PDA

Visualizza la versione completa : patina superficiale

caiogiulio
22-12-2010, 23:33
conosco cosa è la patina superficiale che si crea sull'acqua ma non capisco perchè nelle ultime settimane si presenta costantemente tutti i giorni.
ho limitato il cibo per i pesci a quantità particolarmente ridotte temendo potesse essere fonte di accumulo di batteri che ne trovavano in abbondanza in superficie ma niente, probabilmente non è quello.

per evitare che la superficie limiti l'irradiazione nella vasca tendo a smuovere la superficie con il tubo di mandata e di conseguenza si crea una schiuma che in confronto lo skimmer del marino se la sogna! :-D

sapete darmi suggerimenti?

bettina s.
22-12-2010, 23:50
Hai fatto manutenzione al filtro? La vasca è chiusa o aperta?

caiogiulio
23-12-2010, 00:56
la vasca è aperta.

la manutenzione teoricamente dovrebbe essere ogni 50/60 giorni ma spesso la faccio prima. cosa ipotizzavi?

P.S. protocollo di fertilizzazione ADA quindi vasca piuttosto spinta.

bettina s.
23-12-2010, 01:24
prima di sapere che la vasca è aperta ipotizzavo ciò che accadde ad una mia vasca qualche anno fa; feci una manutenzione un po' invasiva del filtro e la conseguenza fu nebbia e patina superficiale.
Essendo la tua una vasca aperta sicuramente c'è finito dentro qualcosa, basta anche del pulviscolo intorno al quale i batteri hanno proliferato.

caiogiulio
23-12-2010, 15:26
Può essere tutto ma, considerando quanti elementi nutritivi principali e di scarto (fertilizzanti, mangime per pesci, rifiuti organici) vengono aggiunti il pulviscolo non penso possa rappresentare un argomento prioritario.

Analiticamente posso dare tre indicazioni:
- ho da non molto aggiunto una pompa di movimento per contenere la proliferazione algale
- le alghe, effettivamente , di recente si sono di molto ridotte
- ho abbassato il ph da 6,7 a 6,5 con parallelo abbassamento del Kh a 3. La CO2 in questo modo è piuttosto elevata ma i pesci non manifestano disturbi e questi valori vanno a tutto vantaggio delle piante