PDA

Visualizza la versione completa : cardinali non più rossi

monello
22-12-2010, 13:20
ciao a tutti ho notato che alcuni dei miei cardinali stanno perdendo il loro colore rosso.. ora ho comprato un mangime nuovo.. DUPLA Rin L va bene?

ROCCO988
24-12-2010, 04:04
io ho un problema simile...sono rossi, ma non di un colore acceso! è abbastanza chiaro, tanto che il corpo dei pesci è quasi trasparente in alcuni punti...la banda blu invece è ok...il negoziante mi ha detto che la livrea dei pesci risente dello stato di stress degli stessi...mi ha consigliato di mettere uno sfondo nero,come il fondo, sul vetro posteriore, in modo che i pesci possano sentirsi più tranquilli e meno esposti...per di più cambierò la location dell'acquario, spostandolo dalla scrivania ad un ripiano della libreria che fa angolo, in una zona non di passaggio nella stanza...che ne dite? i cardinali si riaccenderanno??? o è semplicemente una questione di alimentazione?

scriptors
24-12-2010, 09:20
Io controllerei i valori acqua #24

Mangiano e nuotano tranquillamente ?

monello
24-12-2010, 16:28
mmmmh la descrizione che ha fatto Scriptors concide esattamente con la mia.. io ho l'acquario in un angolo della cucina in un posto x nulla di passaggio in cui non prenda luce se non quella delle plafoniere ma il problema persiste.. io pensavo x la "vecchiaia"
quanti anni può vivere un cardinale? i miei hanno gia più di un anno.. questo può influire?

grazie.

ROCCO988
25-12-2010, 00:49
mangiano e nuotano tranquillamente...anzi nuotano con vivacità e mangiano voracemente...procederò ad un test dell'acqua...

scriptors
26-12-2010, 00:04
Verifica specialmente gli NO2 e, se li hai, gli NH3/4. Lo scolorimento che mi è capitato di vedere coincideva con inquinanti in acqua ... poi potrebbe essere anche altro, non è certo che possa essere solo quello.

ROCCO988
26-12-2010, 01:22
i miei cardinali comunque sono molto giovani...lunghi massimo 2 cm...il negoziante mi disse che crescendo sviluppano la livrea tipica...può essere dunque un problema di giovinezza?

Federico Sibona
26-12-2010, 09:51
Oltre ai valori canonici, temperatura in vasca?

ROCCO988
26-12-2010, 15:50
27° , 28°...ragazzi oggi li ho trovati con dei puntini bianchi addosso!!! che significa? è Ichtyo?
questo fatto può essere collegato allo "scolorimento" del rosso? help!