo pieno in sump,il corrugato del 40 xaqua lo puoi dividere con un porta gomma del 40 e poi continui con tubo pvc del 40 e metti la tua t e i rubineti inizialmente avevo fatto cosi,pero per via della portata limitata del xaqua non riuscivo a dividere il flusso allora ho deciso per tutto nel refugium

andrea182010
31-12-2010, 02:13
quoto rocco... però il rubinetto da 40 lho metto tanto starà sempre aperto... ma la curva a 45 da 25 è una genialata auhauha......

mauri io ho due refugium XD.... e penso che non vada bene visto che i miei refugium per troppo pieno vanno dentro un tub da 25 se lo scarico xaqua a 40 allora ho pensato di dividere... comunque già è tutto pronto realizzato come è in disegno già da tempo visto che non avevo ottenuto risposte... avevo iniziato di testa mia... ora sto corregendo.. qualcosina ma penso che frà 2 gironi monto tutto...speriamo tanto con i rubinetti posso decidere se mandarne di più o niente in sump che in refugium... quindi posso fare anche come mi avete consigliato ....piano piano farò delle prove...