PDA

Visualizza la versione completa : Consigli!

Andro
23-12-2010, 09:41
Ciao a Tutti!#28 Vi Volevo chiedere quali pesci posso mettere insieme ai miei guppy ( Tutti quelli che conoscete!:-)) ) Allora ho un acquario di 130 litri ed è lungo 80 e largo 35 , ha 2 lampade T5 , il filtro esterno pratico 200 , Il sistema easy connect e il timer di accensione e spegnimento lampade... Il modello e' questo: http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=298
. Vorrei anche dei consigli sulle piante che posso mettere e che prodotti comprarmi per il benessere dei mie amici pesci!
Ringrazio in anticipo! Ciaoooo!-28

mhatt85
23-12-2010, 11:56
ciao Andro , prima di darti informazioni ci devi dare tu dell'informazioni...
La vasca è stata avviata da quanto? lo sai che i nostri amici pinnuti non vanno inseriti prima di almeno 4 settimane dall'attivazione del filtro...
io partirei così....un buon fondo per le piante e un ghiaietto o sabbia poi misura i valori dell'acqua del tuo rubinetto....i guppy necissatano di acqua dura quindi metterei 3/4 di acqua del rubinetto 1/4 di acqua di osmosi (devi inserire il biocondizionatore)...appena riempito accendi filtro e riscaldatore lascia girare per un giorno e imposta il termoriscaldatore su 24 gradi...metti nell'acqua i batteri c'è chi dice che non servono e chi dice di si...io li ho sempre messi male non fanno...ti aiutano a velocizzare il tutto...se hai intenzione di mettere dei legni prima falli bollire e lasciali a mollo in modo che si imbevono di acqua.....altrimenti galleggiano...
mi raccomando leggi anche in questo forum e prima di fare qualcosa chiedi....
aspetta la maturazione del filtro prima di inserire i pesci!!!
devi comprare ( batteri, biocondizionatore, fondo per le piante, legni,ghiaino o sabbia) se vuoi la c02 ma se sei all'inizio te la sconsiglio...la si può mettere sempre....
guarda tante foto di acquari già avviati in modo da avere un'idea....
buon inizio

Andro
23-12-2010, 16:54
Grazie molte:-)! Allora io la vasca la prendo lunedi' o martedi'... Appena la prendo seguo i tuoi consigli! Dopo quanto tempo che ho riempito la vasca d' acqua devo fare i test? Cosa mi consigli ghiaia o sabbia? Piu' o meno quanti pesci posso mettere nella mia vasca?
Grazie ancora! (Scusa per le domande ma vorrei essere sicuro prima di fare errori,''meglio prevenire che curare'')
Ciaoooo!

caymano
23-12-2010, 17:24
bravo Andro, meglio chiedere prima di far danni.
come ti ha detto chi mi ha preceduto inserisci i pesci solo dopo 4 settimane.
- da quanto sono i T5? così vediamo che piante inserire e di conseguenza se mettere o meno il fondo fertile o solo il ghiaino.
- i batteri puoi anche non comprarli si formano da soli in vasca nel giro di 1 mese.
- pesci: se vuoi mettere guppy io in 130 litri metterei 1 m e 3 f tanto nel giro di un paio di mesi ne avrei comunque almeno il doppio in vasca perchè sono molto prolifici. insieme puoi metterci gasteropodi : ampullaria, neritina, physa . crostacei : red cherry o caridina japonica.
se vuoi altri pesci invece direi corydoras paleatus o aeneus ( che sono le 2 razze di cory che meglio si trovano con i valori dell'acqua dei guppy) o ancistrus.
- i test, acquista quelli a reagente non a strisciette ( perchè sballano anche di parecchio), qui se vuoi ci sono quelli della aquili ( li ho anche io e mi trovo discretamente)
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html
- dopo una settimana fai i test del ph gh e kh, e verso la terza rifai i tre test aggiungendo anche NO2 e NO3.
- non comprare attivatori batterici ( 10 euro inutili piuttosto spendili in piante) invece si il biocondizionatore

Andro
23-12-2010, 17:55
Molte Grazie! Siete tutti molto gentili! Posso metterci degli scalari? Le lampade sono T5 230 - 240 V e 2x24W.
Ciaooo!

