Visualizza la versione completa : Calcinus elegans - che fa??
marshall78
22-12-2010, 16:46
Ragazzi, sto notando da qualche giorno che il paguretto s'infila sempre in mezzo alla mia seriatopora hystrix.
Vi spiego, il corallo non l'ho ancora fissato sulle rocce poiche voglio vedere dove meglio si adatta ma il paguro gli sale sopra e me lo ribalta sempre!
questo "commensalismo" è dannoso?
grazie
Ps.: non so se questa è la sezione adatta scusate
egabriele
22-12-2010, 17:39
Non credo che alla Seriatopora faccia bene essere riblatata spesso.
Probabilmente c'e' qualcosa di buono da mangiare li. prova semplicemente a spostarla.
Comunque purtroppo il calcinus non sta molto attento a dove sbatte il guscio.
marshall78
22-12-2010, 22:45
Non credo che alla Seriatopora faccia bene essere riblatata spesso.
Probabilmente c'e' qualcosa di buono da mangiare li. prova semplicemente a spostarla.
Comunque purtroppo il calcinus non sta molto attento a dove sbatte il guscio.
il problema che ci si arrampica, mica rimane sotto!!!!! assurdo.
per quello chiedevo il morivo del suo comportamento.
stai tranquillo che il paguro in questione nn mangia i coralli ma mangia quello che si trova sul corallo...devi trovare un posto dove il paguro nn può arrampicarsi e mettere li il corallo ;-);-)
marshall78
23-12-2010, 01:12
stai tranquillo che il paguro in questione nn mangia i coralli ma mangia quello che si trova sul corallo...devi trovare un posto dove il paguro nn può arrampicarsi e mettere li il corallo ;-);-)
ehehe l'unico posto che mi viene in mente .... è sul vetro :-D . Cmq grazie la mia preoccupazione era proprio questa, ma cmq gli rompe, non spolipa a dovere...
mo vedo di spostarlo...speriamo
magicalchicco
23-12-2010, 18:44
cmq tranquillo che il paguro non mangia il tessuto del corallo l'unica cosa lo infastidira nell'estroflessione dei polipetti oltra a ribaltarla prova a metterla piu alta che puoi di solito i paguri tendo a stare sul fondo o cmq si arrampicano in cima alla rocciata meno spesso ciao
oceanooo
23-12-2010, 18:46
il paguro è un rompiballe di suo e non perde occasione per ricordarlo -04
magicalchicco
23-12-2010, 19:10
il paguro è un rompiballe di suo e non perde occasione per ricordarlo -04
concordo ad un mio amico si è infilato nella tridacna nuova da 150€ la stessa nottata dell'inserimento e il paguro è finito spiattellato sul muro ha ha haaaaa
ALGRANATI
23-12-2010, 22:30
il paguro spessissimo sceglie un corallo particolare per andare a dormirci......e salirà sempre e solo su quello.
Giusto per portare una testimonianza... il mio laevimanus ci ha messo due mesi ad uccidere l'altro paguro (un tibicen) e ora fa la muta e dorme nel punto più alto della mia rocciata! A volte rimane lì anche per una settimana di fila... E tocca tutto quello che metto in vasca, più una cosa è nuova e fragile, più si accanisce! Lo adoro!
Ciao
:-)
marshall78
24-12-2010, 08:48
grazie a tutti...
importante è non avere spiacevoli conseguenze.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |