Visualizza la versione completa : Consigli!
Ciao a Tutti!#28 Vi Volevo chiedere quali pesci posso mettere insieme ai miei guppy ( Tutti quelli che conoscete!:-)) ) Allora ho un acquario di 130 litri ed è lungo 80 e largo 35 , ha 2 lampade T5 , il filtro esterno pratico 200 , Il sistema easy connect e il timer di accensione e spegnimento lampade... Il modello e' questo: http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=298
. Vorrei anche dei consigli sulle piante che posso mettere e che prodotti comprarmi per il benessere dei mie amici pesci!
Ringrazio in anticipo! Ciaoooo!-28
ciao Andro , prima di darti informazioni ci devi dare tu dell'informazioni...
La vasca è stata avviata da quanto? lo sai che i nostri amici pinnuti non vanno inseriti prima di almeno 4 settimane dall'attivazione del filtro...
io partirei così....un buon fondo per le piante e un ghiaietto o sabbia poi misura i valori dell'acqua del tuo rubinetto....i guppy necissatano di acqua dura quindi metterei 3/4 di acqua del rubinetto 1/4 di acqua di osmosi (devi inserire il biocondizionatore)...appena riempito accendi filtro e riscaldatore lascia girare per un giorno e imposta il termoriscaldatore su 24 gradi...metti nell'acqua i batteri c'è chi dice che non servono e chi dice di si...io li ho sempre messi male non fanno...ti aiutano a velocizzare il tutto...se hai intenzione di mettere dei legni prima falli bollire e lasciali a mollo in modo che si imbevono di acqua.....altrimenti galleggiano...
mi raccomando leggi anche in questo forum e prima di fare qualcosa chiedi....
aspetta la maturazione del filtro prima di inserire i pesci!!!
devi comprare ( batteri, biocondizionatore, fondo per le piante, legni,ghiaino o sabbia) se vuoi la c02 ma se sei all'inizio te la sconsiglio...la si può mettere sempre....
guarda tante foto di acquari già avviati in modo da avere un'idea....
buon inizio
Grazie molte:-)! Allora io la vasca la prendo lunedi' o martedi'... Appena la prendo seguo i tuoi consigli! Dopo quanto tempo che ho riempito la vasca d' acqua devo fare i test? Cosa mi consigli ghiaia o sabbia? Piu' o meno quanti pesci posso mettere nella mia vasca?
Grazie ancora! (Scusa per le domande ma vorrei essere sicuro prima di fare errori,''meglio prevenire che curare'')
Ciaoooo!
bravo Andro, meglio chiedere prima di far danni.
come ti ha detto chi mi ha preceduto inserisci i pesci solo dopo 4 settimane.
- da quanto sono i T5? così vediamo che piante inserire e di conseguenza se mettere o meno il fondo fertile o solo il ghiaino.
- i batteri puoi anche non comprarli si formano da soli in vasca nel giro di 1 mese.
- pesci: se vuoi mettere guppy io in 130 litri metterei 1 m e 3 f tanto nel giro di un paio di mesi ne avrei comunque almeno il doppio in vasca perchè sono molto prolifici. insieme puoi metterci gasteropodi : ampullaria, neritina, physa . crostacei : red cherry o caridina japonica.
se vuoi altri pesci invece direi corydoras paleatus o aeneus ( che sono le 2 razze di cory che meglio si trovano con i valori dell'acqua dei guppy) o ancistrus.
- i test, acquista quelli a reagente non a strisciette ( perchè sballano anche di parecchio), qui se vuoi ci sono quelli della aquili ( li ho anche io e mi trovo discretamente)
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html
- dopo una settimana fai i test del ph gh e kh, e verso la terza rifai i tre test aggiungendo anche NO2 e NO3.
- non comprare attivatori batterici ( 10 euro inutili piuttosto spendili in piante) invece si il biocondizionatore
Molte Grazie! Siete tutti molto gentili! Posso metterci degli scalari? Le lampade sono T5 230 - 240 V e 2x24W.
Ciaooo!
Un altra cosa quanti pesci potrei mettere?
Grazie ciaooo!
bettina s.
