Visualizza la versione completa : Aiuto urgente: blackout di 4 ore e un bicchiere quasi colmo di schiumato in sump!
CIOCIARO 100%
23-12-2010, 22:18
Prima di tutto mi scuso da subito con i moderatori se posto qui, spostatemi dove crediate opportuno ma ho bisogno urgente di aiuto.
rientro a casa trovo, non c è corrente, il restart ha fatto cilecca il la centrale tecnoalarm non mi ha chiamato (colpa mia, 0 credito). 4 ore di bo e quasi un bicchiere intero di schiumato in sump. la sump si presenta come un depuratore, pienissima di schiuma bianca, skimmer impazzito che caccia acqua dall'estremità superiore del bicchiere, acqua in vasca opaca , pesci tutti vivi. no2 zero no3 zero po4 000.
temperatura minima raggiunta nel bo 22,8 gradi.
che devo fare?????
gabrimor
23-12-2010, 22:22
Riaccendi tutto pulisci il bicchiere dello schiumatotio e metti un po di carbone attivo. Se hai acqua pronta puoi fare un cambio
CIOCIARO 100%
23-12-2010, 22:32
ho 50 litri pronti, il massimo che posso cambiare. la vasca sono400 lordi.
ho riacceso tutto ma lo skimmer continua a non funzionare, è impazzito riempie il bicchiere in 10 secondi di acqua che poi sbocca e si riversa in sump
gabrimor
23-12-2010, 22:39
Ci vorra' un po di tempo vedrai che poi si stabilizza, tiello in funzione.
CIOCIARO 100%
23-12-2010, 23:02
corro a lavorare, speriamo bene...
------------------------------------------------------------------------
ho un lg800, ho abbassato al minimo il livello in colonna di contatto aperto appena appena il rubinetto dell'aria e sembra schiumare decentemente, bagnato sì ma comunque mi sta tirando su anche un sacco di cacca
RobyVerona
24-12-2010, 10:44
Abbassa il livello dell'acqua fino all'imbocco del collo e tieni appena aperta l'aria. Quando si sarà stabilizzato inizia ad alzare il livello dell'acqua ed infine riapri gradualmente l'aria. E' normale che faccia sto tiro con tutta la porcheria che ti è finita in vasca. Fai il cambio d'acqua e metti un bel po di carbone che toglierai tra 3 giorni.
CIOCIARO 100%
24-12-2010, 12:41
lo skimmer ha ripreso a schiumare quasi con la normale taratura. Il livello in colonna di contatto l'ho riportato gradualmente al livello standard e piano piano sto riaprendo anche l'aria.
non capisco come sia possibile che con tutta quella schifezza mi ritrovi tutti i nutrienti ancora a 0, come se non fosse successo nulla? a questo punto mi chiedo...necessario il cambio acqua???
RolandDiGilead
24-12-2010, 12:42
Stessa identica cosa successa anche a me.
Skimmer impazziti e acqua schiumosa.
Ma per me è bastato un periodo di black out di solo un'ora e mezza!!!
Forse è perchè ho 2 DSB (in vasca e in sump/refugium).
Risolto in 3 giorni con correzioni continue della regolazione skimmer, nessun morto o sofferente.
ciao
CIOCIARO 100%
24-12-2010, 12:52
non hai fatto neanche cambi?
RolandDiGilead
24-12-2010, 13:04
non hai fatto neanche cambi?
Nulla, ho solo perso moltissimo tempo dietro gli skimmer; ho fatto in modo che schiumassero sempre (data la situazione, cosa non facile).
Certo mi chiedo ancora cosa possa essere stato, dal momento che se fosse stato un picco di inquinamento qualcosa in sofferenza avrei dovuto pur vederla, invece nulla.
L'unica cosa che ho fatto è stata quella di mettere in vasca e in sump, durante il black out, una trentina di pasticche di ossigeno.
ciao
RobyVerona
24-12-2010, 13:06
[QUOTE=CIOCIARO 100%;3343189]
L'unica cosa che ho fatto è stata quella di mettere in vasca e in sump, durante il black out, una trentina di pasticche di ossigeno.
ciao
Pasticche di ossigeno??? Che roba sono???
CIOCIARO 100%
24-12-2010, 13:25
io ho due areatori a batteria ma purtroppo non mi è arrivata la telefonata ad avvisarmi del blackout...ma mi unisco a roby....queste pasticche cosa sono???
Sandro S.
24-12-2010, 13:42
Google.....
pasticche di ossigeno, che rilasciano appunto ossigeno nell’acqua per un determinato tempo… solo ossigeno.
Si comprano nei negozi di accessori per piscine, o nei negozi di acquari con il vantaggio che le pastiglie di ossigeno occupano meno spazio e non possono fare scherzi… ciò rompersi o ricordarci quanto siamo stati sbadati a non aver cambiato le batterie.
CIOCIARO 100%
24-12-2010, 14:00
questa mi è nuova! ottima new comunque! e quindi potrebbero egregiamente sostituire gli areatori in caso di bisogno...giusto?!?
Sandro S.
24-12-2010, 14:18
dipende.
bisognerebbe vedere le specifiche, mi spiego, per il tuo acquario può bastare uno o due areatori.
mentre di pasticche quante ne dovresti mettere ?...non credo proprio una o due.
di solito una la metti in un sacchetto ad esempio per trasportare le talee.
RolandDiGilead
28-12-2010, 21:35
Si chiamano oxy tabs, ce ne sono di varie marche.
Io con vasca da 350 e sump da 200 ne metto una trentina e l'ossigenazione dura circa mezzora.
La differenza con l'areatore a pila è che le tabs rilasciano ossigeno puro e quindi è meglio.
Però non le regalano....proprio no!! Mi sembra che una confezione da 50 costa intorno ai 10 euri.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |