PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras inappetente (uno strazio)

elemento
22-12-2010, 21:40
Ho 3 cory trilineatus (confondibili con cory julii), il primo l'ho inserito i primi d'ottobre (avviamento primo acquario) gli altri due un mesetto fa. Ebbene uno dei due non l'ho visto mai nutrirsi, ho provato con le scaglie scese a terra, con i granuli, con le tabs, a tutte le ore, luce spenta, luce accesa, dopo un ora dallo spegnimento luci di casa...niente!!! non so come faccia a sopravvivere...
Inoltre ultimamente mi sembra sia diventato più scuro, chissà se è un'impressione!!??
Poi dei tre è quello meno attivo, nel senso se ne sta più tempo immobile...speriamo bene!

elemento
24-12-2010, 15:27
nessuno mi risponde sul mio cory?!?!
A me sembra veramente strano che in un mese che è nel mio acquario non abbia mangiato! quando gli cade il cibo vicino fa finta diniente!
Come fa a sopravvivere ancora?
Buon Natale a tutti gli acquariofili e a tutti i pesci!!!!

Pleco4ever
24-12-2010, 16:31
Ciao.
Se fosse da un mese che non mangia probabilmente sarebbe in punto di morte.
Comunque è possibile.

Prima cosa:Controlla se i baffi ci sono tutti o se sono tagliati,se sono tagliati hai il fondo che non va bene.
Poi controlla la zona dell' opercolo branchiale,deve essere chiara,appenna appena rosata,se è rosa o rossa (intenso) l' acqua non va bene.
Spesso e volentieri i trilineatus sono di cattura,a differenza dei julii.
Il fatto è che non è detto che i selvatici mangino di gusto le pastiglie, specialmente se sono in gruppi ristretti.
I cory sono pesci molto timidi che in natura sono abituati a vivere in banchi che variano dai 10/20 esemplasi a diverse decine di centinaia.
Sostanzialmente sono pesci che amano stare in tanti e "sgrufolare" in compagnia.
Primo consiglio,acquista altri conspecifici,anche simili (i julii vanno benissimo) arriva almeno a 8\10 pesciolini.Poi prova a somministrar loro artemia e chironomus o vivi o decongelati.
..poi fai sapere!

elemento
25-12-2010, 00:08
ciao grazie per la risposta.
i barbigli sono lunghi e tutti integri, l'opercolo branchiale non mi sembra rosa, tantomeno rosso, ma un po' più scuretto ripetto al resto della colorazione.
Lunedì mi precipito a comprare artemia e chironomus e speriamo bene...mi dispiacerebbe troppo!
Poi ne vorrei aggiungere almeno altri due trilineatus o julii...anche se avendo anche dei prolifici guppy l'acquario si sta riempendo di pesciolini avannotti e non vorrei sovraccaricarlo

elemento
27-12-2010, 15:57
Da ieri il corydoras anoressico è agonizzante, non riesce più a nuotare, boccheggia e si ribalta per poi rimettersi dritto. Stamattina al negozio non ho trovato cibo vivo così ho provato con la spirulina messagli proprio sotto il naso ma nulla. Spero muoia presto poiché mi dispiace tantissimo vederlo così. Poi la colorazione è diventata scura. Chissà cosa ha...se si sta lasciando morire rifiutando il cibo oppure se ha qualche malattia?

elemento
27-12-2010, 22:10
E' incredibile, il corydoras continua nell'agonia...è uno strazio, mi viene voglia di tirarlo fuori con la retina ma non ho il coraggio

Cookie989
28-12-2010, 10:07
probabilmente è una malattia ed il pesce non è semplicemente schizzignoso, scrivi il prima possibile in malattie urgenze li sapranno aiutarti (e per sicurezza isolerei il piccolo in un acqaurietto)

Gerrix
28-12-2010, 11:17
Da ieri il corydoras anoressico è agonizzante, non riesce più a nuotare, boccheggia e si ribalta per poi rimettersi dritto. Stamattina al negozio non ho trovato cibo vivo così ho provato con la spirulina messagli proprio sotto il naso ma nulla. Spero muoia presto poiché mi dispiace tantissimo vederlo così. Poi la colorazione è diventata scura. Chissà cosa ha...se si sta lasciando morire rifiutando il cibo oppure se ha qualche malattia?

Identico atteggiamento di un mio paleatus,che già da quando lo comprai passava vicino al cibo senza nammeno guardarlo,e non riusciva a stare immobile sul fondo senza accappottarsi e risalire a galla...dopo due settimane morì...:-(

Cookie989
28-12-2010, 11:42
Purtroppo ultimamente "sul mercato" si trovano pinnuti davvero debilitati, i cory, i guppy, i betta... #07

Pleco4ever
28-12-2010, 11:52
quindi...è un mese che non mangia ed è in punto di morte....In questo caso c'è ben poco da fare...cercando di curarlo rischi di estremizzare l' agonia.

elemento
28-12-2010, 17:22
Ieri sera dopo molte ore di agonia e sofferenza l'ho estratto dall'acqua e l'ho fatto morire ...non ce la facevo più a vederlo in quel modo. Le ultime ore è stato immobile ribaltato a pancia rivolta verso l'alto boccheggiando. Non so se è stata una cosa giusta...una sorta di eutanasia.
Secondo voi c'è pericolo di un qualche contagio verso gli altri pesci?
Siccome avrei intenzione di inserire altri 2-3 cory della stessa specie, per formare un piccolo gruppo di 4-5, mi conviene aspettare per verificare la salubrità dell'ambiente oppure non ci sono problemi sul fatto che un corydores sia morto da poco?

Gerrix
29-12-2010, 00:19
Ieri sera dopo molte ore di agonia e sofferenza l'ho estratto dall'acqua e l'ho fatto morire ...non ce la facevo più a vederlo in quel modo. Le ultime ore è stato immobile ribaltato a pancia rivolta verso l'alto boccheggiando. Non so se è stata una cosa giusta...una sorta di eutanasia.
Siccome avrei intenzione di inserire altri 2-3 cory della stessa specie, per formare un piccolo gruppo di 4-5, mi conviene aspettare per verificare la salubrità dell'ambiente oppure non ci sono problemi sul fatto che un corydores sia morto da poco?
comunque è meglio aspettare qualche giorno...però non so se questa "malattia"(se è di questo che si tratta,o solo di stress e debilitazione) sia contagiosa,fatto sta che l'altro paleatus che comprai e che è stato in quarantena con quello malato per tutto il tempo non ha mai presentato nessun sintomo...:-)

AmphiprionOc
24-01-2011, 02:05

:'( mi dispiace per il tuo Cory :'(