Entra

Visualizza la versione completa : Acqua osmotica gh 3 kh 2

FinalSpartan
22-12-2010, 23:06
Salve,
dopo aver fatto scorrere circa 40l di acqua RO dal mio nuovo e primo impianto d'osmosi..mi escono questi valori .. o almeno credo.
Sulle istruzioni dei test dice che non appena il colore dell'acqua vira dal marroncino al rosso ed infine al verde scuro…significa che le gocce che ho inserito fino al verde scuro corrispondono al valore del mio gh.
Facendo il test..alla prima goccia…il colore vira al verde..ma chiaro.
dopo un'altra goccia il verde diventa leggermente più scuro… alla 3° ancora più scuro!
Confermate che il mio valore è di 3? o è pari a 0?

E se è di 3…cosa diamine devo fare? :(
Uso direttamente l'acqua osmotica senza utilizzare i sali? Oppure li uso tanto quanto basta per far salire leggermente i valori? : D

Nannacara
22-12-2010, 23:53
Devi considerare il viraggio di colore e non la tonalita',quindi il gh e' zero
Ciao

FinalSpartan
22-12-2010, 23:58
sul serio ? O_O e perché dicono verde scuro allora ?

Nannacara
23-12-2010, 00:16
Il perche' delle diverse tonalita' non sono in grado di spiegartelo,ho pero' notato che piu' gocce servono per il viraggio e piu' la tonalita' e' decisa
Nel tuo caso il viraggio e' istantaneo e quindi meno marcato

FinalSpartan
23-12-2010, 17:08
quindi significa che mettendo una goccia in 5ml ho gh1..
allora siccome dovrei avere gh0 ho messo 1 goccia in 10ml ma non cambia di colore…alla seconda goccia diventa il verdino chiaro di primo.
Significa che ho gh 1 giusto?

Nannacara
23-12-2010, 18:54
No,intendevo dire che se ho un acqua con gh 10 (esempio)il viraggio avverra' alla decima goccia e con acqua a gh 1 il viraggio lo ottengo alla prima goccia
Nel primo caso la quantita' di reagente immesso e' maggiore,dandomi un colore piu' deciso
Se hai fatto la misurazione con 10 ml di acqua ed il viraggio avviene alla seconda goccia il tuo gh e' 0,5

freccia72
24-12-2010, 01:14
quoto nannacara!
il tuo impianto va benissimo ! -11

davy180
24-12-2010, 01:48
Vai tranquillo, l'impianto funziona. Se è già verde alla prima goccia senza passare dal marrone e dal rosso allora il gH è prossimo allo zero.

Comunque per testare l'acqua di osmosi è decisamente meglio un misuratore tds o in alternativa un conduttivimetro.