Andro
23-12-2010, 18:10
Un altra cosa quanti pesci potrei mettere?
Grazie ciaooo!

bettina s.
23-12-2010, 18:18
Ciao, la prima cosa da fare è quella di controllare i valori dell'acqua della tua rete idrica, in base a quelli potrai farti un'idea del tipo di pesci che potrai inserire; ad esempio prima hai parlato di guppy, poi di scalari; richiedono valori opposti acqua dura e basica i primi tenera e acida i secondi.

caymano
23-12-2010, 18:20
Ciao, la prima cosa da fare è quella di controllare i valori dell'acqua della tua rete idrica, in base a quelli potrai farti un'idea del tipo di pesci che potrai inserire; ad esempio prima hai parlato di guppy, poi di scalari; richiedono valori opposti acqua dura e basica i primi tenera e acida i secondi.

inoltre non li metterei mai assieme perchè penso che dopo un pò avrei solo gli scalari in vasca-05

Andro
23-12-2010, 18:42
Grazie! Allora se io invece decido di non mettere guppy ke pesci potrei mettere insieme agli scalari?

caymano
23-12-2010, 18:50
Grazie! Allora se io invece decido di non mettere guppy ke pesci potrei mettere insieme agli scalari?

io ti consiglierei otocinclus e rasbore.
dovresti introdurre 4-5 scalari piccoli e poi aspettare che si formi una coppia, quando questa si forma dovresti riportare a negozio gli altri. se decidi di allevare scalari al 99 % dovrai "armarti" di torba, acqua RO( d'osmosi) e impianto di CO2

Andro
23-12-2010, 18:56
Quindi e' più complicato? -05
Grazie ciaooo!

Andro
23-12-2010, 21:51
Ho deciso mi tengo i guppy! Ci possono stare i guppy insieme ai black/white molly E i platy?

caymano
23-12-2010, 21:52
si si vai tranquillo comunque hai almeno 2- settimane per decidere, fai i valori dell'acqua appena puoi

Andro
23-12-2010, 22:05
Grazie! allora per i valori aspetto una settimana poi ve li dico perche' la vasca la accendero' la settimana prossima perche' mi deve ancora arrivare! Secondo te e' meglio la sabbia o la ghiaia?

Andro
23-12-2010, 22:32
Un altra cosa quali piante mi consigli di mettere???

caymano
24-12-2010, 17:00
io ti sconsiglio la sabbia perchè non permette un buon sviluppo delle piante, si sporca subito e se devi lavorare in vasca si sporca maggiormente l'acuqa. quindi ghiaino, magari marroncino o nero che secondo me rende di più ( io lo ho chiaro:-( )

per le piante dipende se vuoi prendere o meno il fondo fertile.

Andro
26-12-2010, 20:37
:-))Grazie!Si il fondo fertile lo prendo di sicuro!:-)) Quindi quali piante mi consigli?
Ciaooo

Andro
27-12-2010, 10:22
Ragazzi oggi pomeriggio vado a ritirare l'acquario!!!! Le piante credo di comprarle oggi....Quali mi consigliate? ( metto il fondo fertile)
Grazie ciaooooo!:-))

caymano
27-12-2010, 10:46
cryptocorine e anubias.
poi sul mercatino del forum cerca ceratophyllum, microsorum pistia, muschio di java, egeria densa.
non prendere piante rosse perchè sono molto esigenti e non adatte ad un neofita

Andro
27-12-2010, 10:50
Oooookkkkkkk!!!:-)) Non sto piu' nella pelle sono emozionatissimooo!!! Grazie sei sempre molto gentile!!!#25
Ciaooo!

caymano
27-12-2010, 10:55
Oooookkkkkkk!!!:-)) Non sto piu' nella pelle sono emozionatissimooo!!! Grazie sei sempre molto gentile!!!#25
Ciaooo!

non prendere attivatori batterici ( costano sui 10 euro) perchè non servono a niente, e non fidarti delle stupidate del tipo ( prodotto magico che dopo 3 giorni puoi inserire i pesci).
piuttosto compra piante. guarda nel mercatino che con 10 euro ( comprese le spedizioni ) ti riempi l'acquario di piante

Andro
27-12-2010, 11:03
Grazie ancora!!! Gentilissimo!!! Ora vedo nel mercatino!!! Quante piante mi consigli di mettere per iniziare???
Ciaooo!

caymano
27-12-2010, 11:24
dipende molto da quello che vuoi fare te, ognuno ha i suoi gusti, guarda le schede delle piante che ti ho detto qui.
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208
ricordati del buon detto:
meglio un pesce in meno e una pianta in più
più piante hai ( di facile gestione) meglio riuscirai a ricreare un buon habitat
disegna su un foglioil layout che vuoi ricreare, così sei facilitato nel comprare solo quello che ti serve e ti piace.:-)

Andro
27-12-2010, 12:28
Grazie!!! Sei sempre molto veloce nel rispondere e mi dai consigli molto utili! Faro' come hai detto!
Ciaooooo!