PDA

Visualizza la versione completa : anabantidi incubatori orali in 90 l?


tia26
22-12-2010, 14:31
volevo info dettagliate o link di rimando riguardo agli anabantidi incubatori orali, e idee su come allestire il mio 90 l come obbiettivo la riproduzione! è facile ottenerla??
------------------------------------------------------------------------
oppure il betta splendens, (già riprodotto), nel mio 90 l rieco ancora a riprodurlo??

rox
22-12-2010, 14:42
Gli splendens puoi riprodurli anche in 90 litri, il problema poi è la sopravvivenza della prole.

Altrimenti puoi allestire un biotopo asiatico e mettere un paio di coppie di incubatori orali, il problema è la loro reperibilità.
Hai già qualche idea?

tia26
22-12-2010, 19:25
no, appunto, la reperibilità è poca e la bellezza è relativa rispetto allo splendens,.. (e mi sto orientando più su quest'ultimo a sto punto) in che senso la soppravvivenza della prole?

rox
22-12-2010, 20:49
In 90 litri non puoi controllare tutti i piccoli che verrebbero predati dai genitori stessi e dagli altri ospiti eventualmente presenti in vasca.

tia26
23-12-2010, 09:55
ospiti non ne ho. poi da esperienza personale e da quanto ne so è solo la femmina che preda. vomunque potrei mettere un divisorio

rox
23-12-2010, 11:44
Anche il maschio può predarli quando iniziano a nuotare da soli. Ci sono alcuni maschi che curano la prole anche fino ad un mese e più, ma non sono così comuni

dario castelfranco
23-12-2010, 13:39
no, appunto, la reperibilità è poca e la bellezza è relativa rispetto allo splendens,.. (e mi sto orientando più su quest'ultimo a sto punto) in che senso la soppravvivenza della prole?

prova a informarti su Betta simplex, incubatore orale maschile, che pare non predi gli avanotti é una specie molto interessante che potresti trovare anche in Italia.

http://s2.postimage.org/op4esdno/Betta_simplex.jpg (http://postimage.org/image/op4esdno/)

in Germania ed in Francia non é un problema reperire altre specie ma ora il problema é il clima

tia26
23-12-2010, 14:11
se no avevo letto dell'imbellis..

rox
23-12-2010, 14:18
Si anche Betta imbellis è una specie molto interessante e un pò più tranquilla rispetto allo spendens ;-)

Marco Vaccari
23-12-2010, 14:43
allora ..... allora....... allora.....

Qui si sta facendo una gran confusione...
Ricapitoliamo..
Prima di tutto, è giusto che Tia26 si prenda un po' di tempo e si chiarisca un po' le idee.. perchè noto un po' di sbandamento..
Nell'altro topic quello sui ciclidi africani sei indeciso se passare dagli elongatus, ai Guppy!-05..
..ti hanno consigliato, anche giustamente i Betta incubatori orali.. e qui sei indeciso tra Betta splendens, e ora stai pensando ai Betta imbellis.. che come puoi benissimo leggere in rete NON è un'incubatore orale, ma depositore in nidi..
...scegli un po' tu.. la rete è piena di informazioni..
mi preme solo dirti, per quella che è la mia esperienza, che i Betta (e soprattutto quelli ad incubazione orale) necessitano di attenzioni... occorre cibo vivo.. isolare il maschio che incuba le uova, isolare gli avannotti una volta espulsi.... isolare i maschi dalle femmine, se non si vuole il maschio (sia esso un simplex, un channoides o un albimarginata) ridotto ad uno straccio dopo la seconda riproduzione.. il che vuol dire.. tempo.. vasche, cibi vivi minuti, e sorattutto la consapevolezza di volersi dedicare con attenzione e approfondimenti alla specie che si decide di allevare.... e in questo occorre tempo e anche un po' di fatica..(leggere, leggere, leggere....)
ciao!
Marco

tia26
23-12-2010, 15:09
grazie Marko! il bello di questa passione, almeno a me mi prende così, che le farei tutte le vasche!! cmq mi son deciso per lo splendens gazie a tutti!!