Entra

Visualizza la versione completa : come formare una coppia

piras
23-12-2010, 21:50
salve.. ieri ho inserito 5 scalari, di cui 2 di 6cm mentre gli altri tre di 2cm...
il mio intento e' quello di formare una coppia... solo che non vorrei ke per la differenza di eta' non si formi...
cosa devo fare?

Alessandro_84
23-12-2010, 22:57
Non ti preoccupare...non ci sono problemi. Ti racconto la mia esperienza:
Avevo uno scalare maschio gold molto bello che era nato nella mia vasca e mi dispiaceva che fosse solo non si riproducesse così hocomprato 4 esemplari giovani. Quando sono cresciuti si è formata una coppia proprio fra il maschio gi adulto e una femmina dei 4 giovani. Gli altri tre erano repressi finchè non li ho dati al negozio e là si è formata una nuova coppia.
quindi non ti preoccupare ;-)

Paolo Piccinelli
27-12-2010, 15:26
piras, sempre meglio che tutti gli scalari in vasca abbiano la stessa taglia.

l'esperienza di Alessandro è un caso fortuito... solitamente i piccini fanno una brutta fine.

Alessandro_84
27-12-2010, 17:47
Vabbè ma piras ha introdotto esemplari di 2 cm con esemplari di 6cm...Il problema sarebbe sorto con individui di taglia adulta credo.

Paolo Piccinelli
27-12-2010, 21:09
Il problema sarebbe sorto con individui di taglia adulta credo.

Tu credi, io SO per esperienza perchè qualche scalare l'ho tenuto e l'ho riprodotto.
Addirittura se lasci troppo tempo i piccoli in vasca, il padre li fa fuori per riprodursi nuovamente.
Non è una cosa matematica, ma il più delle volte finisce male... quindi se uno vuol rischiare lo fa, ma gli va detto cosa rischia.

Alessandro_84
27-12-2010, 22:14
Sì ma su questo siamo d'accordo, ma piras non parlava di padre e figli, ma di esemplari non imparentati di cui alcuni erano d2 cm, altri di 6cm...Ovvio che uno scalare adukto li preda, ma uno di 6cm non è un adulto. Per quello lo dicevo poi che vi devo dire...