PDA

Visualizza la versione completa : Fosfati alti normale?

teddy10
22-12-2010, 14:08
ieri ho inserito le rocce e acceso lo schiumatoio,
stamattina per decidere se fare partire o no il filtro a zainetto con le resine antifosfati ho misurato i fosfati e li ho trovati altissimi:

con fotometro martini a 0,6 e anche con test salifert oltre i 0,5

e' normale?

mollo il filtro con resine?

ps.anche se all'uscita dell'impianto osmosi il tds e' a 0 ho appena fatto il test anche sull'acqua osmosi e i fosfati sono ok

grazie

periocillin
22-12-2010, 14:16
sei in maturazione????? se si non accendere nessun filtro con resine, è tutto normale

teddy10
22-12-2010, 14:22
certo maturazione,sono partito ieri inserendo le rocce

periocillin
22-12-2010, 14:24
allora fai una cosa non mettere assolutamente resine, posa i test almeno per un mese e fai la maturazione al buio, normalissimi i valori sballati

teddy10
22-12-2010, 14:28
ok grazie,sulle resine sono parecchio indeciso perche' nel forum ci sono pareri discordanti,per esempio nella guida postata in alto c'e' scritto di usarle da subito....

Sandro S.
22-12-2010, 14:54
aspetta qualche settimana, poi misuri i valori e se sono alti i po4 inserisci le resine

teddy10
22-12-2010, 15:49
ok grazie,
ho un ultimo problema,causa lo schiumatoio deltec mce 300 arrivano in vasca alcune bollicine
solo che mi ritrovo per esempio attaccato alla calamita,nel tubo di aspirazione schiumatoio ed anche sotto alle rocce le bollicine attaccate,creano problemi specialmente di alghe?

non so come risolvere...

excaliburmax89
13-01-2011, 03:58
ho il tuo stesso problema di bollicine allo stesso schiumatoio che m'è venuto fuori dopo avergli fatto la manutenzione.....qualcuno sa come risolvere?premetto che sembra tutto montato a pennello.....tubo di aspirazione, tubo di iniezione con la pompa e la colonna di contatto, il gomito non è rivolto verso il basso bensì leggermente verso l'alto.....solo che a me l'acquario gira da quasi 4 settimane e ha tirato via un bel pò di sporcizia adesso i test portano no3 a 25mg e no2 a 0.5 eppure il mio skim schiuma ma non tira via nulla da 2 giorni....fa solo bolle....

excaliburmax89
28-01-2011, 13:35
ciao, ho risolto il problema al 300 già da un pò......se ti fa troppe bollicine è perchè devi tararlo.......prova ad abbassare il bicchiere al massimo, chiudi il rubinetto dell'aria poi lo apri pian piano finchè la schiumazione non raggiunge l'orlo del bicchiere....tienilo così per almeno 3 o 4 giorni(mentre si risporca praticamente)....da quel che ho capito per esperienza: 1schiumatoio troppo pulito non schiuma bene perchè la schiuma non aderisce alle pareti e torna giù, il risultato è che non elimina nulla manda solo bolle in vasca ps controlla anche il manicotto se lo tieni ben stretto vicino la pompa logicamente!