Entra

Visualizza la versione completa : Come allestire un elos 160 sistem

fabio grillo
22-12-2010, 15:10
Ciao a tutti ho una mezza intenzione di allestire un elos 160 perché c e un occasione..ditemi secondo voi come sarebbe meglio allestirlo e più o meno una stima di una bolletta bimestrale per mantenere un bestione del genere

RobyVerona
22-12-2010, 15:44
Bella vasca il system 160... Dipende da cosa ci vuoi allevare dentro... Se vuoi solo duri hai voglia di quanto spendi di bolletta. Mettici come minimo un 250W x 3 più attinici o addirittura 2x400 con lumenarc ma secondo me avresti comunque un po di coni d'ombra ai lati. Mettici poi un riscaldatore da 300W stando stretti, pompe e pompette varie penso che stando realisti sui consumi un centino al mese ti va via tutto. Comunque c'è un foglio Excel di Danilo Ronchi dove puoi fare un calcolo in base ai consumi della tua parte tecnica. Ho escluso a priori un'illuminazione T5 perchè su un vascone del genere avresti una spesa di tubi allucinante. Se poi invece ci vuoi allevare solo pesci o molli il discorso (ed i consumi si riducono di molto)... Però devi dire tu cosa ci vuoi fare con la vasca...

fabio grillo
22-12-2010, 15:55
Io ho una plafo led acqualiving 90x 60...quindi potrei tenere quella e farne fare una 60x 60...poi come movimento 1vortech 60...come skimmer ho un vertex 170 che vorrei tenere..vorrei fare più lps che sps ..come risalita cosa bisognerebbe mettere??

RobyVerona
22-12-2010, 20:13
Bhe, se ti puoi permettere la soluzione led tanto di guadagnato, specie dal punto di vista dei consumi. Io personalmente non farei un'investimento su una pompa come la Vortech anche perchè mi potrei giocare le palle che una sarebbe decisamente insufficiente. Io opterei per per due tunze 6125 davanti alla rocciata più due 6085 dietro la rocciata e come movimento stai più che tranquillo... Ovviamente se te le puoi permettere ci sono anche le rispettive versioni elettroniche. Con questa configurazione di pompe spenderesti circa 600€ ma sai di essere a posto, con una MP60 ne spendi 750 con il forte rischio di dover comprare altre pompe.
Per quanto riguarda la risalita non mi ricordo più se il system 160 ha le due mandate o ne ha una sola... Comunque io ti consiglio una bella EHEIM 1262 rubinettata e anche qui fai prima a cambiare vasca piuttosto che la pompa :-))