Entra

Visualizza la versione completa : Acquisto nuovo acquario

paoliba
22-12-2010, 19:59
Ciao a tutti
ho un 22 lt lordi da 4 anni.
Ho deciso di comprare qualcosa di più grande e vorrei un parere.
Mi piacerebbe inserire come pesci qualche botia un betta e delle rasbore
Che litraggio mi consigliate
grazie

Giudima
22-12-2010, 20:23
Ciao a tutti
ho un 22 lt lordi da 4 anni.
Ho deciso di comprare qualcosa di più grande e vorrei un parere.
Mi piacerebbe inserire come pesci qualche botia un betta e delle rasbore
Che litraggio mi consigliate
grazie

Tenuto conto che i botia arrivano tranquillamente ad una trentina di centimetri ed oltre e che vanno tenuti in gruppo, ci vorrebbe un acquario moooolto capace, con gli altri pesci invece puoi stare su misure più modeste.

parada
23-12-2010, 00:31
betta e rasbora convivono insieme anche in acquari di piccole/medie dimensioni....se vuoi qualcosa di piu grande del tuo acquario potresti optare per modelli sui 40/60lt....magari con dei pangio completi il "classico" biotipo asiatico.

Discorso diverso per i botia...ne esistono di diverse razze e diverse dimensioni...se pero ti riferisci ai "pagliaccio" sappi che ,come gia ti han detto, diventan grandicelli,vivono in gruppi,son molto vivaci e spesso in mancanza di spazi corretti diventano aggressivi

paoliba
23-12-2010, 12:20
Grazie per le risposte
io pensavo di acquistare qualcosa che non superasse i 100 lt. con una bella modifica all'impianto di illuminazione ste (plafoniere di serie so tutte sottodimensionate) e godermi qualcosa di gestione non troppo impegnativa.
Per i botia ci oenso da quello che ho capito in questi anni sono pesci che dovrebbero adattarsi alle dimensioni della vasca, ma va a capire...

parada
23-12-2010, 12:34
Per i botia ci oenso da quello che ho capito in questi anni sono pesci che dovrebbero adattarsi alle dimensioni della vasca, ma va a capire...

...bhè da capire c è poco...io non sono un "estremista" che nega un betta in meno di 50lt ma sperare che un pesce si adegui ad una vasca non mi pare carino, no....in pratica è sperare che una qualche forma di rachitismo lo blocchi nello sviluppo

Il botia pagliaccio è davvero un pesce troppo esigente per l'acquariofilo comune (eppure se ne vedono esemplari di 5/6cm in negozio davvero carini): dimensioni imponenti da adulto, carattere spesso fin troppo "vivace",vita di gruppo, aspettativa di vita che dura anche decenni...senza contare che se allevato in cattive condizioni diventa molto nervoso

leggiti qualche scheda un po piu approfondita sui botia, vedrai che ne esistono anche di piu piccoli e adatti ad acquario come quello che vuoi comprare, ma non per questo meno interessanti

bettina s.
23-12-2010, 12:41
sono pesci che dovrebbero adattarsi alle dimensioni della vasca, ma va a capire... nessun pesce si adatta alle dimensioni della vasca, i botia macracantha sono pesci abbastanza delicati nel senso che si ammalano facilmente se tenuti in condizioni non adeguate anche perché vivono sotto stress.
Il motivo per cui non è facile vederli in acquario delle dimensioni che raggiungono da adulti è perché muoiono prima e così vengono sostituiti da altri giovani esemplari.
Se ti piace la specie puoi optare per varietà che restano più piccole e possono vivere in un acquario di comunità; se invece volessi proprio il cromobotia dovresti predisporre una vasca di minimo 400 litri se non di più e allevare solo loro.