PDA

Visualizza la versione completa : Spugna filtrante in acquario marino, si o no?

Squaletto77
22-12-2010, 17:23
Salve,
vorrei chiedervi se è opportuno tenere nel filtro dell'acquario marino la spugna filtrante, con grana grossa, che ferma le particelle più grosse, nel mio acquario è presente appena dopo le aperture che fanno passare l'acqua dalla vasca alla parte posteriore (4 camere). prima dello schiumatoio e cannolicchi.

La suddetta spugna serve o conviene levarla, in quanto può essere sede di residui e di conseguenza nitrati e fosfati?

Ed inoltre, se conenisse tenerla, ogni quanto tempo si dovrebbe pulire? Con acqua dell'acquario? (durante i cambi) o acqua normale??

Grazie per l'aiuto. :-)

egabriele
22-12-2010, 17:37
Se cerchi nitrati e fosfati quasi zero, conviene toglierla, perche diventa filtro nitrificante, oppure puoi
lasciarla lavandola almeno una volta a settimana con acqua di rubinetto.

GROSTIK
22-12-2010, 18:32
si ma solo come filtro meccanico seguendo la procedura indicata da egabriele :-)

gerry
22-12-2010, 20:02
Ma cosa allevi in vasca........?
In base a cosa allevi decidi come filtrare (se usare un filtro biologico o meno)
sicuramente se allevi coralli sps la spugna la usi come filtro meccanico e i cannolicchi magari è meglio levarli.
Se invece la vasca è di soli pesci allora il filtro biologico potrebbe servire
Che vasca hai, che schiumatoio usi?

ciao Gerry

Squaletto77
24-12-2010, 16:09
Grazie per le risposte.
Ho un acquario biotop cube 130 della sera, con invertebrati (4 lysmata) coralli solo molli, (xenia, sinularia, discosomi, zoantidi) e 2 pesci pagliaccio, 3 cardinale e 1 pesce mandarino.
Lo schiumatoio è quello in dotazione con l'acquario, piccolo, altrimenti nemmeno entrerebbe sotto il coperchio di chiusura.

La spugna in quella posizione penso abbia solo la funzione di filtro meccanico per le particelle più grandi, ogni volta tirarla su da dietro e pulirla è una bella sfacchinata e un pò si sporca la vasca..

Cosiì di frequente? una volta a settimana? basta acqua di rubinetto allora?

Grazie ciao