23-12-2010, 18:18
Ciao, la prima cosa da fare è quella di controllare i valori dell'acqua della tua rete idrica, in base a quelli potrai farti un'idea del tipo di pesci che potrai inserire; ad esempio prima hai parlato di guppy, poi di scalari; richiedono valori opposti acqua dura e basica i primi tenera e acida i secondi.
Ciao, la prima cosa da fare è quella di controllare i valori dell'acqua della tua rete idrica, in base a quelli potrai farti un'idea del tipo di pesci che potrai inserire; ad esempio prima hai parlato di guppy, poi di scalari; richiedono valori opposti acqua dura e basica i primi tenera e acida i secondi.
inoltre non li metterei mai assieme perchè penso che dopo un pò avrei solo gli scalari in vasca-05
Grazie! Allora se io invece decido di non mettere guppy ke pesci potrei mettere insieme agli scalari?
Grazie! Allora se io invece decido di non mettere guppy ke pesci potrei mettere insieme agli scalari?
io ti consiglierei otocinclus e rasbore.
dovresti introdurre 4-5 scalari piccoli e poi aspettare che si formi una coppia, quando questa si forma dovresti riportare a negozio gli altri. se decidi di allevare scalari al 99 % dovrai "armarti" di torba, acqua RO( d'osmosi) e impianto di CO2
Quindi e' più complicato? -05
Grazie ciaooo!
Ho deciso mi tengo i guppy! Ci possono stare i guppy insieme ai black/white molly E i platy?
si si vai tranquillo comunque hai almeno 2- settimane per decidere, fai i valori dell'acqua appena puoi
Grazie! allora per i valori aspetto una settimana poi ve li dico perche' la vasca la accendero' la settimana prossima perche' mi deve ancora arrivare! Secondo te e' meglio la sabbia o la ghiaia?
Un altra cosa quali piante mi consigli di mettere???
io ti sconsiglio la sabbia perchè non permette un buon sviluppo delle piante, si sporca subito e se devi lavorare in vasca si sporca maggiormente l'acuqa. quindi ghiaino, magari marroncino o nero che secondo me rende di più ( io lo ho chiaro:-( )
per le piante dipende se vuoi prendere o meno il fondo fertile.
:-))Grazie!Si il fondo fertile lo prendo di sicuro!:-)) Quindi quali piante mi consigli?
Ciaooo
Ragazzi oggi pomeriggio vado a ritirare l'acquario!!!! Le piante credo di comprarle oggi....Quali mi consigliate? ( metto il fondo fertile)
Grazie ciaooooo!:-))
cryptocorine e anubias.
poi sul mercatino del forum cerca ceratophyllum, microsorum pistia, muschio di java, egeria densa.
non prendere piante rosse perchè sono molto esigenti e non adatte ad un neofita
Oooookkkkkkk!!!:-)) Non sto piu' nella pelle sono emozionatissimooo!!! Grazie sei sempre molto gentile!!!#25
Ciaooo!
Oooookkkkkkk!!!:-)) Non sto piu' nella pelle sono emozionatissimooo!!! Grazie sei sempre molto gentile!!!#25
Ciaooo!
non prendere attivatori batterici ( costano sui 10 euro) perchè non servono a niente, e non fidarti delle stupidate del tipo ( prodotto magico che dopo 3 giorni puoi inserire i pesci).
piuttosto compra piante. guarda nel mercatino che con 10 euro ( comprese le spedizioni ) ti riempi l'acquario di piante
Grazie ancora!!! Gentilissimo!!! Ora vedo nel mercatino!!! Quante piante mi consigli di mettere per iniziare???
Ciaooo!
dipende molto da quello che vuoi fare te, ognuno ha i suoi gusti, guarda le schede delle piante che ti ho detto qui.
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208
ricordati del buon detto:
meglio un pesce in meno e una pianta in più
più piante hai ( di facile gestione) meglio riuscirai a ricreare un buon habitat
disegna su un foglioil layout che vuoi ricreare, così sei facilitato nel comprare solo quello che ti serve e ti piace.:-)
Grazie!!! Sei sempre molto veloce nel rispondere e mi dai consigli molto utili! Faro' come hai detto!
Ciaooooo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |