PDA

Visualizza la versione completa : Le mie prime caridine

Omun
23-12-2010, 13:55
Salve a tutti !
Posseggo un 60litri lordi da questa estate, ottenedo scarsi successi con i pesci rossi ho deciso di cambiare conpletamente genere.

Adesso ho in acquario 4 guppy maschi (non mi interessa la loro riproduzione) e da pochi giorni ho inserito 2 CRYSTAL RED (di cui mi piacerebbe ottenere la riproduzione).

Avrei alcune domande:
1) non conosco il nome ma posso inserire uno di quei pesci pulitori che stanno attaccati al vetro?
2) un ampullarina potrei metterla?
3) Per ora i valori dell'acqua sono abbastanza stabili ma ho un ph troppo alto (7.5), in vasca ho già abbastanza piante che dovrebbero contribuire ad abbassarlo, però non scende. In più ho l'areatore attaccato per migliorare l'ossigenazione ma che mi danneggia le piante piante a quanto ho capito, in sostanza come faccio a far scendere il ph? L'areatore lo devo staccare?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Zeitgeist
23-12-2010, 20:17
Adesso ho in acquario 4 guppy maschi (non mi interessa la loro riproduzione) e da pochi giorni ho inserito 2 CRYSTAL RED (di cui mi piacerebbe ottenere la riproduzione).

La convivenza.. in particolare se vuoi ottenere numerose riproduzioni non è consigliata... [COMPATIBILITA'] pesci vs crostacei (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238429)...

Il nome esatto della specie è Caridina cantonesis razza "crystal red" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242203)...

Avrei alcune domande:
1) non conosco il nome ma posso inserire uno di quei pesci pulitori che stanno attaccati al vetro?

Prova a guardare in AcquaBase (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207) per identificare la specie...

2) un ampullarina potrei metterla?

Si... non ci sono problemi di convivenza...

3) Per ora i valori dell'acqua sono abbastanza stabili ma ho un ph troppo alto (7.5), in vasca ho già abbastanza piante che dovrebbero contribuire ad abbassarlo, però non scende. In più ho l'areatore attaccato per migliorare l'ossigenazione ma che mi danneggia le piante piante a quanto ho capito, in sostanza come faccio a far scendere il ph? L'areatore lo devo staccare?

Stai parlando di ossigenazione o dell'uso dalla co2 in vasca?

Le CRS preferiscono valori di circa 6,5/7 di pH...

Omun
24-12-2010, 15:04
Io parlavo solo dell'ossigenazione, il mio problema principale è portare il PH da 7.5 a 6.5.
Da quello che ho capito per abbassare il ph dovrei aggiungere piante e spegnere lossigenatore (nn l'impianto CO2), quello nn ce l'ho. Ma togliere l'ssigenatore (quello che semplicemente tramite un tubicino porta l'aria nell'acquario e fa le bolle) può essere negativo per le caridine?

Per i pesci conpatibili ho visto che ci delle guide qui nel forum, leggerò quelle.. :-D

Zeitgeist
24-12-2010, 23:08
Io parlavo solo dell'ossigenazione, il mio problema principale è portare il PH da 7.5 a 6.5.
Da quello che ho capito per abbassare il ph dovrei aggiungere piante e spegnere lossigenatore (nn l'impianto CO2), quello nn ce l'ho. Ma togliere l'ssigenatore (quello che semplicemente tramite un tubicino porta l'aria nell'acquario e fa le bolle) può essere negativo per le caridine?

Assolutamente no... in poche parole l'areatore facilita lo scambio gassoso aria/acqua aumentando la dispersione dell'anidride carbonica... è ciò spiega l'aumento del pH... mentre spegnendolo tenderà a scendere...

Omun
25-12-2010, 11:48
Scusa nn ho capito una cosa, se le crystal hanno un ph ottimale intorno al 6.5 ed io ho in vasca un 7.5 perchè mi consigli di non spengere l'ossogenatore?
Se lo spegnessi il ph potrebbe scendere e loro starebbero meglio.:-))

Zeitgeist
25-12-2010, 15:07
Scusa nn ho capito una cosa, se le crystal hanno un ph ottimale intorno al 6.5 ed io ho in vasca un 7.5 perchè mi consigli di non spengere l'ossogenatore?
Se lo spegnessi il ph potrebbe scendere e loro starebbero meglio.:-))

Ho risposto alla tua domanda; mi hai chiesto: Ma togliere l'ssigenatore può essere negativo per le caridine?

Ed io ho risposto: Assolutamente no... in poche parole l'areatore facilita lo scambio gassoso aria/acqua aumentando la dispersione dell'anidride carbonica... è ciò spiega l'aumento del pH... mentre spegnendolo tenderà a scendere...

Ergo, ti consiglio di toglierlo... e se vuoi potresti inserire anche un impianto per la co2... che ti aiuterebbe sia con la flora che a diminuire ulteriormente il pH... ;-)

Omun
27-12-2010, 19:57
In effitti nella seconda domanda mi sono espresso male. Infatti intendevo chiedere se era meglio lasciare le caridine senza ossigenatore ma con un ph probabilmente più basso, oppure lasciare le caridine con l'ossigenatore a discapito di un ph più alto.

Grazie per i consigli e la spiegazione, toglierò all'ossigenatore e vedro anche di aggiungere qualche pianta...:-)