PDA

Visualizza la versione completa : fondo acquario

lina
11-01-2006, 09:53
Salve! vorrei allestire per la prima volta un acquario e ho le idee confuse: un negoziante mi ha proposto l'utilizzo di quarzo colorato sul fondo dell'acquario, con aggiunta di pillole fertilizzanti, al posto di ghiaia e terriccio. Cosa ne pensate?? Per favore rispondetemi, non vorrei sbagliare sin dall'inizio e poi far soffrire i pesci! Grazie Lina :-)

victor76
11-01-2006, 10:38
Io ti consiglio per prima cosa di leggerti le varie guide presenti nell'apposita sezione di Acquaportal....
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, ti posso dire che ho utilizzato come fertilizzante le pillole di cui tu parli + un pò di argilla e come fondo del ghiaietto al quarzo bicolore.
E comunque penso che troverai vari post a riguardo.
Ciao

dado007
12-01-2006, 00:45
segui questi passi se ti va:considera se vuoi mettere piante finte o vere?sicuramente l'acquario doc è fatto con piante vere ma io ho un acquario da un bel po di tempo con piante finte e non ho nessun probl.!!anzi se le metti vere devi considerare la giusta luce ,co2, fertilizzanti manutenzioni ecc.ecc. ovio è piu bello pero pensaci!!!
io consiglierei anche di vedere che tipi di pesci ti piacciono perche non è obbligatorio ma ogni pesce ha un suo ambiente preferito!!!cmq tu leggi dammi qualche info in piu e se ti va t aiuto ad allestire il tuo primo acquario...non improvvisare chiedi cosa metti nell'acquario non deve essere assolutamente calcare e......ciao scusa gli accenti ma ho scritto un po velocemente #24

RamPrealpino
12-01-2006, 01:03
Ciao :-)

Io direi ke è meglio se dai una guardata alle skede dei vari pesci su acquaportal.
Una volta individuati quelli ke ti piacicono ti muovi di conseguenza enlla creazione dell'ambiente ke li dovrà ospitare.
Per rispondere (secondo il mio punto di vista eh) alle tue domande ti dico ke:

-Meglio il fondo "naturale" di grnulometria intorno ai 2-3 mm e magari di colore ambrato (io sono stato convinto dal negoziante a prendere del buon ghiaino di quarzo... ke purtroppo è bianco e ora sono un po' pentito.....ma almeno è stondato e non spaccato ed evita così danni ai pesci)

-Meglio le piante vere. Sono più belle da vedere e sono certaemente più utili ai pesci e soprattuto producono ossigeno. Ce ne sono alcune "facili" e se campano nella mia vasca stai tranquilla ke ce la puoi fare di sicuro benissmo anke tu ;-)

Ricordati ke da quando allestisci l'acquario a quando potrai emttere i primi pesci passerà circa un mesetto.... la maturazione del filtro rikiede tempo (anke se con i batteri aggiunti si velocizza un poketto)

ciao ciao

dado007
12-01-2006, 02:10
concordo

lina
13-01-2006, 23:16
L'acquario contiene 62 litri d'acqua, poi ho messo 10 kg di quarzoe 5 di ghiaia grossolana. Ho acquistato 3 piante, una alta con foglie larghe, messa dietro, una che resta piccola davanti, e una al centro molto "espansiva", con radici aeree. il neon è di 18 W, l'acqua l'ho comprata al negozio, e l'acquario mi è stato regalato completo di termoriscaldatore, pompa, cannolicchi e "lana". il negoziante mi ha consigliato 2 anforette in ceramica grezza e dei prodotti: pillole sotto le radici, gocce x piante, biocondizionatore e un altro prodotto contro i nitriti, tutto della Sera. Il negoziante mi ha detto che già dopo 5 giorni posso mettere i pesci, ma sembra poco.... Non ho l'aeratore, ma è davvero un problema?? a quanto ho letto non c'è risposta univoca.. grazie a tutti!! #22

RamPrealpino
13-01-2006, 23:32
l'acqua l'ho comprata al negozio,

Hai preso l'acqua di osmosi e ti ha rifilato il biocondizionatore? #24
mi pare di intuire ke d'ora in poi userai l'acqua del rubinetto e quindi ci metterai il biocondizionatore 24 ore prima di usarla, vero?!

il negoziante mi ha consigliato 2 anforette in ceramica grezza

de gustibus.....

dei prodotti: pillole sotto le radici, gocce x piante

Io prima di fertilizzare starei a vedere come si comportano le piante...magari van già bene così (se sono piante di poke pretese tipo quelle ke ho io in vasca).

un altro prodotto contro i nitriti, tutto della Sera. Il negoziante mi ha detto che già dopo 5 giorni posso mettere i pesci

il prodotto contro i nitriti sono per caso batteri? anke se la risposta fosse si.... i pesci dopo 5 giorni non li metterei se fossi in te.
Consiglio dato da molti a moltissimi su questo forum è lascair amturare il filtro con calma.... dentro ai cannolikki si devono formare le colonie di batteri quindi ci vuole tempo.Metti in vasca un po' di mangime per i pesci in modo da dare il via alla crescita dei batteri stessi.
Un acquisto utile potrebeb essere il test per i nitriti... (test NO2 di qualsiasi marca..io uso quello delal Askoll) analizzi l'acqua tutti i giorni così vedi come vanno i batteruzzi nel filtro e sai qunado mettere i pesci :-)
Se hai piante vere e in salute in vasca l'areatore non serve... a meno ke tu non voglia alzare il PH dell'acqua. Tieni presente ke l'anidride carnonica lo abbassa e l'ossigenazione data dall'areatore lo alza.

ciao ciao