Visualizza la versione completa : Co2 a fermentazione
ciao a tutti!!
volevo costruire un impiantino per la co2 a fermentazione...ho alcune domande però mi aiutate?
per il recipiente ho a disposizione un contenitore che veniva usato per creare l'acqua gasata!!regge fino a 12bar, con valvola di sicurezza che scatta superati i 12 bar!!
per controllare l'erogazione di co2 inoltre ho un mini rubinetto apposito per co2, usato negli impianti di gasamento dell'acqua!!
come diffusore volevo usare una porosa..meglio in legno giusto??
volevo chiedervi:
- se metto in uscita un'elettrovalvola da chiudere di notte, è un problema per il processo di fermentazione??
- per quanto riguarda il contabolle...potrebbe essere funzionale questo: ???
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-contabolle-professionale-valvola-ritorno-incorporata-p-871.html
grazie!!
la co2 a fermentazione non avrebbe bisogno di tutta questa 'tecnologia' ti basta una bottiglia, un deflussore per flebo e un pò d'attak
ma ho già tutto!!;-)
volevo solo sapere...se chiudo il flusso con elettrovalvola, il processo di fermentazione ne risente??o poi quando riapre la valvola riprende tranquillamente?
altra cosa, pensavo di mettere un diffusore con contabolle tipo questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-diffusore-ceramica-diametro#26mm-p-872.html
che sia funzionale?
se chiudi il flusso la fermentazione continua fino ad una determinata pressione dopodichè si riduce progressivamente fino ad annullarsi o quasi, per poi riprendere all'apertura, a patto che questa avvenga in tempi ragionevoli.
Cmq per mantenere stabile il ph è consigliabile tenerla sempre aperta
Secondo me non vale la pena di spenderci soldi , il diffusore lo puoi prendere tagliando a metà un diffusore x flebo e il contabolle lo ricavi dal contagocce del diffusore , a quasto punto se vuoi fare una cosa seria ti serve un'impianto serio
allora ripiego sulla porosa in legno!!
in più non è detto che mi serva l'elettrovalvola...non devo erogare grosse quantità di co2 ( non la uso per gestire il ph ma solo per le piante ) per cui può essere che la lascio sempre aperta...
Io la lascio sempre aperta cosi da evitare che magari ci siano degli sbazi di erogazione visto che anche a me serve solo per le piante
grazie mouuu11, ho visto che hai circa la mia stessa vasca con gli stessi valori...così per avere un riferimento, quante bolle al minuto eroghi?
Non so esattamente perchè è leggermente variabile soprattutto nell'ultima settimana... Quando le avevo contate ho messo 8-10 poi mi regolo a occhio, adesso mi hai fatto incuriosire stasera le conto!
preciso preciso!!:-D
comunque oggi ho avviato la fermentazione:
1L acqua + 200g zucchero + 16g lievito
10 minuti ed è partita!!
più o meno ogni quanto aggiungete zucchero e in che quantità??
Ma è quella premium o quella a gel? comunque adesso le ho contate e esattamente sono sempre 25 al minuto.
a fermentazione classica...
non ho fatto quella in gel perchè mi sono costruito un fermentatore e tutto l'impianto a partire da una bombola usata per fare l'acqua gassata ( regge 15bar )...per cui sarebbe difficile fare il gel!!
Ah qindi tu aggiungi lo zucchero all'acqua e lievito? Beh se è questo mi sa che è molto diffficile dosare perchèhai un picco di produzione all'inizio e poi la co2 va calando.
già...però tenendo tutto sotto pressione...sto provando a vedere se riesco a controllare meglio la fermentazione...e renderla più lenta...
inoltre sto pensando di aggiungere anch'io una riserva interna di zucchero che si sciolga poco per volta...
A me con questo metodo alla riapertura avevo uno sbalzo di erogazione
ciao a tutti,
ho messo in funzione il tutto...con porosa in legno messa in verticale rivolta verso l'alto!!
come faccio a capire se la diffusione è corretta? crea delle bolle molto piccole che vengono diffuse in tutta la vasca dalla corrente!!ma non riesco a capire se sono piccole a sufficienza!!
per ora erogo 12 bolle al min costanti nelle 8ore di luce, poi il sistema perde pressione e il giorno seguente ne eroga 8 circa...ma poco mi costa aumentare le bolle prima dell'accensione!!
Beh se prima di arrivare ala superficie non le vedi piu è il massimo che potevi ottenere , secondo me non è un gran metodo quello che usi meglio la co2 a gel normale... troppo macchinoso e sinceramente non l'ho nemmeno capito , spiegati meglio
Beh se prima di arrivare ala superficie non le vedi piu è il massimo che potevi ottenere , secondo me non è un gran metodo quello che usi meglio la co2 a gel normale... troppo macchinoso e sinceramente non l'ho nemmeno capito , spiegati meglio
ma è un normale sistema a fermentazione classica...solo che al posto della bottiglia di cocacola ho usato un fustino che viene usato in genere per gasare l'acqua negli impianti.
però con questo sistema non posso usare il metodo a gel....
Puoi postare una foto o magari il nome esatto che lo vedo su google.
meglio di no...dopo una settimana oggi ha perso pressione...e ciao ciao co2!!:-(
meglio ripiegare sul gel che da quanto ho capito va meglio!!:)
preparo la bottiglia da 1,5L o basta 0.5? non ne devo erogare molta...
Io che le ho provato tutte e due so che quella piccola si esaurisce velocemente (pensata per acquari piccoli) mentre quella grande occupapiu spazio ma gli devi stare meno dietro, consiglio la grande, se vai sul topic fai da te ce n'è uno lunghissimo continua a postare li...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |