PDA

Visualizza la versione completa : divertirsi con il cibo vivo

el cabbalèros
22-12-2010, 22:53
ora vi riporto tutto il necessario per ricercare tutti i macroinvertebrati bentonici(gammarus,dafnie....)intanto è un operazione da fare solamente a metà primavera,inizio autunno ed estate.Ora vi riporto come costruire il retino per catturare i nostri amici,serve una canna fissa da pesca rotta(fatevela regalare da un vostro amico pescatore)ma deve essere una canna da pesca e non un palo,vi spiegherò il perchè dopo,lunga possibilmente 3m,dello zinco e una calza da donna.Realizzarlo è semplicissimo basta modellare a nostro piacimento la forma dello zinco e poi cucire la calza intorno al filo di zinco,dopo aver custruito il retino,lo leghiamo al palo della canna con dello scotch,silicone oppure attack,io ho usato lo scotch.Dopo aver costruito tutto,andiamo su qualsiasi fiume,non inquinato,mal che vada se andate su un scolo inquinato troverete qualche tubifex o altro.Aprite la vostra canna,che chiusa occupa un metro e mezzo neanche(ecco perchè usare una canna da pesca fissa e non un palo)così ci sta anche se avete una macchina non molto spaziosa,e vicino alla riva del fiume iniziate a raschiare sul fondo,e poi quello che avete raschiato lo mettete in un secchio e guardate cosa c'è.Non servono ne licenze o permessi per queste cose,l'importante è non portarsi a casa specie protette tipo i tricotteri o plecotteri,che oltre a non favene niente,dopo 2-3 anni i nostri amici plecotteri si traformano in libellula.prendete solo quello che conoscete.io a casa ho già una coltura di tubiflex gammarus,dafnie......altro che 10 euro per qualche inoculo di dafnia!vedete voi insomma

scimmia di mare
22-12-2010, 23:57
peccato che a palermo fiumi non c'è ne -04-04#07#07

el cabbalèros
23-12-2010, 20:27
sicuramente uno scoletto c'è,anche se è inquinato trovi comunque i tubifex

Ale87tv
23-12-2010, 21:46
dopo 2-3 anni i nostri amici plecotteri si traformano in libellula.
dopo da 1 a 3 tre anni sfarfallano, non diventano libellule (odonati) restano plecotteri ;-)
tutto giusto ma c'è un ma....

- evitate di prelevare da posti che sapete essere inquinati.
- evitate di somministrare subito appena raccolto, allevate e usate i "wild" come starter di una coltura, non si sa mai.

metaldolphin
23-12-2010, 22:05
peccato che a palermo fiumi non c'è ne -04-04#07#07

facciamoci una passeggiata alla foce dell'oreto...#19
i cormorani ci sono...#24
qualche malo virus...pure!!!-42

genky86
24-12-2010, 19:50
quoto ale87tv

puoi pescare di tutto e di più nel fiume, comprese tante belle malattie.

angelo p
24-12-2010, 20:11
sono un sacco di anni che raccolgo cibo vivo : lo faccio con un retino da acquario (quello più grande per intenderci) e sono molto contento dei risultati : i pesci prendono dei colori stupendi .
c'è qualche rischio di inserire malattie in vasca ,ma personalmente in 30 anni non mi è mai successo .
ovviamente faccio molta attenzione a dove lo raccolgo