PDA

Visualizza la versione completa : quanti pesci?

diego85
22-12-2010, 14:55
oggi introdurrò i primi pesci nel mio rio 180 (180 lt lordi, 140 lt netti). sapreste consigliarmi quanti pesci mettere dato che ci sono teorie diverse? considerate che ho intenzione di mettere solo poecilidi (guppy, platy, molly, molinesia) e corydoras. solo se necessario otocinclus affinis. grazie :-)
------------------------------------------------------------------------
*molinesia = volevo dire MOLLY BALLOON

Cookie989
22-12-2010, 15:02
oggi introdurrò i primi pesci nel mio rio 180 (180 lt lordi, 140 lt netti). sapreste consigliarmi quanti pesci mettere dato che ci sono teorie diverse? considerate che ho intenzione di mettere solo poecilidi (guppy, platy, molly, molinesia) e corydoras. solo se necessario otocinclus affinis. grazie :-)
*molinesia = volevo dire MOLLY BALLOON

Io partirei con pochi pinnuti per non appesantire troppo il filtro, un doppio trio magari, io sceglierei guppy e platy. Tra una decina di giorni se il carico organico è smaltito come si deve aggiungerei 5/6 corydoras. Una cosa io eviterei i molly baloon che sono varietà deformi create dall'uomo (-04), questi pesci vivono una vita breve e dolorosa, avendo la colonna vertebrale tutta storta.
Ovviamente io sottointendo che tu abbia aspettato un mese per la maturazione del filtro ;-)

diego85
22-12-2010, 15:26
guarda oggi metterò i guppy, avevo intenzione di metterne 6 (2M e 4F), tra una settimana gli altri, pochi alla volta. pensavo di mettere:
-6 guppy (2M e 4F);
-6 platy (2M e 4F);
-6 black molly (2M e 4F);
-6 molly ballon (2M e 4F);
-6 corydoras;
-2 otocinclus (se necessari).

va bene come numero?

Swan ganz
22-12-2010, 15:32
Secondo me sei al limite come numero di pesci, tieni presente che sono una specie che si riproduce molto e a breve avrai una miriade di avannotti in vasca... io toglierei i molly .

Cookie989
22-12-2010, 15:35
guarda oggi metterò i guppy, avevo intenzione di metterne 6 (2M e 4F), tra una settimana gli altri, pochi alla volta. pensavo di mettere:
-6 guppy (2M e 4F);
-6 platy (2M e 4F);
-6 black molly (2M e 4F);
-6 molly ballon (2M e 4F);
-6 corydoras;
-2 otocinclus (se necessari).

va bene come numero?

Hai una vasca bella grande quindi ti consiglierei di rimanere sul rapporto ogni maschio tre femmine se non altro perchè rischi che lo stress causato dai maschietti porti le femmine alla morte. Non so però se va bene inserire entrambe le varietà di molly, forse potrebbero ibridarsi... Per gli oto anche è suggerito l'inserimento di un gruppetto numeroso quindi lascerei perdere e introdurrei solo i cory, sono così bellini :-)

diego85
22-12-2010, 15:36
tieni conto che non ho intenzione di usare sala parto... perche toglieresti i molly? gli otocinclus sono necessari?

angelo p
22-12-2010, 15:38
Secondo me sei al limite come numero di pesci, tieni presente che sono una specie che si riproduce molto e a breve avrai una miriade di avannotti in vasca... io toglierei i molly .
quoto a pieno ; tieni presente che solo i guppy tra qualche mese da sei saranno cinquanta ,
fai tu le giuste considerazioni ;-)
anche se non usi sala parto ,tieni presente che l'acquario è bello grosso e non hai in vasca dei predatori ;il 60% dei piccoli si salvano

angelo p
22-12-2010, 15:57
....e se posso permettermi di darti un consiglio :metti in vasca sempre qualche pianta in più e qualche pesce in meno che non sbagli mai ;-)
più piante ci sono e più tutto diventa più semplice ,credimi .

Cookie989
22-12-2010, 16:50
Secondo me, ma correggetemi se sbaglio, non ci sarebebro problemi ad inserire 4 guppy, 4 platy e 4 molly (non baloon ti prego), poi 6 cory. O sono davvero troppi?

davy180
22-12-2010, 18:47
Gli otocinclus secondo me puoi farne a meno. I poecilidi non disdegnano le alghe, anzi.
Ci penseranno loro a tener pulito l'acquario.

Se poi la situazione alghe diventasse seria allora potresti mettere qualche alghivoro.

Io non farei un miscuglio pazzesco di specie diverse.
Considerendo la prolificità metterei 2M e 4F di Guppy, Platy e Black Molly + Corydoras (5 o +)

E' vero che i maschi possono essere molto fastidiosi ma 180 lt non sono pochi, le femmine ne hanno di spazio.

caymano
22-12-2010, 19:20
io farei
guppy: 2 M e 6 femmine
platy : 2 M e 6 femmine ( io ne ho 2, di cui mi sto cercando di liberare, ma io te li sconsiglierei perchè non sono colorati come i guppy e sinceramente mi sembrano dei pesci "noiosi"
molly : 1 m e 2 f
corydoras solo aeneus o paleatus perchè la altre varietà prediligo un pH più tendente al neutro e acqua morbida.
niente otocinclus ( che per di + sono di cattura e quindi arrivano già + " spompati")
per lke alghe vai di physa e caridine ( red cherry o multidentata) :-)
buon popolamento:-D

PS: come qualcuno ti ha consigliato inserisci una specie alla settimana o ogni 2 in modo che il filtro non si sovraccarica tutto di colpo ma aumenta la sua "forza" gradualmente#25

diego85
22-12-2010, 23:33
ok grazie! per ora ho messo 4 guppy, 3 F e 1 M. vedrò come risponderanno e in caso la pross settimana metto un altro maschio e un altra femmina. niente oto allora, aggiudicato! :-) ma i gamberetti mi hanno sconsigliato di metterli con i poecilidi perche dicono che vengono punzecchiati e continuamente infastiditi da questi! io ne vorrei qualcuno.. che faccio?