PDA

Visualizza la versione completa : Cambio dell'acqua

lupos
11-01-2006, 13:36
Ciao a tutti
Ieri sera dopo una faticosa giornata di lavoro ho avuto la brillante idea di cambiare l'acqua nel mio acquario di 100 lt. (lavoro gia' fatto in precedenza)
Considerate che ho in attivita' l'acquario da circa 2 mesi
Il punto e' il seguente:

Dopo aver tolto il 20% d'acqua ho cominciato a riversare quella nuova "distratto infamemente dalla partita in televisione"
all'improvviso una voragine e il terriccio sul fondo si porta tutto a galla annerendo quasi completamente tutto l'ambiente POVERI PESCI

HO velocemente svuotato quanta piu acqua possibile circa il 70% e sistemato al meglio il suolo.

ho pulito varie volte il filtro nelle 2 0re successive . I pesci ieri sera sembravano in forma e idem stamattina.

Che consigli mi date ? e cosa non avrei dovuto fare?
Grazie a tutti

robi1972
11-01-2006, 17:19
Non avresti dovuto versarla velocemente, magari hai usato una tanica o, peggio ancora, un secchio, ovvio che hai fatto la voragine.
La prossima volta utilizza un normale tubo per versarla in vasca.

lupos
11-01-2006, 17:51
ok grazie, ma volevo capire che problemi puo' dare il fatto di aver cambiato il 70% dell'acqua

robi1972
11-01-2006, 17:56
Be, sicuramente un bello stress per i pesci, importante sicuramente che quella nuova avesse gli stessi valori di durezza di quella sostituita e che sia stata biocondizionata e riscaldata, in ogni caso una bella botta per i pinnuti.

lupos
11-01-2006, 21:12
grazie robi.

Sono rientrato stasera a casa , i pesci sembrano in forma
Dopo tutti questo stress per i pesci mi consigliate di fare qualcosa?

LittleAngel
12-01-2006, 05:08
uhm.. ieri sera ho fatto la stessa cosa! col mio bel catino d'acqua ho iniziato a versare direttamente in vasca... #19 #17 #22
#07 #07 #07
per fortuna nn ho messo il fondo di fertilizzante, ma soprattutto ancora nn ci sono i "pisciulini"!!!
cmq... mal comune... ;-)

robi1972
12-01-2006, 10:08

Si, non toccare l'acquario per un po'. :-))

wyatt136
14-01-2006, 04:21

Si, non toccare l'acquario per un po'. :-))

quoto :-D :-D :-D