Visualizza la versione completa : Bolle di CO2
Alessandro Vitagliano
11-01-2006, 12:16
Salve ho un'impianto di Co2 (Askoll Sistem)in un'acquario di 1 Metro per 30 cm..volevo sapere occhio e croce quante bolle al minuto devo erogare.....il mio misuratore mi dice che e ok quando sono almeno a 4o bolle al minuto...pero cosi facendo consumo la bombola (non ricaricabile ogni 16/18 giorni circa......mi sembra un po esagerato.....voi cosa mi dite ????che mi consigliate ????grazie mille :-)
Skotty81
11-01-2006, 12:21
mi pare strano che in 18 gg consumi una bombola intera a 40 bolle al minuto.
Io ho un elos con bombola da 500g con 60 bolle al minuto e la bombola mi dura almeno 6 mesi.
Prova a vedere che non ci siano perdite.
Devi poi vedere il ph che hai e il kh e incrociare i valori sulle apposite tabelle per vedere quanta co2 hai in vasca.
Un buon valore è compreso tra 15 e 25 mg/l oltre non andrei perchè è rischioso per i pesci.
Alessandro Vitagliano
11-01-2006, 14:48
Perdite dove potrebbe averle ???e anche nuovo l'impianto.......... :-)
Alessandro Vitagliano
11-01-2006, 14:48
Perdite dove potrebbe averle ???e anche nuovo l'impianto.......... :-)
Hai per caso l'elettrovalvola?
Skotty81
11-01-2006, 17:51
prova a prendere una tazzina e ci metti dentro del etersivo liquido per i piatti con pochissima acqua.
Poi prendi un pennellino, accendi l'impianto di co2 fuori dalla vasca e provi a pennellare tutto il tubo, il riduttore e eventuali punti di giuntura con valvole di non ritorno.
Se vedi delle bollicine dove pennelli (Mi raccomando l'impianto deve erogare co2 per il test) c'è una perdita, quindi procedi con teflon in nastro a siglillare il tutto dove possibile oppure alla sostituzione del pezzo di tubo che magari è rotto.
facci sapere
skotti: non puoi confrontare le bolle/min dell'impianto askoll con quelle dell'elos, dato che i contabolle sono estremamente diversi.
..comunque a 40bolle/min 500g dovrebbero durare piu' o meno un mese.
confermo impianto a 40 bolle al minuto ASKOLL la bombola è durata 1 mese e 10 giorni esatti.
Skotty81
12-01-2006, 14:16
scusate pensavo avesse un contabolle esterno.
Comunque a me a 50-60 bolle al minuto con chiusura notturna dura più o meno 6 mesi.
stradiwatt
12-01-2006, 14:52
Scusate l'intromissione, siccome devo installare un impianto di CO2 dove posso trovare le tabelle che citava skotty81?
grazie
stradiwatt
12-01-2006, 14:55
Scusate l'intromissione, siccome devo installare un impianto di CO2 dove posso trovare le tabelle che citava skotty81?
grazie
Skotty81
12-01-2006, 21:18
su www.acquaportal.it nelle sezioni fai da te mi sembra o articoli dolce....non ricordo bene, ma c'erano.
Oppure sul sito dennerle.
http://www.dennerle.com/co2-tabelle.htm
s-e-r-g-i-o
15-01-2006, 17:49
Scusa dove posso trovare le tabelle per controllare la quantità di CO2 ho una vasca da circa 300 litri e ho appena montato un impianto di CO2 e vorrei avere i valori giusti Grazie.
si fa fatica a leggere un topic prima di ripondere?
potrei capire se fosse lungo 6 pagine..
una letta ai regolamenti del forum prima di cominciare ad utilizzarlo potrebbe essere utile ad evitare figuracce e spiacevoli discussioni
http://www.dennerle.com/co2-tabelle.htm
Non che non lo avessi già detto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |