PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua. Come vi sembrano?

Alessandro1
22-12-2010, 23:58
Salve a tutti! Oggi ho acquista su acquariomania la valigetta dei test a reagente della sera. Ho effettuato le misurazioni dell'acqua (uso quella ad osmosi che acquisto dal negoziante senza tagliarla con acqua di rubinetto) del mio acquario di 26 l avviato da circa 7 mesi contenente un'anubias barteri e una cryptocoryne undulata come piante, mentre come pesci ho 2 neon 2 platy 2 guppy e 1 corydoras.
Questi sono i risultati:

pH ---> 7,5
KH ---> 5
gH ---> 6
NH4 ---> 0,5 mg/l (circa)
NH3 ---> 0,009 mg/l (circa)
NO2 ---> 0,5 mg/l (circa)
NO3 ---> 15 mg/l (circa)
PO4 ---> 0,1 mg/l (circa)
Fe ---> assente
Cl ---> assente

Il test del rame purtroppo non ce l'ho..Occorre comprarlo? Come vi sembrano i valori dell'acqua? Occorre fertilizzare vero?

berto1886
23-12-2010, 00:20
l'acqua è troppo tenera per i pesci che hai... devi portare il GH almeno a 10, sicuro dei 0,5mg/l di NO2?? Il test del rame non serve come no serve neanche quello del cloro... fertilizzare si visto che il ferro è assente ma molto molto poco visto le piante che hai... la crypto devi fertilizzarla dalle radici

Alessandro1
23-12-2010, 00:31
mmm..si penso di non aver sbagliato..NO2 dovrebbero essere 0,5 mg/l.. devo rifarlo? inoltre come si alza il GH?
Tutti i test li ho fatti usando un'unica provetta abbondantemente pulita sotto l'acqua..va bene come ho fatto?

berto1886
23-12-2010, 00:50
si ok va bene solo che per i test di GH e KH dovresti risciacquare la provetta con acqua distillata o d'osmosi pura prima di fare il test... per glio NO2 se sono davvero a 0,5 e hai pesci in vasca è un problema non da poco (potrebbe anche essere il test a sbagliare o hai sbagliato l'interpretazione del colore). Poi rileggo solo ora che usi acqua d'osmosi... ma la usi pura o ci aggiungi i sali... mi sa che la usi pura per quello hai i valori così bassi... cmq per alzare GH e KH devi tagliare l'acqua di RO con quella di rubinetto o usi i sali

Alessandro1
23-12-2010, 00:59
Ok perfetto! sei stato chiarissimo. L'acqua d'osmosi la uso pura...sbagliato? cmq domani faccio i test sull'acqua del rubinetto e v faccio sapere...ok?
(che fra l'altro avevo aperto un'altra discussione per scegliere l'acqua da mettere nel mio nuovo acquario da 100 l non so se ricordi!)

berto1886
23-12-2010, 11:20
L'acqua di ro pura va usata solo per i rabbocchi e non per i cambi è per questo che ti si sobo ridotte le durezze